ECM

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paolinont
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Re: ECM

Messaggioda paolinont » martedì 14 settembre 2010, 11:10

Beta ha scritto:Mi pare che si insista sempre sulla potenza, che secondo me dovrebbe essere una conseguenza e non un fine, ma tant'è. Mi sembra superfluo che per ottenere maggior potenza ci sia solo un modo, buttare dentro più benzina.


Nulla di più errato... Per aumentare potenza bisogna ottimizzare il rapporto tra aria e benzina.. Se aumenti il combustibile ma non il comburente sbilanci il rapporto e diminuisci la potenza aumentando solo i consumi!!!
Per esempio sul SW600 €2 si può incrementare non poco la potenza diminuendo il combustibile iniettato... Hai provato a dare un occhiata alle curve della PC3 per questo scooter?
Sul mio €2 con scarico libero, collettori e filtro aria più permeabile candele denso ecc. ecc. la miscela è enormemente grassa..
Avrei sicuramente beneficio dal montaggio di una centralina aggiuntiva ma mi accontento dei 10 Cv in più ottenuti come da mio precedente intervento... Il mio motore lavora sempre a 7'000 giri dove esprime il suo massimo potenziale.. Potrei avere qualcosa di più ma sul silver, a mio avviso, non ne vale la pena.. Ho guadagnato più di 2 secondi nello 0-100 passando da 8,2 di quando era originale agli attuali 6,0 e mi ritengo soddisfatto..

Ciauz



Beta

Re: ECM

Messaggioda Beta » martedì 14 settembre 2010, 11:22

paolinont ha scritto:
Beta ha scritto:Mi pare che si insista sempre sulla potenza, che secondo me dovrebbe essere una conseguenza e non un fine, ma tant'è. Mi sembra superfluo che per ottenere maggior potenza ci sia solo un modo, buttare dentro più benzina.


Nulla di più errato... Per aumentare potenza bisogna ottimizzare il rapporto tra aria e benzina.. Se aumenti il combustibile ma non il comburente sbilanci il rapporto e diminuisci la potenza aumentando solo i consumi!!!


Questo lo davo per scontato. Non ho avuto modo di guardare le curve della PC per il SW, dove si potrebbero vedere eventualmente? Comunque, e mi ripeto, a me fregantubo della potenza o di abbassare i tempi da 0-100, non è assolutamente intressante all'uso che ne faccio io e giusto per capire: no grandi città, no traffico, no on-off, sì viaggi lunghi non autostradali, spesso passi appenninici e alpini, turismo in due a medio e lungo raggio, ergo mi interessa ottimizzare la curva di coppia e conseguente riduzione (diciamo ottimizzazione che è meglio) dei consumi. Con un treno da 300Kg in ordine di marcia cosa vuoi che me ne importi se scatta più velocemente ai semafori e beve come un TMax? :naughty:



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » martedì 14 settembre 2010, 11:40

Beta ha scritto:Questo lo davo per scontato. Non ho avuto modo di guardare le curve della PC per il SW, dove si potrebbero vedere eventualmente? Comunque, e mi ripeto, a me fregantubo della potenza o di abbassare i tempi da 0-100, non è assolutamente intressante all'uso che ne faccio io e giusto per capire: no grandi città, no traffico, no on-off, sì viaggi lunghi non autostradali, spesso passi appenninici e alpini, turismo in due a medio e lungo raggio, ergo mi interessa ottimizzare la curva di coppia e conseguente riduzione (diciamo ottimizzazione che è meglio) dei consumi. Con un treno da 300Kg in ordine di marcia cosa vuoi che me ne importi se scatta più velocemente ai semafori e beve come un TMax? :naughty:

Come dice giustamente Denny, la PC costa circa 350 euris a cui bisogna aggiungere altre 200 euris per le bancate e solo per avere per te una riduzione dei consumi, ma in quanto tempo ammortizzerai le otre 500 euris solo per abbassare i consumi dato che a te non interessa incrementare la potenza ? ecco perche' io dico che sono soldi buttati al vento. Ottimizzare la mappatura SOLO per ridurre i consumi non si monta una centralina aggiuntiva ma si interviene se possibile sulla mappatura originale.


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Re: ECM

Messaggioda Denny » martedì 14 settembre 2010, 13:27

Allora quoto .... quello che dice stefano .... se lo devi fare per consumare meno .... VAI + PIANO .... ahah: ahah: ahah: ahah:

@Beta .... che il tmax consuma è la solita leggenda metropolitana ... mi accontento dei miei 17 a litro ... andando in due ... in città .... ed il mio non è ORIGINALE ... anche perchè quando modifichi non è che guardi i consumi ...


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Re: ECM

Messaggioda Beta » martedì 14 settembre 2010, 13:55

StevenB ha scritto:Ottimizzare la mappatura SOLO per ridurre i consumi non si monta una centralina aggiuntiva ma si interviene se possibile sulla mappatura originale.


Ma è appunto quello che ho scritto nel post iniziale, mi sembrava di averlo scritto in modo chiaro. Non ci penso nemmeno a spendere dei soldi per una centralina aggiuntiva. Il discorso centralina aggiuntiva te l'ho buttato lì quando hai scritto che non è possibile entrare nell'ECM perchè è blindata e semmai esistono le centraline aggiuntive, ma il mio discorso, ripeto, fin dall'inizio è tutt'altro: entrare nell'ECM, prelevare il file delle mappe, modificarlo tramite software secondo le mie esigenze, e reinstallarlo modificato nell'ECM. Senza spendere 1 Euro.



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Re: ECM

Messaggioda StevenB » martedì 14 settembre 2010, 14:16

Beta ha scritto:entrare nell'ECM, prelevare il file delle mappe, modificarlo tramite software secondo le mie esigenze, e reinstallarlo modificato nell'ECM. Senza spendere 1 Euro.

