Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
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TommasoFlauto
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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda TommasoFlauto » martedì 21 settembre 2010, 18:40

Scusa la mia sempre ignoranza ma posso mettere i pozzetti nuovi sul silver vecchio!???


Scooters: Metropolis Peugeot 50cc; Honda Pantheon 125; Majesty Yamaha 250, Suzuky Burgman 400 cc '99 (Stracontentissimo:Fuso per mancanza d'olio);
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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda StevenB » martedì 21 settembre 2010, 19:36

TommasoFlauto ha scritto:Scusa la mia sempre ignoranza ma posso mettere i pozzetti nuovi sul silver vecchio!???

Certo ma devi sostituire anche la cornice pozzetti, fai prima ad andare da uno sfascio.

Controlla SUBITO se il telaio e' spaccato dietro i triangoli poggia piedi passeggero.


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Beta

Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda Beta » martedì 21 settembre 2010, 20:31

:think: il mio è più o meno come il tuo gennaio 2002 22000Km quando l'ho acquistato, 21 giugno di quest'anno. Ci ho fatto ad oggi 6000Km ed a parte il trrr trrr che come ho scritto son vicino alla soluzione posso dirti che: nel cassetto di destra ci tengo il telepass e quindi lo apro quasi mai, quello di sinistra con il caldo la guarnizione rimane un pò incollata, ma fa lo stesso. La sella devo premere per chiuderla, ma pensavo fosse normale (sotto la sella riesco a farci stare due caschi integrali), il retroscudo forse vibra, ma sono su una moto quindi vibrazione più fruscio meno, lo sterzo senza mani non so se vibra non pensavo ci fosse qualcuno così matto da togliere la mani dal manubrio, e comunque con una mano sola (quando fumo) non vibra, le 4 frecce stavo pensando come risolvere, mentre il cicalino della freccia non lo reputo necessario, nei curvoni ad alta velocità (provato in autostrada a 170Kmh di tachimetro) piega e tiene te lo garantisco visto che sono qui a scrivere e non al camposanto, nelle strade di montagna ottimo, l'unica pecca la forcella che sbacchetta (ma tanto ho già in programma di cambiare olio ed invertire le molle grazie a StevenB per la spiegazione). Per un po' di anni (un bel po') me lo tengo e ci sono affezionato, non lo cambierei con nessun altro a meno che Honda non faccia uscire un nuovo maxi che mi convinca come questo. Un consiglio: tientelo e goditelo e non lamentarti, dove lo trovi un altro maxi così bello??? ciao:



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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda pirate9882 » martedì 21 settembre 2010, 21:58

Concordo con ció che é stato scritto e aggiungo che dopo aver montato le bitubo con molle invertite e 10cm di aria come mu ha consigliato StevenB e i 4 cuscinetti all'anteriore più i bilanceri da 335g della piaggio, il comportamento é cambiato. I consumi sono migliorati da quando ho pulito i corpi farfallati (ho 43000km) montato le candele all'iridio il filtro k&n e aumentato la grammatura dei rulli da 21 a 24g (ho sotto un vario malossi). Anche io ho il problema al cassettino dx e ho ordinato da Markbillo il gancetto e la guarnizione. Per il resto che il motore e bello vigoroso lo hai già scoperto... Occhio ai canotti di sterzo che sono delicati (io ho messo i conici) non lasciare a 2 gli ammo posteriori. Buon divertimento


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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda m4xcool » mercoledì 22 settembre 2010, 12:51

StevenB ha scritto:
TommasoFlauto ha scritto:Scusa la mia sempre ignoranza ma posso mettere i pozzetti nuovi sul silver vecchio!???

Certo ma devi sostituire anche la cornice pozzetti, fai prima ad andare da uno sfascio. [...]


In realtà i nuovi pozzetti porta oggetti si possono cambiare anche mantenendo la cornice originale del tuo SW600 (che è verniciata in tinta) essendo completamente compatibili. Il più facile da sostituire è il DX che viene via dopo aver tolto la vite in basso al centro lo sostituisci in blocco con quello nuovo. Il Sx invece è un vero castigo di Dio devi spogliare completamete lo scooter per cambiarlo...ancora me lo ricordo anche se c'è chi è riuscito a farlo solo togliendo lo scudo anteriore...
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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda TEO70 » mercoledì 22 settembre 2010, 15:11

Il modello 2001 e' nettamente inferiore al SW400 o SW600 Euro3
te lo sei dimenticato il mio, su e giu' per san marino.....


