Trasmissione

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
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Re: Trasmissione

Messaggioda StevenB » sabato 4 settembre 2010, 20:29

Niut1970 ha scritto:Ciao a Tutti ! :l0l:
Ho montato il Variatore multivar malossi e ho anche sostituito la cinghia.
Sullo spunto niente da dire va molto bene ... ma in velocita masima io pensavo di guadagnare qualcosina e invece sono pressapoco uguale alla configurazione originale... se non forse qualcosina meno.
Secondo voi è il massimo che si puo ottenere... il malossi ti fa soltanto guadagnare in ripresa ?
Voi che ne pensate ?
Grazie !

Non andare oltre i 150 orari con il plasticone Se vuoi correre fatti una moto seria. Io non vado mai oltre i 136 di GPS.


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Re: Trasmissione

Messaggioda orfeus2008 » sabato 4 settembre 2010, 20:38

i vario sportivi ti fanno ottimizzare la ripresa,perdendo qualcosina in velocita per avere un pochino piu' di velocita' dovresti metter mano alla centralina e sostituire lo scarico,ma vale la pena? :think: io con il mio non supero mai i 140 kmh anche perche se devo frenare chi mi ferma? o tiri l'ancora o fai una preghiera a san gennaro :eheh:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: Trasmissione

Messaggioda Niut1970 » domenica 5 settembre 2010, 11:47

Ciao ragazzi ! :)
Sinceramente io volevo arrivare ai 160 km ... ovviamente da farsi dove non si rischia . ( autostrada )
Se iinvece di montare il malossi avessi alleggerito i rulli avrei ottenuto lo stesso risultato ?
Montare lo spring slider e sostituire le molle frizione che beneficio mi danno rispetto alla
configurazione attuale ?
Vale quindi la pena di spendere diversi denari per queste modifiche e kit sportivi ?
O forse come dice steven uno se vuole qualcosa in più non compra uno scooter.... ma compra una moto.



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Re: Trasmissione

Messaggioda StevenB » domenica 5 settembre 2010, 20:02

Niut1970 ha scritto:Ciao ragazzi ! :)
Sinceramente io volevo arrivare ai 160 km ... ovviamente da farsi dove non si rischia . ( autostrada )
Se iinvece di montare il malossi avessi alleggerito i rulli avrei ottenuto lo stesso risultato ?
Montare lo spring slider e sostituire le molle frizione che beneficio mi danno rispetto alla
configurazione attuale ?
Vale quindi la pena di spendere diversi denari per queste modifiche e kit sportivi ?
O forse come dice steven uno se vuole qualcosa in più non compra uno scooter.... ma compra una moto.

Una volta che il correttore di coppia e' arrivato alla fine, circa 5500 giri, i rulli sono a fine pista e quindi vai solo di gas. Io con il vario originale e rulli da 21 arrivo tranquillamente a 160 senza problemi ma solo per vedere la lancetta sul numero 160 poi scendo subito a 136 di GPS.


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Re: Trasmissione

Messaggioda paolinont » domenica 5 settembre 2010, 20:53

Per correttezza di informazione mi permetto di aggiungere:
Il correttore di coppia non arriva mai a fine corsa... Sono i rulli ad arrivare alla fine delle piste di scorrimento... ma anche a questo punto il correttore avrebbe ancora margine...
E' il variatore a comandare lo spostamento delle pulegge il correttore lavora di conseguenza..
Detto questo anche il numero dei giri non è un parametro fisso... A seconda del variatore montato e del peso dei rulli all'interno dello stesso il regime di fine lavora cambia..
Per es. con i rulli originali su un vario originale lo stesso finirà di lavorare molto presto... Alleggerendo i rulli si aumenterà il regime di lavoro e anche la velocità alla quale finirà di variare...
Montando un variatore sportivo (altrimenti detto ad ampia escursione) il regime di fine lavoro si alzerà ulteriormente..

Detto questo la differenza tra l'originale ed il malossi è molto ma molto limitata... Altro mondo se si parla del Pollo..

Ciauz



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Re: Trasmissione

Messaggioda StevenB » domenica 5 settembre 2010, 21:01

paolinont ha scritto:E' il variatore a comandare lo spostamento delle pulegge il correttore lavora di conseguenza..
Ciauz

Questo e' ovvio ma quando il correttore e' arrivato a fine corsa, non si muove piu' nulla, nemmeno le pulegge del variatore indipendentemente dal peso dei rulli.


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Re: Trasmissione

Messaggioda paolinont » domenica 5 settembre 2010, 21:15

Prova a rileggere il mio post sopra.. Il convertitore NON arriva mai a fine corsa...


Ciauz



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Re: Trasmissione

Messaggioda Niut1970 » lunedì 6 settembre 2010, 8:35

Ciao !
Per riuscire a capire meglio... se io appesantisco i rulli guadagno piu velocità massima ?
Oppure i rulli giocano solo sulla prima parte dei giri e quindi solo sulla ripresa ... e se è cosi cosa aumenta la velocità massima ? l'inclinazione del variatore ?
Quindi il vario originale rende piu in velocità massima ?
Mi aiutate a capire ....in modo che io riesca a trovare la configurazione giusta.
Grazie ! :p:



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Re: Trasmissione

Messaggioda StevenB » lunedì 6 settembre 2010, 8:45

Niut1970 ha scritto:Mi aiutate a capire ....in modo che io riesca a trovare la configurazione giusta.
Grazie ! :p:

Nell'Archivio Tecnico c'e' un interessante articolo, inizia a leggere QUESTO.


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Re: Trasmissione

Messaggioda Niut1970 » lunedì 6 settembre 2010, 9:24

Ciao Steven !
Avevo gia dato un occhiata a questa guida in modo sbrigativo e ora rivedendola mi ha chiarito un po meglio il funzionamento della trasmissione.... quello che pero non mi dice e come aumento la velocità finale . mi è chiaro il gioco degli equilibri tra peso dei rulli e forza di contrasto della molla ....ma quando la cinghia e arrivata a fine corsa cosa gli fa prendere qualche km in più o in meno... la sua inclinazione ? .... quindi la forma del variatore?
Io avevo letto la recensione di S.S. sul multivar 2000 http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=44" che diceva alla fine cito :
Altra "cosuccia" non male..........L'allungo!
Sono arrivato ai 160 di tachimetro (dove prima facevo i 150 circa) con ancora 800-1000 giri utili sul contagiri, segno evidente di un leggero aumento del rapporto finale. Sono certo che insistendo un pò (ho fatto due calcoli) si potrebbero raggiungere i 180!
Perche io arrivo si e no ai 150 Km ?




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