Esclusione dell'ABS

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
bergontif
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:43
Scrivo da: valbrona - como-
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: black

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda bergontif » martedì 10 agosto 2010, 13:09

CIAO,

va bene che io ho ASPETTATO UN ANNO PER AVERLO CON ABS...mi sembrava e condivido ancora oggi una scelta azzeccata.
Gurda i video indicati dal silverista precedente...quando senti bloccare le ruote ed avverti un certo rumore sulla pinza del freno e "magicamente" non succede niente, e riesci a fermarti senza cadere...allora L'ABS funziona.

Pensaci MILLE VOLTE prima di escluderlo.....



Avatar utente
lyuk74
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 1050
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:11
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
Località: Cagliari

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda lyuk74 » martedì 10 agosto 2010, 13:25

bergontif ha scritto:CIAO,

va bene che io ho ASPETTATO UN ANNO PER AVERLO CON ABS...mi sembrava e condivido ancora oggi una scelta azzeccata.
Gurda i video indicati dal silverista precedente...quando senti bloccare le ruote ed avverti un certo rumore sulla pinza del freno e "magicamente" non succede niente, e riesci a fermarti senza cadere...allora L'ABS funziona.

Pensaci MILLE VOLTE prima di escluderlo.....

Questo è chiarissimo Sicurezza prima di tutto...ma il nostro amico chiedeva solo come poterlo escluderlo...spero temporaneamente...magari ci và in pista...


Immagine
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda rod24 » mercoledì 11 agosto 2010, 11:03

lyuk74 ha scritto:
bergontif ha scritto:Questo è chiarissimo Sicurezza prima di tutto...ma il nostro amico chiedeva solo come poterlo escluderlo...spero temporaneamente...magari ci và in pista...


sulla teoria dell'ABS non discuto

vorrei semplicemente fare delle prove perchè ho riscontrato inutili allungamenti di frenata (in base ai metri solitamente necessari con altri scooter/moto) in alcune circostanze abbastanza particolari (esempio il pavè di Milano in condizione di asciutto). Ora me ne vado in vacanza e a settembre con calma provo e vi saprò dire.

GRAZIE per le informazioni ottimo:
ciao



JORDI PONS
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 10:04
Scrivo da: dal mio computer
Scooter: Altro
Colore: schiffo
Località: e che te ne frega

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda JORDI PONS » mercoledì 11 agosto 2010, 11:23

Ma preferisci accorciare un paio de metri la frenata, che anticiparla un attimino ed essere in totale sicurezza di fronte a qualche eventualità imprevista ?
Ho abitato a Monza 2 anni e lavoravo a Milano, non devo ricordarti che tante volte non è asciutto, anzi l’inverno è abbastanza bagnato
io nella tua pelle me lo penserò due volte a toglierlo

la sicurezza va prima di tutto
swci:



Avatar utente
silverfabio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 849
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 9:55
Scrivo da: Roma - Porta di Roma
Scooter: Altro
Colore: Antracite
Località: Roma
Contatta:

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda silverfabio » mercoledì 11 agosto 2010, 11:35

Senza che lo togli ti confermo che le tue "percezioni" sono esatte.
Sul pavè di Milano come i Sanpietrini di Roma e di tante altre città in condizioni di asciutto può capitare che la frenata si allunghi; è nella "logica" del funzionamente dell'ABS visto che la ruota per degli istanti non tocca terra e si blocca quindi apre la pompa freno poi ritocca terra la richiude controlla e nel caso la riapre ecc.
Senza ABS su asciutto medesima strada se inchiodi e saltellerebbe un pochino si bloccherebbe e potrebbe andarsene via davati o dietro.
Cmq fai le tue prove ma verificherai solo queste cose.
Sul bagnato e strade come detto sopra si allunga mooolto ma non scivoli ma si rischia lo stesso sai perchè ? proprio perchè molti non prevedono l'allungamento della frenata e quindi capita ( mi ci metto pure io) che arrivi sul (|) di chi ti è davanti senza pensare che se la strada non è perfetta ABS in caso di frenata emergenza potrebbe farti entrare dentro chi ti precede.
Mi fermo, fai le tue prove e poi informaci su quello che pensi.