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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 22 settembre 2010, 19:35

TommasoFlauto ha scritto:Ciao Ragazzi, Sono ancora Tommaso Da Firenze;
Volevo Scrivere un post Per Elencare pregi e Difette del mio Silverone;
Premetto che Me ne sono Innamorato Pero'.......................
Silver Wing anno 2001 31.000km Secondo proprietario
Vario J Costa; Molle Bianche malossi;
Difetti: Partiamo Dallo sterzo Che Come tutti gli scooter Vibra in fase di rilascio delle mani;
Vibrazioni Retroscudo;
Cassetto Lato Destro retroscudo Difettoso; non si chiude( nessuno non mi ha risposto ancora per il retroscudo nuovo Se va bene sul modello 2001)( Qualcuno mi sa dire come si smonta?)
Chiusura Sella Difettosa Non si chiude;
Trasmissione: Trrr Proveniente dal Vario, Muggito Sulla Frizione Che non si risolve;
Ciclisticamente Io non riscontro Difetti; Mi sembra Un ottimissimo scooter;
Forse nei Curvoni Lunghi A velocita' Medie non e' cosi' preciso;
Difetto grossissimo: Non ci sono modifiche Per Aggiustare i difetti;
Non esiste un cicalino Di avvertimento Dimenticanza Freccia Accesa;
E non esiste le 4 freccie di emergenza
Pregi: Ciclistica; Piega Da paura Nelle curve Di media ampiezza;
Nel mio caso i consumi; Paradossalmente;
Frenata; Dinamicita'; Strumentazione; Ottime;
Ditemi Le Vostreeee!!


Posseggo il Silver da ben 8 anni, cioè dal settembre del 2002. Adesso ha 44.500Km ma quando lo presi aveva 3.000Km e 4 mesi di vita...e lo presi perchè dopo averlo provato, me ne innamorai perdutamente :l0l:
Premetto che le mie impressioni si riferiscono ad un mezzo strettamente di serie come il mio!

Per quanto riguarda le vibrazioni dello sterzo (shimmy) queste dipendono molto dalle gomme, dalle condizioni delle stesse e dal carico, non mi sembra possa essere considerato un problema del Silver. Ovviamente con le mani poggiate sul manubrio ciò non accade mai!!

Le vibrazioni del retroscudo e della carrozzeria in generale mi sembrano tutto sommato nella norma e tutto dipende molto da come è trattato lo scooter, se è mai arrivato per terra ecc. ecc. con conseguente rottura di ganci e fermi. Inoltre il mio cassettino ha sempre chiuso perfettamente e non ha mai avuto bisogno di alcun intervento e anche la chiusura della sella, molla di sostegno a parte, è ok!

Trasmissione: è un punto debole sicuramente, a parte il fastidiosissimo ma innocuo Trrrrrrrrrrrr presente attualmente nel mio come in qualche altro, è il muggito della frizione ad infastidire, ma ho risolto tutto perfettamente in garanzia e non mi da problemi……a patto ovviamente di non strapazzarla!!

Non sono un gran manico ma mi piace la guida veloce, quando posso! Ciclisticamente mi sembra di buon livello, sul dritto in autostrada infonde grande sicurezza anche alle max velocità e pur in presenza di vento laterale, inoltre nei curvoni veloci (160Kmh e oltre) se le gomme sono in ottime condizioni è abbastanza preciso e non si verifica alcuna oscillazione….diversamente c’è da prestare attenzione!!!

Frenata al livello del mezzo, anche se si tratta di fermare tanto ma tanto peso!…….peso che da fermo è imbarazzante ma in compenso non si sente assolutamente appena è in marcia, anzi da una sensazione di grande leggerezza!
Infine i consumi di carburante, nota dolente, mi sembrano davvero giurassici, per usare le parole del Capo!! :l0l:
Quando ho il polso destro “pesante”, in città 11Km/litro, fuori 14, forse anche 15Km/litro…ma non oltre!.....e anche con il polso leggero, non sono mai riuscito a superare i 16/16.5Km/litro!!



