richiesta consiglio su SW-T per amico

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

richiesta consiglio su SW-T per amico

Messaggioda rod24 » mercoledì 8 settembre 2010, 11:46

ciao
un collega di lavoro si trova con un bel problemino, mi ha raccontato di aver ordinato in luglio un SW-T Abs Nero ed il concessionario continua a dargli versioni diverse sulle date di consegna:
-all'inizio gli Abs dovevano arrivare in Honda Italia in agosto, ed il suo sarebbe stato consegnato alle riapertura dalle farie
-poi si è passati alla notizia di un piccolo ritardo verso metà settembre
-alle richieste successive poi si è passati a verso fine settembre
-ora si è palesato un bel forse fine Ottobre, ma potrebbe anche essere Novembre...no si sa....

il concessionario a Luglio gli aveva garantito che non ci sarebbero stati problemi, così lui mi racconta che si è ingenuamente fidato ed ha venduto il suo vecchio scooter (che in Honda non avrebbero ritirato).
Adesso lui purtroppo rimane a piedi ed ogni giorno dice che per venire al lavoro, a parte l'enormità di tempo sprecato , è costretto a prendere treno + 4 mezzi + 20/25 minuti a piedi da casa visto che abita in campagna (l'auto di famiglia deve darla alla moglie)

Così, nel parlare, mi ha chiesto un suggerimento
Io non so che dirgli. Però credo, considerato che il concessionario sembrerebbe molto un “pallonaro”, debba assolutamente trovare modo di bypassarlo e chiedere informazioni direttamente ad Honda Italia.
Personalmente non ho conoscenze in Honda e non so come si potrebbe fare; voi sapete percaso come sono organizzati e se è possibile (e come) parlare/scrivere a qualcuno in Honda Italia (Servizio CLienti, Ispettori commerciali..altro) che gli dia risposte coscienti?

Chiaramente è nella m..... per i motivi descritti sopra; non avendo informazioni certe l'ho sentito deluso e soprattutto ipotizzare di mollare il colpo, rinunciare al bellissimo SW-T e comprarsi qualcosa di altre marche subito disponibile. Credo di intuire che sia improbabille che aspetti in quel modo, senza tempi certi e senza garanzie...un pò da presa in giro

inoltre mi ha confidato che non avendo grandi possibilità economiche se non arriva presto lo scooter decade il finanziamento tasso 0 di Honda (in stand-by per mese di settembre) e lui non potrà mai permettersi di pagare tutti insieme i 7000 e passa euro dovuti.

avete qualsiasi informazioni o consiglio utile da poter girare all’amico per aiutarlo ?
ciao

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Re: richiesta consiglio su SW-T per amico

Messaggioda The joker » mercoledì 8 settembre 2010, 11:48

Scrivere a Honda una bella mail indicando il nominativo del concessionario (magari se ha un pezzo di carta, la prenotazione/caparra ad esmpio) è ancora meglio da allegare.
Vedrai che risolve la questione in poco tempo e al conce gli fanno il :toto:

Ovviamente deve raccontare tutto per filo e per segno.......

Può anche chiamare il servizio clienti 848 846 632

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

Black
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bologna
Colore: Black
Contatta:

Messaggioda Black » mercoledì 8 settembre 2010, 14:10

A me ste cose mi fanno impazzire ..... a me il mio sw-t 400 nero abs lo hanno consegnato nel giro di pochi giorni !!!

acc: Non ti fidare fai come consigliato, chiama Honda Italia

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ex Vespa 50 Special, Ex Vespa 125 Primavera, Ex Malaguti F10, Ex Kymco Dink 125, Ex Kymco Dink 150, Ex Yamaha BW's 100, Ex Kymco People 300s

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda rod24 » mercoledì 8 settembre 2010, 15:20

sono stato ora a prender caffè col collega, mi dice che ha chiamato qualche volta il numero sul sito (credo sia lo stesso che indicate voi) ma non risponde nessuno, così ha invece compilato un modulo di reclamo (??) su sito Honda , oltretutto sembra non ci sia alcun indirizzo mail

non ho voluto infierire però secondo me, se gli rispondono, gli daranno risposte diplomatiche e che non si sbilanciano formalmente su nulla, quindi risposte inconcludenti ed irritanti.

Andrà a finire che sarà costretto a comprare altro di altra marca, la sua magra consolazione è che devono ridargli il doppio della caparra

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda The joker » mercoledì 8 settembre 2010, 15:24

Altrimenti torna al concessionario, sente che gli raccontano, dopodichè, senza alterarsi, davanti a loro molto candidamente gli dice "sentiamo se la versione rimane la stessa con la guardia di finanza che sto chiamando adesso col cell".........vuoi vedere che :hide: cucù salta fuori il mezzo?

