Se può esserti di conforto, ed anche per ribadire che le
verità vanno tutte confermate
sempre per definirsi tali, sappi che qualche mese fa feci sostituire le Diablo che avevo sotto (posteriore ovale e schifoso -IMHO -) con le care vecchie affidabili Bridgestone Hoop (non PRO).
Al gommista, uno dei più grossi ed esperti della zona (ed appassionato motociclista), raccomandai un accuratissimo montaggio ed equilibratura; tutto il lavoro fu fatto in mia presenza con il mio fiato sul suo collo a fargli due p@.le così sulla storia dei bollini e dello shimmy.
Bene, c'è voluta più di un ora, ma dopo vari tantativi di montaggio e rimontaggio dei pneumatici sui cerchi in diverse posizioni, 90° alla volta, l'optimum è stato raggiunto con il bollino giallo opposto di 180° rispetto alla valvola: verità sfatata.
Bilanciatura manuale certosina conclusasi apponendo 15 (quindici) grammi all'anteriore e 5 (cinque) grammi al posteriore !!!
Percorsi ca. 3.000 Km. e di "shimmy" non se ne parla nemmeno, a nessuna velocità.
Sarà stato un caso, sarà stato un treno di gomme particolarmente buono, sarà stato non so cosa, ma a me è successo questo. Ed a quel gommista dei bollini gialli non gliene è mai fregato niente.