Forcella morbida....troppo

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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paolinont
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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda paolinont » lunedì 30 agosto 2010, 10:14

A dire il vero il concetto delle molle progressive è esattamente l'opposto..
E cioè avere un carico inferiore per rispondere alle piccole asperità (infatti le spire più larghe si comprimono più facilmente delle più fitte) per poi offrire una resistenza maggiore man mano che si comprimono...

Per quanto riguarda l'analisi del sesso degli angeli ci sono una marea di teorie che sostengono il montaggio in un verso o nell'altro..
Nel vecchio forum avevo fatto un "trattato" lincando anche un paio di siti di produttori accreditati uno dei quali diceva che non importa il verso nel quale vengono montate le molle...

Poi, come dicevo sopra, ci sono le varie teorie che consigliano un verso o l'altro..
Una potrebbe essere che montando le spire fitte verso il basso le stesse saranno completamente immerse nell'olio e, di conseguenza ci sarà una minore variazione di "volume" durante la compressione (in quanto le spire da questo lato si avvicinano meno rispetto a quelle dell'altro)...

L'esatto opposto viene sostenuto dai detrattori delle spire fitte verso l'alto.. E cioè meno masse sospese...
La molla pesa di più nel lato fitto e, di conseguenza, montando le spire fitte verso il basso si avrà una maggiore massa che fa su e giù con la ruota... Essendo, sulle moto superprestazionali, sempre in cerca di ridurre questo peso si consiglia il montaggio con le spire fitte verso l'alto..

Potrei continuare con altre motivazioni ma il concetto è uno e semplice: NON vi sono differenze rilevabili su un mezzo con una idraulica penosa come quella del Silver.. Quindi montatele come vi viene bene.. L'effetto placebo farà si che se sentirete una grossa differenza montandole come siete convinti sia meglio.. :P

Ciauz



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda figi16 » lunedì 30 agosto 2010, 10:29

Ringrazio tutti per i chiarimenti, ma vorrei un consiglio da chi già ha messo mani alle forke.
Vorrei irrigidire la forcella, ma non troppo da perderne in comodità, non cerco assolutamente la massima prestazione.
Ho avuto modo di privare lo scooter di Dileller, con le molle Bitubo e olio W15.
Il risultato è sorprendente, ma troppo rigida per le mie esigenze turistiche.
Penso che il giusto compromesso sia l'olio da 15, ma non so se lasciare 9 cm o meno.
Grazie per il suggerimento ciao:



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda paolinont » lunedì 30 agosto 2010, 10:34

Mi è venuto in mente qual'era il produttore che indica di montare le spire fitte verso l'alto...
Un produttore da nulla.. Hyperpro..

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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda StevenB » lunedì 30 agosto 2010, 11:30

figi16 ha scritto:Ringrazio tutti per i chiarimenti, ma vorrei un consiglio da chi già ha messo mani alle forke.
Vorrei irrigidire la forcella, ma non troppo da perderne in comodità, non cerco assolutamente la massima prestazione.
Ho avuto modo di privare lo scooter di Dileller, con le molle Bitubo e olio W15.
Il risultato è sorprendente, ma troppo rigida per le mie esigenze turistiche.
Penso che il giusto compromesso sia l'olio da 15, ma non so se lasciare 9 cm o meno.
Grazie per il suggerimento ciao:

Io ho le Bitubo con SAE15 e 11cm di aria e spire fitte verso il basso. Per me e' perfetta, sia da solo che in due.


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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda volobasso » martedì 31 agosto 2010, 8:33

A leggere "qualcuno" alla showa/honda pagano ingegneri che non capiscono una mazza nella composizione di un'idraulica per forcella:see: :see:



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda StevenB » martedì 31 agosto 2010, 9:33

volobasso ha scritto:A leggere "qualcuno" alla showa/honda pagano ingegneri che non capiscono una mazza nella composizione di un'idraulica per forcella:see: :see:

Le strade Giapponsi sono totalmente diverse dalle strade Romane.


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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda volobasso » martedì 31 agosto 2010, 15:56

StevenB ha scritto:
volobasso ha scritto:A leggere "qualcuno" alla showa/honda pagano ingegneri che non capiscono una mazza nella composizione di un'idraulica per forcella:see: :see:

Le strade Giapponsi sono totalmente diverse dalle strade Romane.


Secondo me l'idraulica è progettata per funzionare al meglio su tutti i manti stradali, poi è ovvio che i più meticolosi adattano l'assetto al proprio stile di guida. E' ovvio che la composizione della forcella Showa del S.W. non è quella del CBR 1000, del Gold Wing o del VFR che nascono per un altro scopo ed utilizzo.



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda paolinont » martedì 31 agosto 2010, 16:04

Le forcelle del SW sono fatte per costare poco. STOP.
Non è una questione di tipologia di mezzo o stile di guida.

Se mi metti un flauto con 4 fori al posto di una valvola lamellare significa che vuoi spendere poco.

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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda RAZZO » martedì 31 agosto 2010, 20:30

io sinceramente non ho capito cosa bisogn a fare per avere una forca un po piu rigida senza esasperare troppo il comfort,cosi come sono le mie originali(mod 600 del 2001)sono veramente troppo morbide,sembrano scoppiate o inesistenti,mi potreste consigliare un intervento per indurirle ma non troppo,un mio amico meccanivìco di moto e possessore del suddetto mi ha consigliato di mettere uno spessore ma non ricorda di preciso di che misura,voi che mi consiglite,la mia esigenza e di indurirla ma di nonn esagerare,grazie



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Re: Forcella morbida....troppo

Messaggioda StevenB » martedì 31 agosto 2010, 21:44

RAZZO ha scritto:io sinceramente non ho capito cosa bisogn a fare per avere una forca un po piu rigida senza esasperare troppo il comfort,cosi come sono le mie originali(mod 600 del 2001)sono veramente troppo morbide,sembrano scoppiate o inesistenti,mi potreste consigliare un intervento per indurirle ma non troppo,un mio amico meccanivìco di moto e possessore del suddetto mi ha consigliato di mettere uno spessore ma non ricorda di preciso di che misura,voi che mi consiglite,la mia esigenza e di indurirla ma di nonn esagerare,grazie

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