Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » giovedì 25 marzo 2010, 20:27

paolinont ha scritto:Scusa ma non puoi tornire i tuoi?.. Nel caso volessi tornare a montare solo 2 cuscinetti li comprerai... :)
Io ho fatto così.. 5 minuti sul tornio intanto che si scaldava un pochino il cerchio..

Ciauz

Io non ho il tornio, quindi li devo portare dal tornitore ogni volta.


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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Exige » venerdì 26 marzo 2010, 11:40

perfetto Stefano allora me li accorcio io prendendone un piao di scorta,non si sa' mai ahah: grazie:



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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » martedì 30 marzo 2010, 10:09

paolinont ha scritto:Quindi nessuna differenza montandone 4 dato che la distanza degli esterni non varia.

Varia eccome, aggiungendo due cuscinetti all'esterno, la distanza aumenta di ben 24mm.


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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda paolinont » martedì 30 marzo 2010, 10:25

StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:Quindi nessuna differenza montandone 4 dato che la distanza degli esterni non varia.

Varia eccome, aggiungendo due cuscinetti all'esterno, la distanza aumenta di ben 24mm.


Questo è verissimo.. Infatti dopo quella affermazione errata all'inizio della discussione (dettata dalla non esatta conoscenza dell'oggetto in questione), , ne sono seguite molte altre..
Come per esempio (faccio copia incolla):
A mio modo di vedere nulla.. Per le leggi fisiche e date le condizioni di tolleranze imposte nel montaggio dei cuscinetti nelle loro sedi il lavoro "anti svergolamento" lo fanno i 2 esterni..
Il perno costituisce il punto fisso della parte inferiore delle forche.. Lo svergolamento avviene tra il fodero e gli steli a causa della presenza di solo un punto di ancoraggio del primo.

In merito alla affermazione sopra riportata:
StevenB: Ti sbagli, il secondo cuscinetto e' posto anteriormente a quello originale e quindi la distanza aumento esattamente di 24 mm.

Ecco la risposta che avevo dato:
Allora qualcosa si può anche guadagnare.. ma dato che i fulcri sono nelle forcelle (e più esternamente di qui non si può andare) la variazione, sempre a logica, non dovrebbe essere avvertibile..
Sempre ammesso e non concesso che i cuscinetti di serie possano svergolarsi all'interno delle sedi nel cerchio... (dubito seriamente che ciò avvenga) altrimenti per 2 punti passa una sola retta e per 4 ancor di più...
A pagina 2 c'è anche il disegno da me realizzato e da te corretto dello schema che rende più chiara la cosa..



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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Silwin » domenica 19 settembre 2010, 9:07

Ma invece di modificare la versione originale (disegno 1) con 4 cuscinetti senza i 2 parapolvere (disegno 2) preferirei rimettere anche i 2 parapolvere (disegno 3) per essere sicuro che non entra acqua.

E allora bisognerebbe accorciare anche il distanziale centrale.

A tale scopo, per ricalcolare le misure dei tre distanziali, quanto è lo spessore dei parapolvere?
Allegati
4 cuscinetti ruota anteriore.JPG


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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Silwin » domenica 19 settembre 2010, 9:16

cuscinetti codice SKF SKF6004 2RSH
parapolvere da cambiare codice Honda 91257-MAY-003
distanziali da accorciare codice Honda ......................... ???????????


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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Silwin » domenica 19 settembre 2010, 18:39

Dopo lunghe ricerche sulla rete mi rispondo da solo:

cuscinetti codice Honda 91054MN8741 codice SKF SKF6004 2RSH (dimensioni 20/42/12)
distanziali laterali codice Honda 44311MCT000 (dimensioni 20/28/....)
distanziale interno codice Honda 44620MZ2A21 (dimensioni 20/28/....)
parapolvere codice Honda 91257MAY003 (dimensioni 28x42x8)


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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda StevenB » domenica 19 settembre 2010, 22:02

Silwin ha scritto:Ma invece di modificare la versione originale (disegno 1) con 4 cuscinetti senza i 2 parapolvere (disegno 2) preferirei rimettere anche i 2 parapolvere (disegno 3) per essere sicuro che non entra acqua.

E allora bisognerebbe accorciare anche il distanziale centrale.

A tale scopo, per ricalcolare le misure dei tre distanziali, quanto è lo spessore dei parapolvere?

La figura 2 e' sbagliata, la sede SX (quella del disco freno) permette di inserire 2 cuscinetti + parapolvere, mentre sul lato DX si possono inserire solo 2 cuscinetti, quindi la modifica che vuoi fare tu e' solo sul lato DX.

La modifica consiste nel mettere il cerchio sul tornio parallelo e allungare la sede di altri 5 mm e di conseguenza accorciare il distanziale interno di 5 mm, mentre il distanziale laterale DX lo si deve accorciare non piu' 12 mm ma di 7 mm. Tutto questo per inserire il parapolvere anche a DX.

Ora la domanda sorge spontanea, quanto costa fare questa modifica ? quali sono i vantaggi rispetto a non mettere il parapolvere a DX dal momento che i 6004 2RSH sono blindati anti acqua ?


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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Silwin » lunedì 20 settembre 2010, 9:03

Il fatto che con la modifica 2 rimanga ancora un paraolio è una buona notizia che era passata inosservata.
Il disegno l'avevo copiato da quello già esistente nei messaggi precedenti.

Ho l'atroce sospetto che ci sia anche un'altra imprecisione: la mancanza di uno spallamento/battuta all'interno della ruota, che trattenga in sede i due cuscinetti sul diametro esterno, altrimenti la ruota potrebbe scivolare fuori in curva. Se è vero che c'è una battuta internamente alla fusione d'alluminio, la modifica 3 non si può fare se non tornendo anche la ruota, anche...


I 6004 2RSH sono blindati anti acqua, ma non contro l'acqua a pressione che si usa con la lancia del lavaggio.
Ci sarà un motivo se i progettisti Honda hanno messo dei paraoli/parapolvere/corteco/anelli di tenuta o come li vogliamo chiamare, e io preferirei assecondarli.

grazie delle informazioni


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Re: Ruota anteriore con 4 cuscinetti

Messaggioda Silwin » lunedì 20 settembre 2010, 9:36

Così? Oppure cosà?
Allegati
4 cuscinetti ruota anteriore b.JPG
4 cuscinetti ruota anteriore c.JPG


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