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Colore: BMW R1200R Classic

Messaggioda rplacanica » mercoledì 8 settembre 2010, 16:15

rod24 ha scritto:
Andrà a finire che sarà costretto a comprare altro di altra marca, la sua magra consolazione è che devono ridargli il doppio della caparra

non funziona proprio così...
1 quella di cui tu parli è la caparra confirmatoria (1385 cc), e devee essere chiaramente richiamata in quei termini dal contratto, la dicitura di "acconto" non configura la caparra confirmatoria.
2 a questa poi va distinta la caparra penitenziale (1386 cc), che ha un trattamento completamente diverso.
3 inoltre per poter richiedere la restituzione della caparra più la medesima somma a titolo di risarcimento, il concessionario deve essere inadempiente per cause a lui imputabili (un ritardo da parte di casa madre non rientra nella sua sfera di influenza e pertanto non ne è responsabile). Il tuo amico dovrebbe anche dimostrare l'inadempienza in quanto a lui l'onere della prova.
4 Se il tuo amico decidesse di nun acquistare + il mezzo....sarebbe lui indadempiente e peerderebbe la caparra (se definita come "Confirmatoria").
5 piccola sfumatura che i più non colgono: la dizione di "confirmatoria" sta ad indicare che le parti hanno concordato che VOGLIONO concludere il negozio (l'affare...). quindi la restituzione della caparra (o la facoltà di trattenerla da parte della parte che l'abbia ricevuta) costituisce un surrogato della azione forzosa.
Questo per dire che egli, in forza della caparra confirmatoria può:
o chiedere ad un giudice di eseguire forzosamente la cosnsegna del mezzo
oppure
la restituzione del doppio della caparra + eventuali danni maggiori da quantificare secondo equità.

Detto questo, meglio forzare direttamente con il concessionario e vedere quel che accade, minacciando eventualmente la possibilità adire alle vie legali.
Se il tuo collega/amico (come ho capito) ha stipulato il contratto in qualità di "consumatore" avrà anche la possibilità di una maggiore tutela derivante dalle normative emesse a tutela dei privati consumatori.

In bocca al lupo

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda rod24 » giovedì 9 settembre 2010, 8:25

gli ho detto di iscriversi al forum e così di dialogare lui direttamente, magari potrebbe essere utile; mi ha risposto che non ha senso iscriversi al forum di una moto o marca che adesso come adesso è molto incerto che avrà mai. Lo vedo parecchio deluso e incazz...o, per me non regge molto ancora

la cosa paradossale e che tra l'altro so che in precedenza per tanti anni lui ha fatto il venditore nel settore auto e quindi mi ha raccontato che coi moderni sistemi informatici non esiste che il concessionario, e comunque sia l'importatore, non sa per filo e per segno dove stanno esattamente i mezzi che stanno arrivando dall'estero. Mi raccontava che non solo avevano informazioni sui tempi di produzione ma sapevano anche dove stavano fisicamente in viaggio esattamente come il trecking di un corriere.
ciao

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda The joker » giovedì 9 settembre 2010, 13:13

Allora che aspetta ad anadare lì coi caramba???

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

SeaWahk
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma (RM)
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Messaggioda SeaWahk » giovedì 9 settembre 2010, 14:03

Non è vero che se parla con Honda Italia finisce tutto con una risposta diplomatica,
con l'attuale crisi al concessionario :toto: :toto: doppio;
anche perché poi il cliente mancato inizia a "parlarle ""bene"" del servizio ricevuto".

digli di riprovarci e nel momento che ci parla gli dice pure se il concessionario gli da uno scooter di cortesia fino a quando non arriva il suo.

Gianfranco

Vivi la Vita con Stile
Luci: xeno H7/R 50W slim - pos/ant a 5 led - pos/stop a 54 led -

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda rod24 » venerdì 10 settembre 2010, 8:57

secondo me non ha senso, in questo caso, coinvolgere GdF o caramba perchè la vedo "solo" come un ritardo sugli accordi presi + palle raccontate dal concessionario, la vedo sul piano civilistico e non penale, e se è così non credo vi sia tutela delle forze dell'ordine.
A me sembra chiarissima la situazione, se deve essere fatto qualcosa deve essere fatto da Honda Italia che deve dimostrare di aver le palle e dire/fare qualcosa.

Per me è molto ma molto probabile che il concesisonario ha raccontato un sacco di palle per concludere la vendita, e che Honda Italia non ha veramente gli Abs Neri e quindi adesso non sa che ca..o rispondergli. E' per quello che sono convinto gli verrà data risposta diplomatica.

beati noi! o ignari beati?
ciao :)

Torna a “Generale SW-T400”