Forcella morbida....troppo

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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paolinont
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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda paolinont » martedì 31 agosto 2010, 22:08

Come ho scritto più volte spessorare le molle originali è una porcata immonda.. E' stata la prima modifica che ho messo in essere...
Molle spessorate e sae 15... E' durata davvero poco..
Come primo step segui il consiglio di Stefano.. Poi, se non sei soddisfatto sei sempre in tempo ad adottare anche delle bitubo essendo ben conscio che rinuncerai ad un po' di comfort.

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StevenB
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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda StevenB » martedì 31 agosto 2010, 22:56

paolinont ha scritto:
Come primo step segui il consiglio di Stefano.. Poi, se non sei soddisfatto sei sempre in tempo ad adottare anche delle bitubo essendo ben conscio che rinuncerai ad un po' di comfort.

Ciauz

Il secondo step e' molle Bitubo, SAE15 (o al massimo un 20) e 11 cm di aria.


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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda volobasso » mercoledì 1 settembre 2010, 9:35

Se mi metti un flauto con 4 fori al posto di una valvola lamellare significa che vuoi spendere poco.

Tranquillo... che nessuno ti vuole mettere un flauto. hihihi:



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda RAZZO » mercoledì 1 settembre 2010, 18:25

StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:
Come primo step segui il consiglio di Stefano.. Poi, se non sei soddisfatto sei sempre in tempo ad adottare anche delle bitubo essendo ben conscio che rinuncerai ad un po' di comfort.

Ciauz

Il secondo step e' molle Bitubo, SAE15 (o al massimo un 20) e 11 cm di aria.

per cm di aria cosa si intende?



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda StevenB » mercoledì 1 settembre 2010, 21:13

RAZZO ha scritto:
StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:
Come primo step segui il consiglio di Stefano.. Poi, se non sei soddisfatto sei sempre in tempo ad adottare anche delle bitubo essendo ben conscio che rinuncerai ad un po' di comfort.

Ciauz

Il secondo step e' molle Bitubo, SAE15 (o al massimo un 20) e 11 cm di aria.

per cm di aria cosa si intende?

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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda gigbot1 » lunedì 6 settembre 2010, 19:54

ciao: buongiorno: sarà che sono un novellino in materia, mah ho guidato per un lungo tratto l'sw di un mio amico con la modifica delle sospensioni che dice il BOSS...(molle rovesciate e cambio olio.) mah questa graN differenza con il mio nn la sento :snooty: il mio e originale e mi piace così comè, diciamo che è e resta uno scooter e mi va bene che sia "morbidoso" ho notato invece che la situazione migliora e di molto se metti su due gomme serie DIABLO...tiene il doppio e le curve che mi sognavo prima adesso le faccio in tutta sicurezza LAMP.


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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda paolinont » lunedì 6 settembre 2010, 20:50

La modifica che dice il capo è il minimo sindacale se NON si vuole rinunciare al comfort caratteristico del SW ma evidando i continui fondo corsa in compressione... Per me erano una costante... Ho provato questo primo step.. E non ne sono stato soddisfatto.. Poi ne ho fatti moooolti altri...

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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda mefisto » mercoledì 8 settembre 2010, 14:08

A me sta venendo un dubbio: sulle ultime serie di SW non è Honda ha utilizzato un SAE 15 in origine? La forcella è si morbida (cfr. al T MAX) ma non in modo eccessivo.



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda volobasso » giovedì 9 settembre 2010, 8:54

Mi sto ammazzando dalle risate ahah: ahah: ahah: .Ma tecnicamente conoscete il cinematismo di una forcella (pressioni, carichi, spinte, reazioni,)?. Se vuoi una forcella personalizzata (hai voglia di sostituire molle, pompanti, olii, etc. etc.after market griffati - tanto è sempre materiale standard) dovrai sempre agire micromicramente sui flauti, lamelle, spessori, olii etc. etc. ad hoc.



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda paolinont » giovedì 9 settembre 2010, 9:13

Se c'è qualcuno che non conosce il cinematismo delle forche del silver è colui che afferma che bisogna agire sulle lamelle.. Visto che sul silver non esistono... :P

Detto questo su uno scooter che ha il 70% del peso sull'asse posteriore con un telaio che fa da elastico cosa agisci micrometricamente ( e non micromicramente) a fare?

Se volevi cercare di fare ammazzare anche noi dalle risate ci sei riuscito perfettamente...
Cerchiamo di non porci in maniera supponente.. Sopratutto se non si conosce concretamente il mezzo di cui si tratta.

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