Trasmissione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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paolinont
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Re: Trasmissione

Messaggioda paolinont » lunedì 6 settembre 2010, 10:00

La velocità massima è determinata dall'equilibrio tra il rapporto di trasmissione e la potenza disponibile.
Mi spiego meglio.. Se hai un rapporto "corto" e tanta potenza arriverai a limitatore (determinato, nel nostro caso, dal numero dei giri motore e non dalla velocità). E più in la di questa non potrai andare.
Se il rapporto è più lungo raggiungerai la V max in equilibrio tra le forze resistenti e la forza espressa dal motore..
Le prime sono soggette a variabilità.. E cioè una temperatura dell'aria più fresca determina una maggior densità della stessa e quindi maggiore resistenza aerodinamica, un manto stradale più rugoso determinerà un maggior assorbimento dei pneumatici, una strada il leggera salita ti ostacolerà e viceversa un leggera discesa; vento a favore e contro ecc. ecc.
Per quanto riguarda la seconda anche questa varia da mezzo a mezzo (omologhi) a parità di condizioni ambientali ed inoltre viene ampiamente influenzata dalla temperatura, umidità ecc. ecc.

Fatta questa premessa ammesso e non concesso che con entrambi i variatori tu riesca a raggiungere il limitatore il malossi e il polini ti regaleranno qualcosina in più... Se il tuo motore nun ie la fa potresti anche perdere..

Ciauz



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Re: Trasmissione

Messaggioda Niut1970 » lunedì 6 settembre 2010, 10:43

Ciao !
Tradotto in parole povere se lo scooter di S.S. quando a fatto la recensione diceva di poter arrivare anche a 180 è perche il suo scooter riesce a sviluppare un numero di giri piu alto rispetto al mio ? Anche perche il motore e lo stesso e il variatore che ha montato ha la stessa configurazione di rulli ... pero il suo scotter poteva raggiunere il fine scala mentre il mio si ferma a 150... quindi in breve è il mio motore che non glie la fa..... perche ? è scoppiato ?
Ha un'anno e mezzo di vita .... e possibile ?



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Re: Trasmissione

Messaggioda paolinont » lunedì 6 settembre 2010, 10:55

Come ti ho scritto le condizioni ambientali di prova sono fondamentali.. Inoltre, senza bisogno di definirlo scoppiato, ogni mezzo è diverso dall'altro..
Lui montava anche filtro aria più permeabile ed altre cosine oltre ad avere un mezzo tarato di fino da un suo amico carburatorista..

Fai la prova su una strada piana e con temperatura nell'intorno dei 16-20°C (massimo rendimento dell'equilibrio sopra citato)..

Un ulteriore fattore da tenere in considerazione è che il motore va "allenato" per lavorare nel range di velocità massima.. Mi spiego meglio.. Sono regimi di rotazione che normalmente non si raggiungono.. Ed il motore tende ad arrivarci malvolentieri (sembra assurdo ma è così..) se trovi una strada in leggera discesa che ti favorisca il raggiungimento del limitatore vedrai che successivamente ti sarà più facile raggiungerlo anche in condizioni normali.

Ciauz



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Re: Trasmissione

Messaggioda rod24 » lunedì 6 settembre 2010, 13:00

paolinont ha scritto:Detto questo la differenza tra l'originale ed il malossi è molto ma molto limitata... Altro mondo se si parla del Pollo..
Ciauz


puoi fornire qualche elemento in più? :)



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Re: Trasmissione

Messaggioda paolinont » lunedì 6 settembre 2010, 13:20

Il malossi è un variatore di vecchia concezione.. La configurazione dello stesso è molto simile all'originale..
A parità di regime di lavoro il rendimento è pressochè identico.

Il Pollo ha una escursione molto più ampia.. Parte con un rapporto iniziale nettamente più corto di entrambe regalandoti uno scatto non paragonabile.. E' come se con l'originale partissi in seconda mentre con il pollo ingrani la prima.. Mentre il rapporto lungo resta quasi invariato.. Forse si allunga di un minimo.

Ciauz



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Re: Trasmissione

Messaggioda rod24 » martedì 7 settembre 2010, 9:09

paolinont ha scritto:Il malossi è un variatore di vecchia concezione.. La configurazione dello stesso è molto simile all'originale..
A parità di regime di lavoro il rendimento è pressochè identico.

Il Pollo ha una escursione molto più ampia.. Parte con un rapporto iniziale nettamente più corto di entrambe regalandoti uno scatto non paragonabile.. E' come se con l'originale partissi in seconda mentre con il pollo ingrani la prima.. Mentre il rapporto lungo resta quasi invariato.. Forse si allunga di un minimo.