Nessuno e' mai riuscito ad entrare. Io riesco solo ad entrare nella memoria per codificare le chiavi.


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Re: ECM

Messaggioda giorgio600 » martedì 14 settembre 2010, 15:52

Stai attento Beta, il TP è il trottle-pot (il potenziometro sull'alberino farfalle ).
Per quanto ne ho capito la centralina del SW è di tipo Alfa/N: decide quanta benzina iniettare principalmente dall'angolo di apertura del gas Alfa e dai giri del motore N. L'angolo di apertura lo conosce tramite il TP che è un potenziometro; il numero di giri lo riconosce dai sensori di punto morto e sensore di impulsi nel carter. Questi dati vengono confrontati con la mappa memorizzata. Ma non solo: tramite il sensore IAT montato nella cassa d'aspirazione misura la temperatura dell'aria aspirata e , se fredda, arricchisce la miscela; tramite il sensore MAP misura la pressione nel collettore d'aspirazione e se cambia per l'altitudine a cui si è regola la miscela; con il sensore ECT conosce la temperatura del motore e , nei motori con la sonda Lambda controlla anche lo scarico. Da cio' se ne deduce che l'unico punto dove è possibile intervenire (almeno nei motori EURO1 e forse 2 è la regolazione del TP. Mi spiego meglio: quando installano il motore tarano la posizione del TP in modo che il CO al minimo sia del valore opportuno. Nel mio EURO1, con la miscela un po' magra, si verificavano scoppi in rilascio e un funzionamento un po' ruvido. Leggendo il manuale ho visto che il TP al minimo va regolato misurandone la tensione in modo che stia tra circa 0,4 e 0,6 volt. Se il tuo motore ( magari con filtro K&N, scarico più aperto ecc. ) è troppo magro puoi alzare un poco il il valore del TP regolandolo verso 0,55 volt (ci sono due viti con testa torx che lo tengono fissato sulla destra del corpo farfallato). Attenzione a non superare il valore di 0,6 volt altrimenti la ECM lo rileva come errore (8 lampeggi). Ho provato anche ad ingannare la centralina sul valore della temperatura aria aspirata ma non ho ottenuto gran che..
Ovviamente queste manovre sui motori con sonda Lambda sono da evitare perchè inutili.
Saluti, Buone prove.



Beta

Re: ECM

Messaggioda Beta » martedì 14 settembre 2010, 16:10

giorgio600 ha scritto:Stai attento Beta, il TP è il trottle-pot (il potenziometro sull'alberino farfalle ).
Per quanto ne ho capito la centralina del SW è di tipo Alfa/N: decide quanta benzina iniettare principalmente dall'angolo di apertura del gas Alfa e dai giri del motore N. L'angolo di apertura lo conosce tramite il TP che è un potenziometro; il numero di giri lo riconosce dai sensori di punto morto e sensore di impulsi nel carter. Questi dati vengono confrontati con la mappa memorizzata. Ma non solo: tramite il sensore IAT montato nella cassa d'aspirazione misura la temperatura dell'aria aspirata e , se fredda, arricchisce la miscela; tramite il sensore MAP misura la pressione nel collettore d'aspirazione e se cambia per l'altitudine a cui si è regola la miscela; con il sensore ECT conosce la temperatura del motore e , nei motori con la sonda Lambda controlla anche lo scarico. Da cio' se ne deduce che l'unico punto dove è possibile intervenire (almeno nei motori EURO1 e forse 2 è la regolazione del TP. Mi spiego meglio: quando installano il motore tarano la posizione del TP in modo che il CO al minimo sia del valore opportuno. Nel mio EURO1, con la miscela un po' magra, si verificavano scoppi in rilascio e un funzionamento un po' ruvido. Leggendo il manuale ho visto che il TP al minimo va regolato misurandone la tensione in modo che stia tra circa 0,4 e 0,6 volt. Se il tuo motore ( magari con filtro K&N, scarico più aperto ecc. ) è troppo magro puoi alzare un poco il il valore del TP regolandolo verso 0,55 volt (ci sono due viti con testa torx che lo tengono fissato sulla destra del corpo farfallato). Attenzione a non superare il valore di 0,6 volt altrimenti la ECM lo rileva come errore (8 lampeggi). Ho provato anche ad ingannare la centralina sul valore della temperatura aria aspirata ma non ho ottenuto gran che..
Ovviamente queste manovre sui motori con sonda Lambda sono da evitare perchè inutili.
Saluti, Buone prove.


Ti ringrazio molto, quello che scrivi mi è di aiuto anche per risolvere il problema degli scoppiettii in rilascio (scarico aperto LeoVince) essendo il mio un Euro 1. Proverò a fare alcune prove di regolazione e poi ti farò senz’altro sapere. Intervenire invece sul sensore MAP cosa ne pensi? grazie:



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Re: ECM

Messaggioda paolinont » martedì 14 settembre 2010, 19:54

Per risolvere il "problema" degli scoppiettii in rilascio devi tappare il circuito pair che sull'€1 e 2, una volta montata una marmitta senza catalizzatore, fa solo danno..

Così facendo eliminerai completamente gli scoppiettii che sono determinati dall'iniezione di aria fresca allo scarico e migliorerai leggermente la e prestazioni del tuo Silver..

Ciauz



Beta

Re: ECM

Messaggioda Beta » mercoledì 15 settembre 2010, 9:55

X Giorgio600

la tensione sul TP Sensor va misurata tra i cavi come nell'immagine sotto? La regolazione va effettuata al minimo (inteso come giri motore), ho capito bene?

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grazie:




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