ciao:


2001 Fondatore degli SWingers
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
Ex Silver Wing '01 82254 km ora Burgman 650 k7 110000 km
55cv parabrezza specchi elettrici ABS cambio automatico + sequenziale
il TOP in TECNOLOGIA sul mercato GT SCOOTER

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda Ultimus » mercoledì 11 agosto 2010, 14:04

silverfabio ha scritto:Senza che lo togli ti confermo che le tue "percezioni" sono esatte.
Sul pavè di Milano come i Sanpietrini di Roma e di tante altre città in condizioni di asciutto può capitare che la frenata si allunghi; è nella "logica" del funzionamente dell'ABS visto che la ruota per degli istanti non tocca terra e si blocca quindi apre la pompa freno poi ritocca terra la richiude controlla e nel caso la riapre ecc.
Senza ABS su asciutto medesima strada se inchiodi e saltellerebbe un pochino si bloccherebbe e potrebbe andarsene via davati o dietro.
Cmq fai le tue prove ma verificherai solo queste cose.
Sul bagnato e strade come detto sopra si allunga mooolto ma non scivoli ma si rischia lo stesso sai perchè ? proprio perchè molti non prevedono l'allungamento della frenata e quindi capita ( mi ci metto pure io) che arrivi sul (|) di chi ti è davanti senza pensare che se la strada non è perfetta ABS in caso di frenata emergenza potrebbe farti entrare dentro chi ti precede.
Mi fermo, fai le tue prove e poi informaci su quello che pensi.

ciao:


Quoto in pieno!! Sul pavee di Roma soprattutto se freni solo con quello anteriore senti l'intervento dell'ABS in continuazione!!!


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

bergontif
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 19:43
Scrivo da: valbrona - como-
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: black

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda bergontif » mercoledì 11 agosto 2010, 16:11

SPERO CHE SIA SOLO UN PROBLEMA MOMENTANEO PER ESCLUDERE ABS.

Ovviamente campeggio per la sicurezza e non mi e' capitato di frenare sul pave'...attendo i risultati a settembre..

Buone ferie a tutti...

bravo:



rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda rod24 » venerdì 13 agosto 2010, 11:04

dimenticavo:

dato che l'ABS è strettamente legato alla tenuta delle gomme (ovvero il momento in cui entra in funzione è direttamente proporzonato alla capacità di tenuta in aderenza della mgomma), e dato che ho letto (confermato anche dal mio gommista) che le Bridgestone Hoop di primo equipaggiamento sono veramente scarse....
farò le prove nel momento del cambio gomme (nel mio caso a mezzo praticamento nuovo con qualche centinaia di Km) per capire meglio cosa succede con delle gomme all'altezza del mezzo: mi hanno consigliato le Metzeller feelfree, nonostante come mescola le Michelin Pilot Sport SC siano superiori ma non hanno abbastanza rigidità di carcassa col peso maxi dell'SW-T
ciao



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda StevenB » venerdì 13 agosto 2010, 11:22

rod24 ha scritto:(confermato anche dal mio gommista) che le Bridgestone Hoop di primo equipaggiamento sono veramente scarse....

cambia gommista al piu' presto e fuggi se ti ha consigliato le Michelin Pilot Sport SC.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Esclusione dell'ABS

Messaggioda rod24 » venerdì 13 agosto 2010, 19:27

StevenB ha scritto:
rod24 ha scritto:(confermato anche dal mio gommista) che le Bridgestone Hoop di primo equipaggiamento sono veramente scarse....

cambia gommista al piu' presto e fuggi se ti ha consigliato le Michelin Pilot Sport SC.


Le Michelin Pilot Sport SC hanno buona mescola ma carcassa non adatta a mezzi sopra i 180Kg, per intenderci può essere ottima per i 250cc




Torna a “Generale SW-T400”