Ciauz


ti riporto alcune critiche lette sul polini:
-ha un regime di rotazione superiore nel momento di partenza in accelerazione, dovuto molto ai rulli leggerissimi e non tanto alle piste; questo vuol dire guidare un mezzo che sta molto su di giri, condizione che a molti non è gradita per un uso stradale.
-ha la boccola lubrificata, pertanto paradossalmente necessità di una manutenzione molto più frequente

leggendo quanto sopra (sarà vero?) mi sembra di intendere che il Polini sia votato alla massima espressione della prestazione ottenibile col SW, con ovvie ripercussioni su manutenzione, mentre il malossi sia più adatto ad un uso stradale e per l'utente comune.
Sarei veramente curioso di verificare cronometro alla mano quanto divergono i tempi, perchè ad esempio sul T-Max (prova motociclismo) la differenza dei due è notevole alla guida, ma marginale al cronometro (2/3 decimi)
ciao



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Re: Trasmissione

Messaggioda Niut1970 » martedì 7 settembre 2010, 9:47

Ciao ragazzi ! :scrolleye:
Io sinceramente volevo eliminare il vuoto che il motore ha in partenza e dare allo scooter un po più di ripresa . E poi il sw 400 e esattamente identico al 600 e pesa anche uguale (250 kg c.ca) ... ovviamente e diversa la cilinrata. Credo sw-400 possa viaggiare a velocita più elevata esattamente come il fratello piu grande senza particolari problemi... ovviamente parlo di autostrada.



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Re: Trasmissione

Messaggioda orfeus2008 » martedì 7 settembre 2010, 11:35

se vuoi dare solo un po di ripresa cambia i rulli 20euri contro i 150 del variatore ciao: swci:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: Trasmissione

Messaggioda paolinont » martedì 7 settembre 2010, 14:01

rod24 ha scritto:
paolinont ha scritto:Il malossi è un variatore di vecchia concezione.. La configurazione dello stesso è molto simile all'originale..
A parità di regime di lavoro il rendimento è pressochè identico.

Il Pollo ha una escursione molto più ampia.. Parte con un rapporto iniziale nettamente più corto di entrambe regalandoti uno scatto non paragonabile.. E' come se con l'originale partissi in seconda mentre con il pollo ingrani la prima.. Mentre il rapporto lungo resta quasi invariato.. Forse si allunga di un minimo.

Ciauz


ti riporto alcune critiche lette sul polini:
-ha un regime di rotazione superiore nel momento di partenza in accelerazione, dovuto molto ai rulli leggerissimi e non tanto alle piste; questo vuol dire guidare un mezzo che sta molto su di giri, condizione che a molti non è gradita per un uso stradale.
-ha la boccola lubrificata, pertanto paradossalmente necessità di una manutenzione molto più frequente

leggendo quanto sopra (sarà vero?) mi sembra di intendere che il Polini sia votato alla massima espressione della prestazione ottenibile col SW, con ovvie ripercussioni su manutenzione, mentre il malossi sia più adatto ad un uso stradale e per l'utente comune.
Sarei veramente curioso di verificare cronometro alla mano quanto divergono i tempi, perchè ad esempio sul T-Max (prova motociclismo) la differenza dei due è notevole alla guida, ma marginale al cronometro (2/3 decimi)
ciao


Il Polini, se montato così com'è senza smandruppamenti vari, può percorrere tranquillamente 6.000 Km senza essere guardato (mi pare di averlo scritto poco sopra)... Passato questo chilometraggio lo smonti, lo pulisci e lo rimonti.. Fine della mostruosa manutenzione..
La configurazione la adatti alle tue esigenze... Gira troppo alto? Monti i rulli da 17 al posto dei 15,5 e mantieni tutti i vantaggi (rapporto corto in partenza e range di variazione più ampio) abbassando il regime di lavoro..

Il mio malossi per farlo girare come volevo ho dovuto montarlo con i rulli da 16g.. Malossi dichiarava i 21 come configurazione racing!!!

Vuoi dei dati concreti? Te li posso dare riferiti al 600 (anche qui ci dovrebbe essere un post con tutte le prove raccolte fatte con GPS ecc. ecc.)
Mi limito allo 0-100:
Originale: 8,2 sec.
Orig. con rulli da 20g: 6,8 sec.
Malossi rulli 20g: 6,6
Polini rulli 15,5g: 6,2
Polini rulli 14g: 6,0

Come vedi la differenza tra il malox e l'originale è irrilevante... Con il Pollo si fa un salto di qualità ma il grosso salto lo si compie tra la configurazione originale e quella su vario originale alleggerendo i rulli (per lo meno sul 600 che monta rulli da 28g!!! Quello con i pistoni piccoli lo conosco poco..

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Re: Trasmissione

Messaggioda StevenB » martedì 7 settembre 2010, 20:52

paolinont ha scritto:Il mio malossi per farlo girare come volevo ho dovuto montarlo con i rulli da 16g.. Malossi dichiarava i 21 come configurazione racing!!!
Ciauz

Io mi metto nei panni di un nuovo iscrito che legge per la prima volta questo thread, leggo tutto e alla fine dico " non ci ho capito un pistolino" (scusate la parolina) perche' ? perche' la sezione di questo thread e' sul 400, mentre tu giri e rigiri tutti i discorsi sul SEICENTO, quindi NON fare piu' paragoni con il SEICENTO, perche' leggendo la frase che ti ho evidenziato, NON si capisce se parli di 400 o 600. Questo in generale vale per tutti. Ho creato apposta una sezione per il 600 e una per il 400 per discutere di queste cose.
Per cortesia evitiamo di miscelare discorsi tecnici tra 400 e 600. Grazie per la vostra collaborazione.


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