ECM

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giorgio600
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Re: ECM

Messaggioda giorgio600 » mercoledì 15 settembre 2010, 10:04

Ciao Beta, io ho fatto delle prove sostituendo al sensore IAT una resistenza (4,7 Kohm) , prima fissa poi variabile, perchè il mio euro1 in inverno a freddo zoppicava un pò ma mi sono reso conto che la correzione che fanno i vari sensori e quindi anche il MAP è minima rispetto al parametro principale che è l'angolo di apertura farfalla. Anche a caldo sentivo il motore un pò ruvido e in decelerazione ogni tanto scoppiettava; alzando un poco il TP il motore gira piu' rotondo e non scoppietta più da anni. Forse consuma un pò di piu' ma con i rulli da 20 gr. chi se ne accorge!
Non è però cio che a te interessava di piu' cioè la potenza, quellla si ottiene con una carburazione in genere un pelino magra dove tutta la benzina immessa trova abbastanza ossigeno per bruciare completamente, ma puo insorgere battito in testa e calore in piu' da smaltire.

ho visto dopo la tua domanda ...

Si la misura va fatta al minimo tra il filo R/Y che è il cursore e la massa G/O. Al minimo deve stare in quel range di valori (0,4-0,6 volt). Noterai che quando acceleri al massimo il valore tendera' a 4,9-5 volt che è la tensione di alimentazione del sensore (filo Y/R).

Saluti.



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Re: ECM

Messaggioda TEO70 » mercoledì 15 settembre 2010, 10:11

bene bene.......
sperimentate pure, poi ditemi cosa devo fare, anch'io ho un 600 euro 1
grazie


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Beta

Re: ECM

Messaggioda Beta » mercoledì 15 settembre 2010, 12:39

paolinont ha scritto:Per risolvere il "problema" degli scoppiettii in rilascio devi tappare il circuito pair che sull'€1 e 2, una volta montata una marmitta senza catalizzatore, fa solo danno..

Così facendo eliminerai completamente gli scoppiettii che sono determinati dall'iniezione di aria fresca allo scarico e migliorerai leggermente la e prestazioni del tuo Silver..

Ciauz


Per tappare il circuito PAIR intendi escludere la solenoide scollegando lo spinottino 2P MINI che si vede nell'immagine sotto?
Immagine

ciao:



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Re: ECM

Messaggioda paolinont » mercoledì 15 settembre 2010, 13:14

Non so se c'è in giro l'articolino scritto a suo tempo..
Li con fotografie risulta tutto molto semplice..
Comunque non si agisce elettricamente ma meccanicamente.
Va messa una brugola da 8 nel tubo che porta l'aria dalla scatola filtro alla valvola pair...
Aprendo lo sportellino per la sostituzione candele la vedi nella parte destra (fronte marcia)..
E' un operazione da eseguire solo su €1 ed €2 ed esclusivamente con silenziatori privi di catalizzatore..
Il guadagno in termini di prestazioni è minimo (ma avvertibile) ma la cosa più importante è l'eliminazione totale degli scoppi in rilascio determinati proprio dalla postcombustione degli idrocarburi incombusti all'interno dei collettori di scarico...

Una domanda.. Dove hai misurato le tensioni del TP sensor.. Oggi ho smontato il tutto ma non so dove andare a prelevare il contatto se non forando il filo (cosa che vorrei evitare)..

Mi pare che sul manuale di officina vadano direttamente sui contatti della ECM tu dove hai operato?

Ciauz



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 settembre 2010, 13:34

paolinont ha scritto:Non so se c'è in giro l'articolino scritto a suo tempo..
Ciauz

Purtroppo l'autore milanese di quell'articoletto ha pensato bene di cancellarlo integralmente. FINE.


Immagine
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Beta

Re: ECM

Messaggioda Beta » mercoledì 15 settembre 2010, 13:35

paolinont ha scritto:Non so se c'è in giro l'articolino scritto a suo tempo..
Li con fotografie risulta tutto molto semplice..
Comunque non si agisce elettricamente ma meccanicamente.
Va messa una brugola da 8 nel tubo che porta l'aria dalla scatola filtro alla valvola pair...
Aprendo lo sportellino per la sostituzione candele la vedi nella parte destra (fronte marcia)..
E' un operazione da eseguire solo su €1 ed €2 ed esclusivamente con silenziatori privi di catalizzatore..
Il guadagno in termini di prestazioni è minimo (ma avvertibile) ma la cosa più importante è l'eliminazione totale degli scoppi in rilascio determinati proprio dalla postcombustione degli idrocarburi incombusti all'interno dei collettori di scarico...