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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda m4xcool » sabato 25 settembre 2010, 14:57

Affermare che l'SW600/e1 è nettamente inferiore a mio avviso è totalmente campato in aria.
Io lo posseggo dal giugno 2001 e dopo quasi 10 anni e 95.000 km credo di poter parlare con cognizione anche perchè da 6 mesi ho anche il fratello minore, 400/e3 li alterno nell'uso quotidiano.
Cominciamo a dire che la perfezione non è di questo mondo, però c'è chi come Honda è trasparente e ti avvisa tramite le "lettere di richiamo" e chi approfitta dei tagliandi effettuati nelle officine autorizzate per controllare/sistemare eventuali problemi all'insaputa del cliente. Il primo modello è stato soggetto ai seguenti richiami:

1) controllo del filtro carburante il cui errato montaggio poteva dar luogo a fenomeni di corrosione galvanica (controllo OK)
2) sostituzione cerchio posteriore perchè la boccola centrale poteva spanarsi (sostituito con tanto di copertura nuova, se avessi avuto gomme diverse dalle originali bridgestone mi avrebbero cambiato tutto il treno a loro spese);
3) controllo supporti manubrio
4) controllo cavalletto centrale


Oltre a questi ovviamente Honda come tutti i costruttori, durante il ciclo vitale dei suoi modelli apporta delle migliorie per aumentare l'affidabilità e ridurre i costi di produzione, tali miglioramenti sono stati ereditati dalle generazioni successive di Silver, ma se avessi la possibilità di tornare indietro e aspettare l'avvento dell' euro 3 non lo farei, lo ricomprerei dal "day one" per godermelo da subito.

L'unico serio problema che affligge il modello 2001, come ha giustamente riportato StevenB, è il telaio nella parte posteriore all'altezza delle pedane passeggero. Lì avviene la giunzione con la culla posteriore e nella prima generazione non era stato previsto un corretto inserimento dei due elementi l'uno nell'altro. Quindi è molto probabile che si debba intervenire per saldare e rinforzare quel punto come ho fatto io nel 2008. Per il resto la mancanza della sonda λ (lambda) può dar luogo a mancati avviamenti del motore caldo in determitate situazioni, per altro facilmente risolvibili pelando leggermente la manopola del gas durante l'accensione.
Non sono mai rimasto a piedi né ho dovuto spendere soldi per manutenzione straordinaria.
Se vogliamo parlare di affidabilità posso dire che la batteria l'ho cambiata per la prima volta a fine agosto (9 anni!), i dischi li ho fatti a 70.000 KM, a 93.000 ho fatto i ceppi frizione, la cinghia ha superato i 45.000 Km e fa il suo dovere, così come i rulli che hanno non meno di 50.000 km e due di sei erano leggermente appiattiti.

