Esclusione dell'ABS
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 82
- Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:43
- Scrivo da: valbrona - como-
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: black
Re: Esclusione dell'ABS
va bene che io ho ASPETTATO UN ANNO PER AVERLO CON ABS...mi sembrava e condivido ancora oggi una scelta azzeccata.
Gurda i video indicati dal silverista precedente...quando senti bloccare le ruote ed avverti un certo rumore sulla pinza del freno e "magicamente" non succede niente, e riesci a fermarti senza cadere...allora L'ABS funziona.
Pensaci MILLE VOLTE prima di escluderlo.....
- lyuk74
- UTENTE ESPERTO
- Messaggi: 1050
- Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
- Località: Cagliari
Re: Esclusione dell'ABS
bergontif ha scritto:CIAO,
va bene che io ho ASPETTATO UN ANNO PER AVERLO CON ABS...mi sembrava e condivido ancora oggi una scelta azzeccata.
Gurda i video indicati dal silverista precedente...quando senti bloccare le ruote ed avverti un certo rumore sulla pinza del freno e "magicamente" non succede niente, e riesci a fermarti senza cadere...allora L'ABS funziona.
Pensaci MILLE VOLTE prima di escluderlo.....
Questo è chiarissimo Sicurezza prima di tutto...ma il nostro amico chiedeva solo come poterlo escluderlo...spero temporaneamente...magari ci và in pista...
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 257
- Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: Esclusione dell'ABS
lyuk74 ha scritto:bergontif ha scritto:Questo è chiarissimo Sicurezza prima di tutto...ma il nostro amico chiedeva solo come poterlo escluderlo...spero temporaneamente...magari ci và in pista...
sulla teoria dell'ABS non discuto
vorrei semplicemente fare delle prove perchè ho riscontrato inutili allungamenti di frenata (in base ai metri solitamente necessari con altri scooter/moto) in alcune circostanze abbastanza particolari (esempio il pavè di Milano in condizione di asciutto). Ora me ne vado in vacanza e a settembre con calma provo e vi saprò dire.
GRAZIE per le informazioni
ciao
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 2007
- Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 10:04
- Scrivo da: dal mio computer
- Scooter: Altro
- Colore: schiffo
- Località: e che te ne frega
Re: Esclusione dell'ABS
Ho abitato a Monza 2 anni e lavoravo a Milano, non devo ricordarti che tante volte non è asciutto, anzi l’inverno è abbastanza bagnato
io nella tua pelle me lo penserò due volte a toglierlo
la sicurezza va prima di tutto
- silverfabio
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 849
- Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:55
- Scrivo da: Roma - Porta di Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Antracite
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Esclusione dell'ABS
Sul pavè di Milano come i Sanpietrini di Roma e di tante altre città in condizioni di asciutto può capitare che la frenata si allunghi; è nella "logica" del funzionamente dell'ABS visto che la ruota per degli istanti non tocca terra e si blocca quindi apre la pompa freno poi ritocca terra la richiude controlla e nel caso la riapre ecc.
Senza ABS su asciutto medesima strada se inchiodi e saltellerebbe un pochino si bloccherebbe e potrebbe andarsene via davati o dietro.
Cmq fai le tue prove ma verificherai solo queste cose.
Sul bagnato e strade come detto sopra si allunga mooolto ma non scivoli ma si rischia lo stesso sai perchè ? proprio perchè molti non prevedono l'allungamento della frenata e quindi capita ( mi ci metto pure io) che arrivi sul (|) di chi ti è davanti senza pensare che se la strada non è perfetta ABS in caso di frenata emergenza potrebbe farti entrare dentro chi ti precede.
Mi fermo, fai le tue prove e poi informaci su quello che pensi.
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
Ex Silver Wing '01 82254 km ora Burgman 650 k7 110000 km
55cv parabrezza specchi elettrici ABS cambio automatico + sequenziale
il TOP in TECNOLOGIA sul mercato GT SCOOTER
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1295
- Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Re: Esclusione dell'ABS
silverfabio ha scritto:Senza che lo togli ti confermo che le tue "percezioni" sono esatte.
Sul pavè di Milano come i Sanpietrini di Roma e di tante altre città in condizioni di asciutto può capitare che la frenata si allunghi; è nella "logica" del funzionamente dell'ABS visto che la ruota per degli istanti non tocca terra e si blocca quindi apre la pompa freno poi ritocca terra la richiude controlla e nel caso la riapre ecc.
Senza ABS su asciutto medesima strada se inchiodi e saltellerebbe un pochino si bloccherebbe e potrebbe andarsene via davati o dietro.
Cmq fai le tue prove ma verificherai solo queste cose.
Sul bagnato e strade come detto sopra si allunga mooolto ma non scivoli ma si rischia lo stesso sai perchè ? proprio perchè molti non prevedono l'allungamento della frenata e quindi capita ( mi ci metto pure io) che arrivi sul (|) di chi ti è davanti senza pensare che se la strada non è perfetta ABS in caso di frenata emergenza potrebbe farti entrare dentro chi ti precede.
Mi fermo, fai le tue prove e poi informaci su quello che pensi.
Quoto in pieno!! Sul pavee di Roma soprattutto se freni solo con quello anteriore senti l'intervento dell'ABS in continuazione!!!
Givi Maxia3 55 .....
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 82
- Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:43
- Scrivo da: valbrona - como-
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: black
Re: Esclusione dell'ABS
Ovviamente campeggio per la sicurezza e non mi e' capitato di frenare sul pave'...attendo i risultati a settembre..
Buone ferie a tutti...
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 257
- Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: Esclusione dell'ABS
dato che l'ABS è strettamente legato alla tenuta delle gomme (ovvero il momento in cui entra in funzione è direttamente proporzonato alla capacità di tenuta in aderenza della mgomma), e dato che ho letto (confermato anche dal mio gommista) che le Bridgestone Hoop di primo equipaggiamento sono veramente scarse....
farò le prove nel momento del cambio gomme (nel mio caso a mezzo praticamento nuovo con qualche centinaia di Km) per capire meglio cosa succede con delle gomme all'altezza del mezzo: mi hanno consigliato le Metzeller feelfree, nonostante come mescola le Michelin Pilot Sport SC siano superiori ma non hanno abbastanza rigidità di carcassa col peso maxi dell'SW-T
ciao
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Esclusione dell'ABS
rod24 ha scritto:(confermato anche dal mio gommista) che le Bridgestone Hoop di primo equipaggiamento sono veramente scarse....
cambia gommista al piu' presto e fuggi se ti ha consigliato le Michelin Pilot Sport SC.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 257
- Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Re: Esclusione dell'ABS
StevenB ha scritto:rod24 ha scritto:(confermato anche dal mio gommista) che le Bridgestone Hoop di primo equipaggiamento sono veramente scarse....
cambia gommista al piu' presto e fuggi se ti ha consigliato le Michelin Pilot Sport SC.
Le Michelin Pilot Sport SC hanno buona mescola ma carcassa non adatta a mezzi sopra i 180Kg, per intenderci può essere ottima per i 250cc