Kit Bitubo forcella anteriore

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
highlife
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Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda highlife » venerdì 8 ottobre 2010, 17:07

Ciao a tutti,oggi ho ritirato lo scooter portato per manutenzione ordinaria dal mecca di fiducia e ho deciso di far montare il kit Bitubo sull'anteriore.Il risultato e',per me,sorprendente:spariti gli ondeggiamenti sui curvoni,il tremolio del manubrio ed una sensazione di stabilita' doppia rispetto a prima!
Costo del kit: 140 euro montato.Non sono pochi ma valgono sicuramente l'acquisto.Ciao!



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alexfebbraio
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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda alexfebbraio » venerdì 8 ottobre 2010, 17:41

highlife ha scritto:Ciao a tutti,oggi ho ritirato lo scooter portato per manutenzione ordinaria dal mecca di fiducia e ho deciso di far montare il kit Bitubo sull'anteriore.Il risultato e',per me,sorprendente:spariti gli ondeggiamenti sui curvoni,il tremolio del manubrio ed una sensazione di stabilita' doppia rispetto a prima!
Costo del kit: 140 euro montato.Non sono pochi ma valgono sicuramente l'acquisto.Ciao!

Anche io le ho montate ma, il risultato è stato deludente. Mi aspettavo un avantreno più rigido invece è morbidissimo. A bassa velocità come sfiori il freno affondano troppo eppure il meccanico afferma che le ha montate secondo specifica con il suo olio da 20. Cosa puó essere?


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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda highlife » venerdì 8 ottobre 2010, 21:21

Ciao,quello che ho notato subito io,invece,e' che frenando la forcella non affonda piu'come prima!!!!!!
Se ti sembra uguale ci sara' qualcosa che non va,parlane col meccanico.voglio comunque precisare che il mio Sw-t sta sfiorando i 30.000 km,quindi le molle vecchie erano moolto andate,forse montand il kit con le molle originali ancora buone ,la differenza si sente meno!



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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda alexfebbraio » venerdì 8 ottobre 2010, 21:55

highlife ha scritto:Ciao,quello che ho notato subito io,invece,e' che frenando la forcella non affonda piu'come prima!!!!!!
Se ti sembra uguale ci sara' qualcosa che non va,parlane col meccanico.voglio comunque precisare che il mio Sw-t sta sfiorando i 30.000 km,quindi le molle vecchie erano moolto andate,forse montand il kit con le molle originali ancora buone ,la differenza si sente meno!


Prima era gommapiuma, ora è gommapiuma. C'è qualcosa che non quadra. A bassa velocità non si guida bene

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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda paolinont » sabato 9 ottobre 2010, 11:58

Se avverti un affondamento analogo i casi sono 2:
1) Non ti ha montato le molle bitubo ma ha lasciato le originali
2) Ha messo molto meno olio di quello che ci sarebbe andato!

Non ci sono altre spiegazioni.. la differenza tra bitubo con SAE 20 e la config originale è abissale.. Tanto da disturbare alcuni utenti per la troppa rigidità.

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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda alexfebbraio » sabato 9 ottobre 2010, 12:44

paolinont ha scritto:Se avverti un affondamento analogo i casi sono 2:
1) Non ti ha montato le molle bitubo ma ha lasciato le originali
2) Ha messo molto meno olio di quello che ci sarebbe andato!

Non ci sono altre spiegazioni.. la differenza tra bitubo con SAE 20 e la config originale è abissale.. Tanto da disturbare alcuni utenti per la troppa rigidità.

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Farò mettere un distanziale e rifare le forcelle. Il meccanico è di fiducia


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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda paolinont » sabato 9 ottobre 2010, 14:42

Il distanziale sulle bitubo non serve.. Anzi se non metti una valvola lamellare al posto dei fori del flauto puoi solo ottenere una forcella che rimbalza...
Inoltre con le bitubo in configurazione normale a mio avviso oltre a tutti i vantaggi ben noti si evidenzia uno svantaggio: nella posizione neutra il pupo alza il muso sbilanciando ulteriormente il già precario equilibrio (il 65% del peso grava sulla ruota posteriore).. E' per questo che sul mio ho sfilato le forcelle per ripristinare la situazione originale.
Tutto questo per dirti che spessorando sbilanceresti ulteriormente il pupo.

Ciauz



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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda alexfebbraio » sabato 9 ottobre 2010, 19:47

paolinont ha scritto:Il distanziale sulle bitubo non serve.. Anzi se non metti una valvola lamellare al posto dei fori del flauto puoi solo ottenere una forcella che rimbalza...
Inoltre con le bitubo in configurazione normale a mio avviso oltre a tutti i vantaggi ben noti si evidenzia uno svantaggio: nella posizione neutra il pupo alza il muso sbilanciando ulteriormente il già precario equilibrio (il 65% del peso grava sulla ruota posteriore).. E' per questo che sul mio ho sfilato le forcelle per ripristinare la situazione originale.
Tutto questo per dirti che spessorando sbilanceresti ulteriormente il pupo.

Ciauz


Farò cambiare i cuscinetti di sterzo arrivati ed il richiamo honda allo sterzo (ho un 600 del 2003) e poi vedremo come va. Oggi l'ho fatta provare ad un tizio che ha un 600 e mi ha confermato che la leggerezza dello sterzo dipende molto dai cuscinetti arrivati. Vedremo

Ma invece che sfilare le forche non converrebbe alzare il posteriore, quandagnando oltretutto luce a terra?


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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda paolinont » domenica 10 ottobre 2010, 13:41

Mmmm I cuscinetti "arrivati" li senti sollevando l'anteriore e facendo girare lo sterze da un lato all'altro tenendolo per le forcelle... Poi fai anche ballare le stesse avanti ed indietro.. Non si devono sentire giochi.
L'anteriore leggero c'è perchè è uno scooter.. E' un problema comune e ce ne sono di molto peggio.. :)

Alzare il posteriore andrebbe a rendere ancora più instabile lo scooter in quanto tenderebbe ancora di più a torcere il telaio...
Poi mettendo molle più rigide alzi l'anteriore.. Quindi sfilando le forche ripristini gli equilibri originari..

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Re: Kit Bitubo forcella anteriore

Messaggioda alexfebbraio » mercoledì 13 ottobre 2010, 21:58

Fatto montare cuscinetti conici per lo sterzo e messo distanziale di 1 cm sulle molle bitubo.
Ragazzi si è fatto giorno, finalmente il pupo non affonda ed ha acquisito più rigore nella guida a bassa velocità. Ora rimangono quei due ferri vecchi chiamati coraggiosamente ammortizzatori posteriori che già da nuovi sono <bip bip bip> figuriamoci dopo 77000km ...
Bitubo o ohlins e sono sicurissimo che l'anteriore migliorerà ulteriormente


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