Parliamo delle emissioni: chi è soggetto alle restrizioni di accesso a determinate aree metropolitane imposte dal bollino blu saprà che il limite massimo di emissione di CO in percentuale è stato fissato a 3,5. Ebbene il mio SW400 euro tre bello e pulito, all'analisi dei gas emette 0,5% (controllato agosto) invece il mio jurassico SW600 euro 1 brutto e sporco quanto mai rilascerà nell'atmosfera...? Sempre 0,5% di CO (controllato a marzo), quindi di cosa stiamo parlando mi chiedo io. In pratica la Honda dal 2001 al 2008 (se non erro) quando è cessata la produzione del SW ha cambiato i pozzetti porta oggetti, la grafica della strumentazione ed il rivestimento della sella, il vero restyling c'è stato con l'SW-T. Mentre i diretti concorrenti facevano/fanno mediamente un restyling/anno.
Rispetto al SW400/SW-T400 il motore ha un'elasticità di marcia e una silenziosità (a parità di velocità circa 1000 giri in meno) che ti regalano un piacere di guida assolutamente non paragonabile. Eh sì perché il SILVER WING nasce 600 non ha a caso, in rapporto alla massa questo motore dà il meglio di sé in quanto a ripresa confort di marcia e accelerazione. Poi vuoi per rispondere meglio alle esigenze di un mercato che all'epoca aveva come attore solo il suzuki 400, vuoi per il fatto che il 600 non aveva dato i risultati sperati, ha castrato la cilindrata creando un prodotto ancora oggi unico nel suo genere, un bicilindrico 400. Ora si possono fare tutte le speculazioni possibili ma sta di fatto che Honda cercando un compromesso ha sacrificato tutti gli aspetti del motore sull'altare dell'economia di esercizio. Infatti è innegabile che Burgman e Majesty stazzano all'incirca 200 Kg sviluppando all'incirca la stessa potenza dell'SW-T che però pesa quasi 250 Kg e questo è il diretto risultato dall'essere scaturito da uno scooter con ben altre ambizioni. E' un pò come se Suzuki che in fatto di penetrazione di mercato non può esultare, per allargare il bacino di utenza del suo 650 lo avesse podotto con cilindrata 500 mantenendo identiche tutte le caratteristiche, prime fra tutte il peso. Che l'SW400 fatichi non poco a gestire tale massa è anche testimoniato dalla ventola di raffreddamento, più rumorosa perchè dovrebbe funzionare ad un nr di giri maggiore, più presente in quanto è praticamente sempre accesa.
Riguardo i costi di gestione dei due modelli, per quanto riguarda la manutenzione sono identici in quanto condividono la stessa meccanica.
La tassa di possesso è differisce di meno di 20 euro l'anno.
L'assicurazione: pago 350 euro per il 400 con incendio e furto e 218 euro per il 600 (solo RCA e assistenza stradale), quindi non è quello che fa pendere l'ago della bilancia.
Il consumo è purtroppo la nota molto dolente, in città è difficile fare più di 14/15 al litro mentre in extra urbano sì raggiungono anche i 20Km almeno con motori al di sotto dei 40.000 Km.
Io personalmente mi ritengo fortunato ad averlo potuto acquistare e mantenere tutto questo tempo e vorrei precisare che non sono né ricco né una di quelle persone che mangerebbe pane e cipolla pur di avere una bella moto o macchina. Penso che la benzina in 10 anni non è aumentata di molto rispetto l'inflazione è tutto il contorno che è sempre più caro e quindi toglie risorse al budget destinato alle nostre amate due ruote. Mi piacerebbe che ogni possessore del 400 avesse la possibilità di poterlo avere anche solo per un mese e alternarsi alla guida dei due mezzi quanto meno per tributare il giusto onore che ad un modello che ha portato il termine maxiscooter su un altro livello.


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Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda orfeus2008 » sabato 25 settembre 2010, 20:44

m4xcool ha scritto:Affermare che l'SW600/e1 è nettamente inferiore a mio avviso è totalmente campato in aria.
Io lo posseggo dal giugno 2001 e dopo quasi 10 anni e 95.000 km credo di poter parlare con cognizione anche perchè da 6 mesi ho anche il fratello minore, 400/e3 li alterno nell'uso quotidiano.
Cominciamo a dire che la perfezione non è di questo mondo, però c'è chi come Honda è trasparente e ti avvisa tramite le "lettere di richiamo" e chi approfitta dei tagliandi effettuati nelle officine autorizzate per controllare/sistemare eventuali problemi all'insaputa del cliente. Il primo modello è stato soggetto ai seguenti richiami:

1) controllo del filtro carburante il cui errato montaggio poteva dar luogo a fenomeni di corrosione galvanica (controllo OK)
2) sostituzione cerchio posteriore perchè la boccola centrale poteva spanarsi (sostituito con tanto di copertura nuova, se avessi avuto gomme diverse dalle originali bridgestone mi avrebbero cambiato tutto il treno a loro spese);
3) controllo supporti manubrio
4) controllo cavalletto centrale


Oltre a questi ovviamente Honda come tutti i costruttori, durante il ciclo vitale dei suoi modelli apporta delle migliorie per aumentare l'affidabilità e ridurre i costi di produzione, tali miglioramenti sono stati ereditati dalle generazioni successive di Silver, ma se avessi la possibilità di tornare indietro e aspettare l'avvento dell' euro 3 non lo farei, lo ricomprerei dal "day one" per godermelo da subito.

L'unico serio problema che affligge il modello 2001, come ha giustamente riportato StevenB, è il telaio nella parte posteriore all'altezza delle pedane passeggero. Lì avviene la giunzione con la culla posteriore e nella prima generazione non era stato previsto un corretto inserimento dei due elementi l'uno nell'altro. Quindi è molto probabile che si debba intervenire per saldare e rinforzare quel punto come ho fatto io nel 2008. Per il resto la mancanza della sonda λ (lambda) può dar luogo a mancati avviamenti del motore caldo in determitate situazioni, per altro facilmente risolvibili pelando leggermente la manopola del gas durante l'accensione.
Non sono mai rimasto a piedi né ho dovuto spendere soldi per manutenzione straordinaria.
Se vogliamo parlare di affidabilità posso dire che la batteria l'ho cambiata per la prima volta a fine agosto (9 anni!), i dischi li ho fatti a 70.000 KM, a 93.000 ho fatto i ceppi frizione, la cinghia ha superato i 45.000 Km e fa il suo dovere, così come i rulli che hanno non meno di 50.000 km e due di sei erano leggermente appiattiti.

Parliamo delle emissioni: chi è soggetto alle restrizioni di accesso a determinate aree metropolitane imposte dal bollino blu saprà che il limite massimo di emissione di CO in percentuale è stato fissato a 3,5. Ebbene il mio SW400 euro tre bello e pulito, all'analisi dei gas emette 0,5% (controllato agosto) invece il mio jurassico SW600 euro 1 brutto e sporco quanto mai rilascerà nell'atmosfera...? Sempre 0,5% di CO (controllato a marzo), quindi di cosa stiamo parlando mi chiedo io. In pratica la Honda dal 2001 al 2008 (se non erro) quando è cessata la produzione del SW ha cambiato i pozzetti porta oggetti, la grafica della strumentazione ed il rivestimento della sella, il vero restyling c'è stato con l'SW-T. Mentre i diretti concorrenti facevano/fanno mediamente un restyling/anno.
Rispetto al SW400/SW-T400 il motore ha un'elasticità di marcia e una silenziosità (a parità di velocità circa 1000 giri in meno) che ti regalano un piacere di guida assolutamente non paragonabile. Eh sì perché il SILVER WING nasce 600 non ha a caso, in rapporto alla massa questo motore dà il meglio di sé in quanto a ripresa confort di marcia e accelerazione. Poi vuoi per rispondere meglio alle esigenze di un mercato che all'epoca aveva come attore solo il suzuki 400, vuoi per il fatto che il 600 non aveva dato i risultati sperati, ha castrato la cilindrata creando un prodotto ancora oggi unico nel suo genere, un bicilindrico 400. Ora si possono fare tutte le speculazioni possibili ma sta di fatto che Honda cercando un compromesso ha sacrificato tutti gli aspetti del motore sull'altare dell'economia di esercizio. Infatti è innegabile che Burgman e Majesty stazzano all'incirca 200 Kg sviluppando all'incirca la stessa potenza dell'SW-T che però pesa quasi 250 Kg e questo è il diretto risultato dall'essere scaturito da uno scooter con ben altre ambizioni. E' un pò come se Suzuki che in fatto di penetrazione di mercato non può esultare, per allargare il bacino di utenza del suo 650 lo avesse podotto con cilindrata 500 mantenendo identiche tutte le caratteristiche, prime fra tutte il peso. Che l'SW400 fatichi non poco a gestire tale massa è anche testimoniato dalla ventola di raffreddamento, più rumorosa perchè dovrebbe funzionare ad un nr di giri maggiore, più presente in quanto è praticamente sempre accesa.
Riguardo i costi di gestione dei due modelli, per quanto riguarda la manutenzione sono identici in quanto condividono la stessa meccanica.
La tassa di possesso è differisce di meno di 20 euro l'anno.
L'assicurazione: pago 350 euro per il 400 con incendio e furto e 218 euro per il 600 (solo RCA e assistenza stradale), quindi non è quello che fa pendere l'ago della bilancia.
Il consumo è purtroppo la nota molto dolente, in città è difficile fare più di 14/15 al litro mentre in extra urbano sì raggiungono anche i 20Km almeno con motori al di sotto dei 40.000 Km.
Io personalmente mi ritengo fortunato ad averlo potuto acquistare e mantenere tutto questo tempo e vorrei precisare che non sono né ricco né una di quelle persone che mangerebbe pane e cipolla pur di avere una bella moto o macchina. Penso che la benzina in 10 anni non è aumentata di molto rispetto l'inflazione è tutto il contorno che è sempre più caro e quindi toglie risorse al budget destinato alle nostre amate due ruote. Mi piacerebbe che ogni possessore del 400 avesse la possibilità di poterlo avere anche solo per un mese e alternarsi alla guida dei due mezzi quanto meno per tributare il giusto onore che ad un modello che ha portato il termine maxiscooter su un altro livello.