Una domanda.. Dove hai misurato le tensioni del TP sensor.. Oggi ho smontato il tutto ma non so dove andare a prelevare il contatto se non forando il filo (cosa che vorrei evitare)..

Mi pare che sul manuale di officina vadano direttamente sui contatti della ECM tu dove hai operato?

Ciauz


La brugola da 8 andrebbe messa nel punto indicato dalla freccia rossa nell'immagine sottostante?
Immagine



Non ho ancora misurato le tensioni sul sensore TP, se ho tempo lo faccio domani, altrimenti sabato mattina e ti faccio poi sapere. Se Giogio600 legge potrebbe risponderti lui.

Ciao



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 settembre 2010, 13:55

Beta ha scritto:La brugola da 8 andrebbe messa nel punto indicato dalla freccia rossa nell'immagine sottostante?
Ciao

Una volta otturato il tubo di gomma con una vite a brugola da 8mm sull'attacco dove prima era collegato il tubo cosa devo mettere??

.......IL TUBO !

Devi otturare e ripristinare il tubo nella sua sede.
Fai uscire di 1 cm il filetto della vite, come si vede nella foto, e poi ci ri-infili il tubo. Tranquillo, il filetto non fa danni a patto che fuoriesca di massimo 1 cm dal tubo di gomma.

Praticamente:
Si sfila il tubo- si tappa il tubo- si ri-infila il tubo.


Immagine
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Beta

Re: ECM

Messaggioda Beta » mercoledì 15 settembre 2010, 13:58

paolinont ha scritto:
Una domanda.. Dove hai misurato le tensioni del TP sensor.. Oggi ho smontato il tutto ma non so dove andare a prelevare il contatto se non forando il filo (cosa che vorrei evitare)..

Mi pare che sul manuale di officina vadano direttamente sui contatti della ECM tu dove hai operato?

Ciauz


Comunque, come ti ho scritto non ho ancora misurato, visto che i fili sono messi in quel modo, e non c'è modo di mettere i puntali o i coccodrilli del tester sul sensore, o spelo le guaine, misuro, regolo e poi metto una guaina autorestringente, oppure taglio i fili, spelo le guaine e metto un mammut che poi lascerò ovviamente fisso. Nel caso di misurazione sull'ECM dovrebbe misurarsi come indicato nelle frecce nera e rossa dell'immagine sotto

Immagine

ciao:



Beta

Re: ECM

Messaggioda Beta » mercoledì 15 settembre 2010, 14:06

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:La brugola da 8 andrebbe messa nel punto indicato dalla freccia rossa nell'immagine sottostante?
Ciao

Una volta otturato il tubo di gomma con una vite a brugola da 8mm sull'attacco dove prima era collegato il tubo cosa devo mettere??

.......IL TUBO !

Devi otturare e ripristinare il tubo nella sua sede.
Fai uscire di 1 cm il filetto della vite, come si vede nella foto, e poi ci ri-infili il tubo. Tranquillo, il filetto non fa danni a patto che fuoriesca di massimo 1 cm dal tubo di gomma.

Praticamente:
Si sfila il tubo- si tappa il tubo- si ri-infila il tubo.


please: Oc, ma forse non ho capito bene. Sfilo il tubo, a proposito a sinistra come nella freccia rossa che ho messo nella foto oppure a destra vicino alla solenoide, infilo una brugola da 8 (la testa affichè sia chiaro) nel collettore e lascio uscire 1cm di filetto verso l'esterno e poi reinfilo il tubo. Giusto così? grazie:



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » mercoledì 15 settembre 2010, 14:29

Copio dal vecchio forum:
Ho letto la modifica al pair e devo dire che la cosa "la mi garba assai". Una sola domanda, non per fare il professore ( preferisco di gran lunga fare l'allievo) ma non sarebbe meglio fare in questo modo ?

Prendere una vite a brugola 8/MA tagliarla a 1 cm sottotesta e inserire il gambo senza filettatura all'interno del pair facendo appoggiare la testa contro l'imbocco e poi inserire sopra il tubo di gomma. In poche parole che importanza ha avere il filetto come finale e inserire la testa nel tubo per almeno 5/6 cm invece di farla entrare per il solo spessore della testa ? . Agli esperti l'ardua risposta.

risposta semplice: :) si usa un filetto lungo, perchè solo la testa della brugola ha il diametro che chiude il tubo. Il filetto lo si lascia sporgere dal tubo, in modo che si infili nell'imboccutara dove si innesta il tubo. Perchè? Perchè almeno così la volta che si vuole togliere la brugola, basta sfilare il tubo e tirare la parte di filetto che sporge.


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