Il mio primo cambio d'olio-da solo-

In questa sezione si discute sulla manutenzione, e tagliandi.
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
seamaster
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: usmate-velate (MI)
Scooter: SW-T400
Colore: grigio met.

Re: Il mio primo cambio d'olio-da solo-

Messaggioda seamaster » venerdì 13 agosto 2010, 15:34

Per l'olio leggi QUI, e' questo che hai meso ?

Stai/state molto attenti come stringete il tappo. Quel tappo e' fatto di alluminio tale da cedere se lo stringete troppo cosi si evita di distruggere la filettatura sul basamento del carter motore. La Honda prescrive 15Nm (meglio a 20Nm) e una volta si e una volta no sostituite l'oring.[/quote]

L''olio me lo ha refilato il ricambista, indicandomelo come consigliato dalla casa in alternativa, di meglio non aveva , io pero nel garage avevo 4 lit. di Bardhall c60 per auto, prelevato da un fusto di 200 kg di un amico mec., da voi sconsigliato...ti ricordi che ne avevamo parlato??
Ora ti chiedo.. quanti km mi consigli di fare prima di ricambiarlo un'altra volta??
Fa così schifo il castrol?? grazie: ?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 13 agosto 2010, 15:40

seamaster ha scritto:Ora ti chiedo.. quanti km mi consigli di fare prima di ricambiarlo un'altra volta??

Io lo cambierei subito, su un mezzo nuovo non metterei mai un semisintetico, dimmi che API e' scritto sulla confezione.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

seamaster
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: usmate-velate (MI)
Colore: grigio met.

Messaggioda seamaster » venerdì 13 agosto 2010, 16:51

StevenB ha scritto:
seamaster ha scritto:Ora ti chiedo.. quanti km mi consigli di fare prima di ricambiarlo un'altra volta??

Io lo cambierei subito, su un mezzo nuovo non metterei mai un semisintetico, dimmi che API e' scritto sulla confezione.

please: api SJ

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » venerdì 13 agosto 2010, 17:50

Io ho letto un articolo su Focus in cui una ricerca americana concludeva che i modernissimi olio motore anche quelli più sofisticati devono le loro caratteristiche "aerospaziali" soltanto a sofisticati -e costosi- additivi e le stupefacenti cifre di Km che potenzialmente potrebbero fare sono riferiti SEMPRE nel corso di un anno !!!!! E questo perchè già dopo quattro mesi dal primo ciclo olio freddo/bollente/freddo le predette molecole di additivi si riducono ad un quarto di quelle inziali :emo_pic_105: :emo_pic_105: !!!

Pertanto avrei deciso, appena finisce la garanzia e tagliandi obbligati, di sostituire l'olio ad ogni inizio stagione cioè ogni sei mesi, indipendentemente dai km percorsi mantenendo sempre la specifica SAE richiesta ma senza spendere capitali per oli studiati per il mondo delle corse dove tutto si riduce a poche ore.
Poi come si faceva quando non esistevano gli oli multigradi in inverno potrei adottare un 0/20 e in estate un 10/40 sempre a parità di SJ.

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

ScottRoss
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: codogno provincia di lodi
Colore: grigio

Messaggioda ScottRoss » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:25

Tu che sei dalle parti di Milano se vai all honda point con 15 euro ti danno filtro olio e chiave apposita per filtro olio 12 filtro 3 la chiave molto bello ottimo:

Immagine

Spring Slider m4.2 questi sconsciuti .

robi_61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Paderno Dugnano Milano
Colore: Blu

Messaggioda robi_61 » giovedì 30 dicembre 2010, 17:25

aviox ha scritto:Ragazzi si riesce a fare il cambio olio senza issare il silver sulla pedana?

ciao, io l'ho fatto con un amico silverista nel suo box, bisogna sdraiarsi in terra e avere molta pazienza, io ti consiglio di farti aiutare da un amico ed eventualmente usare una base di pochi cm da mettere sotto il cavalletto per recuperare un po' di luce altrimenti difficilmente riuscirai a non fare cadere tappo reticella ecc. nella bacinella di recupero olio.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 30 dicembre 2010, 20:30

aviox ha scritto:Ragazzi si riesce a fare il cambio olio senza issare il silver sulla pedana?

Certamente senza alcuna difficolta', basta prendere una bacinella bassa di circa 10 cm di altezza.
Lo scooter lo metti sul cavalletto centrale su un pavimento in piano.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Giaguaronero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Filago(BG)
Colore: Pure Black

Messaggioda Giaguaronero » sabato 1 gennaio 2011, 8:28

Azz la prima volta non si scorda mai eh eh eh eh... bravo:

Gomme Bridgestone Hoop B02-B03
Freni Brembo Rosse dietro e Rosse davanti sinterizzate.
Luci Led posizioni,sottosella,targa.
Filtro K&N
Rulli Malossi da 20
Candele NGK PLATINUM
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Meglio vivere un giorno da leone, che cento anni da pecora.

gfraschini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Monza
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Silver

Messaggioda gfraschini » giovedì 21 aprile 2011, 21:39

Giaguaronero ha scritto:Azz la prima volta non si scorda mai eh eh eh eh... bravo:

Raga, oggi jho assitito al cambio olio fattodal mio amico meccanico d'auto e una volta svitato il dado, sorprese, nessuna traccia del filtro o retina che dir si voglia.... probabilmente è stato perso nel cambio d'olio precedente... che dit, me la rischio ad andare in giro senza???? Grazie

Abbiamo al governo i compagni di classe che erano di Destra, abbiamo avuto quelli che erano di Sinistra , stiamo ancora aspettando quelli che erano BRAVI A SCUOLA!!!!

fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Colore: canna di fucile

Messaggioda fireblade » giovedì 21 aprile 2011, 22:18

[/quote]Stai/state molto attenti come stringete il tappo. Quel tappo e' fatto di alluminio tale da cedere se lo stringete troppo cosi si evita di distruggere la filettatura sul basamento del carter motore. La Honda prescrive 15Nm (meglio a 20Nm) e una volta si e una volta no sostituite l'oring.[/quote]

E se non hai la dinamometrica?

Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

Torna a “Manutenzione & Tagliandi”