non c'e' lo fatta ha leggerlo tutto pero do ragione a te ahah: ahah:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Beta

Re: Silver Wing 600 '01 Pregi e Difetti

Messaggioda Beta » sabato 25 settembre 2010, 21:34

m4xcool ha scritto:Affermare che l'SW600/e1 è nettamente inferiore a mio avviso è totalmente campato in aria.
Io lo posseggo dal giugno 2001 e dopo quasi 10 anni e 95.000 km credo di poter parlare con cognizione anche perchè da 6 mesi ho anche il fratello minore, 400/e3 li alterno nell'uso quotidiano.
Cominciamo a dire che la perfezione non è di questo mondo, però c'è chi come Honda è trasparente e ti avvisa tramite le "lettere di richiamo" e chi approfitta dei tagliandi effettuati nelle officine autorizzate per controllare/sistemare eventuali problemi all'insaputa del cliente. Il primo modello è stato soggetto ai seguenti richiami:

1) controllo del filtro carburante il cui errato montaggio poteva dar luogo a fenomeni di corrosione galvanica (controllo OK)
2) sostituzione cerchio posteriore perchè la boccola centrale poteva spanarsi (sostituito con tanto di copertura nuova, se avessi avuto gomme diverse dalle originali bridgestone mi avrebbero cambiato tutto il treno a loro spese);
3) controllo supporti manubrio
4) controllo cavalletto centrale


Oltre a questi ovviamente Honda come tutti i costruttori, durante il ciclo vitale dei suoi modelli apporta delle migliorie per aumentare l'affidabilità e ridurre i costi di produzione, tali miglioramenti sono stati ereditati dalle generazioni successive di Silver, ma se avessi la possibilità di tornare indietro e aspettare l'avvento dell' euro 3 non lo farei, lo ricomprerei dal "day one" per godermelo da subito.

L'unico serio problema che affligge il modello 2001, come ha giustamente riportato StevenB, è il telaio nella parte posteriore all'altezza delle pedane passeggero. Lì avviene la giunzione con la culla posteriore e nella prima generazione non era stato previsto un corretto inserimento dei due elementi l'uno nell'altro. Quindi è molto probabile che si debba intervenire per saldare e rinforzare quel punto come ho fatto io nel 2008. Per il resto la mancanza della sonda λ (lambda) può dar luogo a mancati avviamenti del motore caldo in determitate situazioni, per altro facilmente risolvibili pelando leggermente la manopola del gas durante l'accensione.
Non sono mai rimasto a piedi né ho dovuto spendere soldi per manutenzione straordinaria.
Se vogliamo parlare di affidabilità posso dire che la batteria l'ho cambiata per la prima volta a fine agosto (9 anni!), i dischi li ho fatti a 70.000 KM, a 93.000 ho fatto i ceppi frizione, la cinghia ha superato i 45.000 Km e fa il suo dovere, così come i rulli che hanno non meno di 50.000 km e due di sei erano leggermente appiattiti.

