Freni: Liberalizzazione del tuning

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Heiko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Brescia
Scooter: SW-T400
Colore: nero
Contatta:

Freni: Liberalizzazione del tuning

Messaggioda Heiko » mercoledì 22 settembre 2010, 9:15

Metto questo collegamente perchè penso possa essere interessante per tutti. Spero vada bene come sezione

http://www.moto.it/news/freni-liberaliz ... rembo.html

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Freni: Liberalizzazione del tuning

Messaggioda StevenB » mercoledì 22 settembre 2010, 9:43

Il succo del discorso e' questo:

L’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione.
A questo punto l’utente può andare all’Ufficio della motorizzazione civile per effettuare il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Ovviamente l’utente finale non può scegliere a piacimento i componenti da installare, ma troverà dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore, tra i quali scegliere. Questo perché il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore del sistema, cosa che non sarebbe possibile se lo stesso sistema venisse “assemblato” in proprio dall’utente finale.

avete capito la sfumatura di questa legge ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » mercoledì 22 settembre 2010, 9:50

Grazie a tutti e due, molto interessante......

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Colore: Silver Metallic
Contatta:

Messaggioda Shenar59 » mercoledì 22 settembre 2010, 10:12

StevenB ha scritto:Il succo del discorso e' questo:

L’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione.
A questo punto l’utente può andare all’Ufficio della motorizzazione civile per effettuare il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Ovviamente l’utente finale non può scegliere a piacimento i componenti da installare, ma troverà dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore, tra i quali scegliere. Questo perché il pacchetto proposto è stato testato e verificato dal costruttore del sistema, cosa che non sarebbe possibile se lo stesso sistema venisse “assemblato” in proprio dall’utente finale.

avete capito la sfumatura di questa legge ?

Secondo me...

1) Si dovrà farli montare da autorizzati per ottenere il certificato d'istallazione (questo farà lievitare i costi finali dell'utente)
2) In ogni caso non basterà questo ma si dovrà comunque fare l'omologazione alla Motorizzazione. In pratica ora si può fare, avendo tolto l'obbligo del nullaosta della casa costruttrice, ma la finalità sarà di incrementare un mercato aftermarket e soprattutto, di aumentare gli introiti della Motorizzazione.

Insomma, principalmente la seconda che ho detto... se me ne sfugge un'altra, dimmelo tu ottimo: .

Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.

Immagine Immagine Immagine Immagine

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 22 settembre 2010, 10:23

Shenar59 ha scritto:Insomma, principalmente la seconda che ho detto... se me ne sfugge un'altra, dimmelo tu ottimo: .

No no, e' proprio quella la sfumatura.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Heiko
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Brescia
Scooter: SW-T400
Colore: nero
Contatta:

Messaggioda Heiko » mercoledì 22 settembre 2010, 11:20

Penso che steve intenda dire che le case creeranno pacchetti "sport" o simili sui freni e ce li rivenderanno a caro prezzo.
Io credo comunque che altre case di aftermarket venderanno pacchetti freni e comunque trovo sensato che permettano la modifica dell'impianto senza incorrere in sanzioni considerando l'Europa e le leggi degli altri stati.
Per il discorso motorizzazione non credo sia un problema, la pratica di omologazione la farà chi monta il pacchetto.
Prendo le automobili come esempio: se comprate un suv/fuoristrada e fate montare le pedane dovete avere l'omologazione del veicolo con le pedane montate. Però l'omologazione al proprietario viene consegnata da chi monta le pedane.

Per il fatto che l'utente non possa scegliere pezzi e montarli da solo è una cosa che non mi stupisce dato che per la legge (dalla fine degli anni 70 se non erro) solo persone qualificate possono fare manutenzione e modifiche ai veicoli.

Torna a “Freni”