chiave svitafiltro olio
- sbisio
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Udine
- Scooter: SW 400
- Colore: PURE BLACK
Re: chiave svitafiltro olio
Io l'ho provata sul mio sw 400 e ci passa alla grande se ci si accontenta di manovrarla con una chiave spezzata.
Purtroppo non sono riuscito a manovrarla con la dinamometrica e la chiave a bussola (manca spazio).
Per risolvere la cosa ho provveduto a sagomare il foro filettato del dado della chiave in questione sino a dargli forma quadrata da 3/8 di pollice (ho usato il minidrill con le fresette diamantate, ma ci si può riuscire anche con delle lime piccole e tanta pazienza...)
ora riesco a manovrarla direttamente con la dinamometrica con attacco da 1/2 inserito nel riduttore da 3/8 di pollice.
Ultimus ha scritto:perdona Angarosh ma forse sono un po tardo:
mi stai dicendo che non è necessario passare per il sito inglese ma basta andare da un concessionario Honda in Italia e chiedere questo codice
Il codice del kit chiave + filtro olio è:
15010-MCE-H51
e costa sui 15-16 Eur
per avere filtro e chiave entrambi originali???
Grazie per la risposta che vorrai fornire credo MOOOLTO utili a tutti i fai da te del forum
ESATTO!
A dirla tutta, e avendole tutte e due, sia quella Honda da 3 euronzi che quella Honda da 25 euronzi, preferisco di gran lunga quella da 3 euronzi. Quindi è assolutamente INUTILE spendere quei 25 euronzi.
Garantito perchè, a titolo assolutamente gratuito, faccio manutenzione anche ai SW e SWT di alcuni amici.
Avevo scritto anche un piccolo report sul vecchio forum, se ti serve ti mando la foto per email.
Piccola nota a latere per chi ha il SW600 del 2001; sui vostri scooter la suddetta chiave si può usare direttamente con la dinamometrica senza nessunissimo problema.
EDIT: ho ritrovato le foto, aspetta che te le rimetto; la cosa, A MIO PARERE, dovrebbe essere in evidenza, il risparmio è sempre cosa buona e giusta.
- Allegati
-
- chiave tazza filtro olio2.jpg (416.02 KiB) Visto 494 volte
-
- chiave tazza filtro olio.jpg (72.7 KiB) Visto 494 volte
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Tu che l'hai tutte e due... misura le altezze e dicci
IO poi aggiungo la mia... USAG e facciamo terna
e poi BASTA!
gio
- sbisio
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Udine
- Colore: PURE BLACK
sbisio ha scritto:quoto in pieno la chiave "alta" da 3 euri,quella che Honda vende in accoppiata con il filtro.
Io l'ho provata sul mio sw 400 e ci passa alla grande se ci si accontenta di manovrarla con una chiave spezzata.
Purtroppo non sono riuscito a manovrarla con la dinamometrica e la chiave a bussola (manca spazio).
Per risolvere la cosa ho provveduto a sagomare il foro filettato del dado della chiave in questione sino a dargli forma quadrata da 3/8 di pollice (ho usato il minidrill con le fresette diamantate, ma ci si può riuscire anche con delle lime piccole e tanta pazienza...)
ora riesco a manovrarla direttamente con la dinamometrica con attacco da 1/2 inserito nel riduttore da 3/8 di pollice.
Rettifico parzialmente quanto sopra:
la dinamometrica da 1/2 più la prolunga da 3/8 non ci passa (ho appena verificato, dopo i 40 la memoria gioca brutti scherzi eheheheh...);
volendo serrare il filtro controllando la coppia di serraggio (cosa peraltro superflua, una volta stretto a mano basta dare una leggera stretta di pochi gradi con la chiave spezzata, la tenuta è assicurata dalla guarnizione in gomma del filtro ) serve la dinamometrica da 3/8, purche la relativa testa abbia uno spessore non superiore a 23 mm circa da me misurati tra il dado della chiave da 3 euri Honda e il collettore di scarico più prossimo.
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Andrò dal ricambista ad ordinare il codice 15010-MCE-H51 postato da Giove41 !
Per quanto concerne lo spessore non credo sia difficile darci due tagli sulla troncatrice , eliminare una fettina e risaldare il cappellotto con il dado se proprio si ritiene necessario l'uso della dinamometrica (che io non ho MAI usato nei tantissimi cambi olio/filtro fatti sulle auto - basta avvitare e stringere a mano libera che la grandezza del filtro consente anche più della torsione necessaria) e a occhio mi sembra che il filtro sia solo più piccolo di quello automobilistico...sbaglio?
Ribadisco l'importanza di spalmare un velo d'olio sulla guarnizione prima di avvitare
Givi Maxia3 55 .....
Sbisio la dinamometrica da 3/8 ce l'ho, stasera o al massimo domani posso dire se entra sull'SW-T400.
Convengo sul fatto che non ci sia comunque bisogno della dinametrica per il filtro dell'olio (e se lo dice uno fissato come me...).
- manolo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Napoli
- Colore: Pure Black '07
Testè vengo a sottoporre a lor Signorie un simpatiko quesito che mi rotea pel capo... ...ma prima di avvitarlo, il filtro dev'esser riempito d'olio o lo si monta vuoto?
- Sporting
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Montesilvano Marina
- Scooter: Altro
- Colore: Blue Burst
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero