StevenB ha scritto:paolinont ha scritto:Quindi nessuna differenza montandone 4 dato che la distanza degli esterni non varia.
Varia eccome, aggiungendo due cuscinetti all'esterno, la distanza aumenta di ben 24mm.
Questo è verissimo.. Infatti dopo quella affermazione errata all'inizio della discussione (dettata dalla non esatta conoscenza dell'oggetto in questione), , ne sono seguite molte altre..
Come per esempio (faccio copia incolla):
A mio modo di vedere nulla.. Per le leggi fisiche e date le condizioni di tolleranze imposte nel montaggio dei cuscinetti nelle loro sedi il lavoro "anti svergolamento" lo fanno i 2 esterni..
Il perno costituisce il punto fisso della parte inferiore delle forche.. Lo svergolamento avviene tra il fodero e gli steli a causa della presenza di solo un punto di ancoraggio del primo.
In merito alla affermazione sopra riportata:
StevenB: Ti sbagli, il secondo cuscinetto e' posto anteriormente a quello originale e quindi la distanza aumento esattamente di 24 mm.
Ecco la risposta che avevo dato:
Allora qualcosa si può anche guadagnare.. ma dato che i fulcri sono nelle forcelle (e più esternamente di qui non si può andare) la variazione, sempre a logica, non dovrebbe essere avvertibile..
Sempre ammesso e non concesso che i cuscinetti di serie possano svergolarsi all'interno delle sedi nel cerchio... (dubito seriamente che ciò avvenga) altrimenti per 2 punti passa una sola retta e per 4 ancor di più...
A pagina 2 c'è anche il disegno da me realizzato e da te corretto dello schema che rende più chiara la cosa..