Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Denny » mercoledì 8 settembre 2010, 8:39

Diciamo la teoria + o meno è corretta .... ma in pratica no' .... perchè la cinghia consumata entra sicuramente più dentro tra variatore e contropuleggia e quindi ti aiuta ad avere una partenza migliore .... ma quando il variatore comincia a far salire la cinghia .... aumenta l'inclinazione delle facce delle pulegge e il risultato non è + lo stesso ....

mettere quindi un rasamento con una cinghia nuova è sicuramente più prestazionale e anche più sicuro .... anche se pero' hai il rovescio della medaglia ... ossia che avrai un rapporto + CORTO .... ok: ok: ok:


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
marko71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 13:30
Scrivo da: Infernetto ROMA
Colore: Nero
Località: Roma

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda marko71 » mercoledì 8 settembre 2010, 9:07

grazie:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 settembre 2010, 9:32

marko71 ha scritto:Forse mi sono espresso male. Non intendevo dire che i rasamenti influiscono sul consumo della cinghia.

Chiedevo se una cinghia consumata influisce sul rapporto iniziale rispetto ad una cinghia nuova.
Quindi forse mettendo un rasamento su un variatore con una cinghia nuova equivale ad uno con cinghia consumata senza rasamento. :S

Sbaglio?

La larghezza della cinghia si riduce di circa 0,5mm a 30000 Km.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » giovedì 9 settembre 2010, 17:10

Ciao Ste,
mi sono letto per bene tutto il topic sulla nuova M4.2 e devvo dire che mi interessa molto.
Per procedere alle modifiche vorrei farti alcune domande a cui in parte o completamente non ho trovato risposta (oppure semplicemente data la lughezza del topic o i 1000 argomenti nel forum e nell'archivio tecnico mi sono perso per strada.....).
Vorrei fare le modifiche proprio come da te proposte tranne l'inserimento del rasamento perchè di spunto me ne basterebbe giusto un po' di più, credo che il rasamento sia superfluo oltre al reperirlo e farlo lavorare.
Diciamo che vorrei dare un po' più di brio al mio SWT e lasciare invariata la grinta e la ripresa che riesce ad avere dai 100 km in su.
Ho su quasi 6.000 km ed è ancora tutto originale.
A manetta arriva a 160 km/h e devo dire che come velocità massima mi basta e avanza su un mezzo del genere.
Ovviamente però non vorrei perderne.
Con la mia guida solita il consumo da conta km è sui 19,8 km/l (sempre se attendibile).
Detto ciò volevo farti le seguenti domande:
Dopo sostituzione dei rulli con degli Honda da 21 gr, Spring Slider e mollette del 600 che differenze avrò con questa combinazione su:
1) Consumi
2) Ripresa
3) Allungo/velocità massima
4) Affidabilità/durevolezza ne tempo (che da quel che mi sembra di aver già capito e come tua filosofia generale è invariata se non migliorata)
Volevo anche capire in che senso cambia il freno motore con le mollette del 600.
Penso che il freno motore sia molto importante e vorrei capire di quanto e come cambia visto che ci sono risposte contrastanti in merito.
Come scritto da un utente nel topic stesso vorrei sapere cos'è il PTFE per la cura dei rulli.
Si riesce a raggiungere comunque il bicchierino nella frizione senza un premimolla come il tuo nell'archivio tecnico? (vedi QUI http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=83 e QUI http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=83 )
Visto che ho solo 6.000 km posso tenere su la mia molla, non occorre che ne prenda una nuova, non credo sia messa male data la sua "tenera età".
Credo che con questo esaurisca tutti i miei dubbi.......
A tempo debito credo che monterò anche il filtro K&N e candele Denso ma non credo sia urgente.
Prima o poi voglio venire a Roma a farmi una bella scampagnata con la mia fidanzata e il mio SWT a trovarti per qualche modifica.
Grazie per la tua solita disponibilità e come sempre grazie per le dritte e i consigli che ci regali!!!!!
Un saluto.

ANDREA


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » giovedì 9 settembre 2010, 19:18

Zephyr ha scritto:Ciao Ste,
mi sono letto per bene tutto il topic sulla nuova M4.2 e devvo dire che mi interessa molto.
Per procedere alle modifiche vorrei farti alcune domande ..........

1) i consumi non variano
2) la ripresa ovviamente aumenta dato i rulli piu' leggeri.
3) passando da 25 a 21 o 20 non si ha nessuna variazione sull'allungo.
4) tutte le modifiche che consiglio non pregiudicano in nessun modo l'affidabilita' altrimenti non avresti letto nulla. Per me il concetto di base di tutte le modifiche e' proprio mantenere l'affidabilita' nel tempo.

Il punto di stacco del freno motore un pochino aumenta dato che le mollette del 600 sono un po' piu' dure di quelle del 400, se prima la frizione staccava per esempio a 22 Km/h ora con quelle del 600 stacchera' a 25 Km/h, in pratica non te ne accorgi.

Il PTFE non e' altro che TEFLON ed e' contenuto nello Svitol Dry.

Per smontare il bicchierino e' indispensabile l'utensile premi molla e la pinza della Beta per togliere l'anello elastico. Non c'e' altra soluzione.

Se monti lo SS non e' affatto necessario acquistare una molla nuova perche' il cuscinetto e' alto 4mm e compensa l'invecchiamento della molla stessa, inoltre lo SS eliminando la forza torsionale, fa durare la molla a vita.

Le candele Iridium e filtro dell'aria K&N sono modifiche consigliate per il portafogli.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » martedì 14 settembre 2010, 9:08

Raga, qualcuno al nord (Milano o immediato hinterland) ha già fatto alleggerire i rulli?
Qualcuno mi saprebbe indicare una buona officina o tornitore che abbia già fatto il lavoro?
Grazie.


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » martedì 14 settembre 2010, 9:09

E in generale non esiste uno StevenB polentone??????
ahah: ahah: ahah: ahah:


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Ultimus » giovedì 23 settembre 2010, 9:23

Zephyr ha scritto:E in generale non esiste uno StevenB polentone??????
ahah: ahah: ahah: ahah:



Nein, niet, nada, ma de chè, ce l'avemo solo noi e se lo tenemo stretto hihihi: hihihi: !!!!!!


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Zephyr » venerdì 24 settembre 2010, 16:49

Ultimus ha scritto:
Zephyr ha scritto:E in generale non esiste uno StevenB polentone??????
ahah: ahah: ahah: ahah:



Nein, niet, nada, ma de chè, ce l'avemo solo noi e se lo tenemo stretto hihihi: hihihi: !!!!!!

Mannaggia!!!
Comunque leggi leggi si impara......
Sto recuperando oltre che a ricambi per estetica anche ricambi per manutenzione/modifiche e attrezzi vari, ve faccio vedè io dopo!!!!!!
Grazie ragaaaaaaaaaa!!!!!!! :clap: :clap: :clap:


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
asterics75
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 229
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 21:00
Scrivo da: Usini (SS)
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic
Località: Usini (SS)

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda asterics75 » sabato 25 settembre 2010, 7:11

se dovessi fare tutte le modifiche ad eccezione dello spring slider cosa oterrei?




Torna a “Generale”