Come smontare il correttore di coppia

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
teosilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 14:18
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: argento

Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda teosilver » martedì 14 settembre 2010, 14:31

Ciao a tutti sono nuovo...o meglio...mi sono riscritto, era da un po' che non facevo visita.....E' gia' un po' che dovrei farlo ma prima volevo domandare a voi che sapete di tutto e di piu'.....Vorrei smontare, pulire e ingrassare tutto il gruppo puleggie posteriore....qualcuno sa' come togliere il correttore? bisogna semplicemente togliere i fermi cilindrici come nei 50? Grazie in anticipo...ciaoooooooo!!!!!!!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » martedì 14 settembre 2010, 15:13

teosilver ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo...o meglio...mi sono riscritto, era da un po' che non facevo visita.....E' gia' un po' che dovrei farlo ma prima volevo domandare a voi che sapete di tutto e di piu'.....Vorrei smontare, pulire e ingrassare tutto il gruppo puleggie posteriore....qualcuno sa' come togliere il correttore? bisogna semplicemente togliere i fermi cilindrici come nei 50? Grazie in anticipo...ciaoooooooo!!!!!!!

Io l'ho fatto domenica pomeriggio e' di una facilita' estrema ma l'ingrassaggio non e' banale in quanto devi stare attento a non farlo uscire.
Una volta rimossa la molla di contrasto, vedi il collare, metti un cacciavite piatto tra il bordo del collare e la puleggia e piano piano si sfila. Sfilato il collare vedi i 4 perni del correttore di coppia, con una pinza li rimuovi e poi sfili la puleggia mobile.
Pulisci tutto per bene e come grasso usa quello di grafite.

Quando rimetti il collare, portalo a battuta fino in fondo, poi lo alzi mezzo centimentro, anche meno e con un pezzetto di straccio pulisci il bordo interno del correttore, cosi eviti di farlo schizzare per la forza centrifuga.

Controlla se tutti gli oring sono integri.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

teosilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 14:18
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: argento

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda teosilver » giovedì 23 settembre 2010, 22:07

Grazie StevenB.....peccato che non hai fatto il video....sarebbe tutti piu' facile!!!!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » venerdì 24 settembre 2010, 8:02

teosilver ha scritto:Grazie StevenB.....peccato che non hai fatto il video....sarebbe tutti piu' facile!!!!

Dato che ho un gruppo frizione completo con tanto di bicchierino bianco, la prossima settimana faro' il video, promesso.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

teosilver
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 settembre 2010, 14:18
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 400
Colore: argento

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda teosilver » sabato 18 giugno 2011, 11:18

Ok ok grazie grazie!!!!!!!!!!!!!



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda angelodin » venerdì 1 marzo 2013, 20:46

ciao: StevenB ! Oggi ho provato a smontare il correttore di coppia, per la prima volta.... togliere il cappellotto non è stato semplice, non voleva uscire. L'ho ammorbidito con dello sbloccante spray. Premetto che non si vedono trafilaggi di grasso. Comunque tolto il cappellotto questo è quello che mi si è presentato:
P010313_1326_.JPG

1) E' normale quel grasso liquido ?
2) Ho rimesso il cappellotto - quindi rimontato com'era. Il correttore, nella fase di apertura (a mano), offre un certa resistenza. E' normale ? Io sospetto che ci sia del grasso in eccesso, oltre che un pò troppo liquido.... :emo_pic_105:
3) Quando si deve ingrassare il correttore è strettamente necessario il grasso di grafite o và anche bene al bisolfuro di molibdeno ? Lo chiedo perchè me lo sono già procurato. :eheh:
4) Gli oring cerchiati di rosso, da come li ho visti.... mi sono sembrati ancora buoni (li ho tolti, visionati) sono interi. Sono da cambiare comunque o vanno avanti ? Il mezzo è del 2006 con 24780Km circa.
5) Aggiungo anche la vista interna della puleggia-correttore. Per una diagnosi del tipo "già che ci siamo"... :eheh: Trafilaggi non se ne vedono, mi pare.
P010313_1327.jpg


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » venerdì 1 marzo 2013, 21:23

Per togliere il collare non serve alcun prodotto sbloccante, basta un cacciavite piatto.alla base e piano piano viene su.
1) si e' normale
2) La puleggia RUOTA quando scorre ma non deve fare alcun sforzo, relativamente.
3) vanno benissimo i due grassi, e' indifferente.
4) i due oring sono da 1 mm di cui 5 decimi sono nel canale quindi quando sono finiti vanno sostituiti.
5) se non vedi trafilaggi tipo raggi di sole e' tutto perfetto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda angelodin » venerdì 1 marzo 2013, 21:50

grazie: StevenB ma quella resistenza ? Non è che ce ne sia un pò troppo di sto grasso ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda angelodin » giovedì 14 marzo 2013, 15:45

StevenB ha scritto:Per togliere il collare non serve alcun prodotto sbloccante, basta un cacciavite piatto.alla base e piano piano viene su.
1) si e' normale
2) La puleggia RUOTA quando scorre ma non deve fare alcun sforzo, relativamente.
3) vanno benissimo i due grassi, e' indifferente.
4) i due oring sono da 1 mm di cui 5 decimi sono nel canale quindi quando sono finiti vanno sostituiti.
5) se non vedi trafilaggi tipo raggi di sole e' tutto perfetto.

Scusa stevenB.... alla # 2 c'è stata una diagnosi non buona.... c'è della resistenza, secondo me dovuto all'eccessiva presenza di grasso (si sente ad orecchio, anche). E' il caso di toglierne un pò o di sostituire quel grasso ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » giovedì 14 marzo 2013, 16:00

angelodin ha scritto:Scusa stevenB.... alla # 2 c'è stata una diagnosi non buona.... c'è della resistenza, secondo me dovuto all'eccessiva presenza di grasso (si sente ad orecchio, anche). E' il caso di toglierne un pò o di sostituire quel grasso ?

Ho scritto relativamente perche' il correttore scorre su degli oring e non su dei cuscinetti quindi il grasso non fa alcuna resistenza tale da doverlo eliminare un poco. Il grasso ci deve essere nelle sedi dei 4 perni del correttore di coppia, non deve essere secco. Fai una foto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Motore SW400”