Parliamo delle emissioni: chi è soggetto alle restrizioni di accesso a determinate aree metropolitane imposte dal bollino blu saprà che il limite massimo di emissione di CO in percentuale è stato fissato a 3,5. Ebbene il mio SW400 euro tre bello e pulito, all'analisi dei gas emette 0,5% (controllato agosto) invece il mio jurassico SW600 euro 1 brutto e sporco quanto mai rilascerà nell'atmosfera...? Sempre 0,5% di CO (controllato a marzo), quindi di cosa stiamo parlando mi chiedo io. In pratica la Honda dal 2001 al 2008 (se non erro) quando è cessata la produzione del SW ha cambiato i pozzetti porta oggetti, la grafica della strumentazione ed il rivestimento della sella, il vero restyling c'è stato con l'SW-T. Mentre i diretti concorrenti facevano/fanno mediamente un restyling/anno.
Rispetto al SW400/SW-T400 il motore ha un'elasticità di marcia e una silenziosità (a parità di velocità circa 1000 giri in meno) che ti regalano un piacere di guida assolutamente non paragonabile. Eh sì perché il SILVER WING nasce 600 non ha a caso, in rapporto alla massa questo motore dà il meglio di sé in quanto a ripresa confort di marcia e accelerazione. Poi vuoi per rispondere meglio alle esigenze di un mercato che all'epoca aveva come attore solo il suzuki 400, vuoi per il fatto che il 600 non aveva dato i risultati sperati, ha castrato la cilindrata creando un prodotto ancora oggi unico nel suo genere, un bicilindrico 400. Ora si possono fare tutte le speculazioni possibili ma sta di fatto che Honda cercando un compromesso ha sacrificato tutti gli aspetti del motore sull'altare dell'economia di esercizio. Infatti è innegabile che Burgman e Majesty stazzano all'incirca 200 Kg sviluppando all'incirca la stessa potenza dell'SW-T che però pesa quasi 250 Kg e questo è il diretto risultato dall'essere scaturito da uno scooter con ben altre ambizioni. E' un pò come se Suzuki che in fatto di penetrazione di mercato non può esultare, per allargare il bacino di utenza del suo 650 lo avesse podotto con cilindrata 500 mantenendo identiche tutte le caratteristiche, prime fra tutte il peso. Che l'SW400 fatichi non poco a gestire tale massa è anche testimoniato dalla ventola di raffreddamento, più rumorosa perchè dovrebbe funzionare ad un nr di giri maggiore, più presente in quanto è praticamente sempre accesa.
Riguardo i costi di gestione dei due modelli, per quanto riguarda la manutenzione sono identici in quanto condividono la stessa meccanica.
La tassa di possesso è differisce di meno di 20 euro l'anno.
L'assicurazione: pago 350 euro per il 400 con incendio e furto e 218 euro per il 600 (solo RCA e assistenza stradale), quindi non è quello che fa pendere l'ago della bilancia.
Il consumo è purtroppo la nota molto dolente, in città è difficile fare più di 14/15 al litro mentre in extra urbano sì raggiungono anche i 20Km almeno con motori al di sotto dei 40.000 Km.
Io personalmente mi ritengo fortunato ad averlo potuto acquistare e mantenere tutto questo tempo e vorrei precisare che non sono né ricco né una di quelle persone che mangerebbe pane e cipolla pur di avere una bella moto o macchina. Penso che la benzina in 10 anni non è aumentata di molto rispetto l'inflazione è tutto il contorno che è sempre più caro e quindi toglie risorse al budget destinato alle nostre amate due ruote. Mi piacerebbe che ogni possessore del 400 avesse la possibilità di poterlo avere anche solo per un mese e alternarsi alla guida dei due mezzi quanto meno per tributare il giusto onore che ad un modello che ha portato il termine maxiscooter su un altro livello.



:clap: :clap: :ave: :ave: bellissimo: bravo: :romance-grouphug: è il 1° che conta, il resto.......è polvere!!!!! Grandioso 600 :beta:
Ultima modifica di Beta il sabato 25 settembre 2010, 21:40, modificato 1 volta in totale.




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