Corsa leve freni troppo lunga...
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Ma tu che vai in giro col Type-S che assicurazione hai?
Perchè mi pare che gli hai cambiato il manubrio e le sospensioni posteriori, che come elementi mi sembrano di non secondaria importanza per la guida del mezzo..
A qualcuno è capitata la sventura di vedersi rifiutare il pagamento danni o di subire una rivalsa da parte dell'assicurazione per modifiche a caratterisriche non riportate nel libretto di circolazione?
Grazie a tutti!
Ste
Qualora questo non sia possibile, la vittoria consiste nel non essere sconfitti.
Nella sopraffazione non può albergare la vittoria.
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Exanthema ha scritto:@StevenB
Ma tu che vai in giro col Type-S che assicurazione hai?
Perchè mi pare che gli hai cambiato il manubrio e le sospensioni posteriori, che come elementi mi sembrano di non secondaria importanza per la guida del mezzo..
A qualcuno è capitata la sventura di vedersi rifiutare il pagamento danni o di subire una rivalsa da parte dell'assicurazione per modifiche a caratterisriche non riportate nel libretto di circolazione?
Grazie a tutti!
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Un conto e' la MODIFICA, altro invece e' la sostituzione totale dell'oggetto.
I miei ammo e forke non hanno alcuna modifica, gli ammo sono sostituiti integralmente con prodotti omologati da Bitubo come le molle e distanziali, non ho modificato flauti e pompanti.
Per il manubrio ho preso il kit completo dalla Hurricane proprio per SW.
Per i freni la cosa e' diverso, qui si entra nella sicurezza stradale, mentre con gli ammo e' solo una modifica sul confort e nulla piu'. Modificare un impianto frenante non e' una cosa di poco conto, Nella sostituzione del tubo non si limita solo alla sostituzione del tubo stesso ma anche dai raccordi e su un impianto ABS i raccordi sono in numero maggiore rispetto ad un impianto non ABS. I tubi sono ormai prodotti consolidati e di vari materiali e colori ma i raccordi ? le guarnizioni ? e se per caso si sfilasse un tubo mentre fate un panic stop ? di chi e' la colpa ? del tubo ? del raccordo ? di chi vi ha montato l'impianto ? forse ancora non vi rendete conto, parlo a TUTTI che il SW e' un mezzo TU-RI-STI-CO e ancora non vi entra nella testa. Con il SW ci dovete fare le GITE, non le CORSE e/o CURVONI in montagna.
Lasciate tutto come sta', le mie leve non hanno lunghe corse e se proprio volete metterci le mani, fate il cambio dell'olio con un DOT4 di marca.
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
A fine agosto, in occasione del primo tagliando, faró fare uno spurgo totale dell'impianto frenante e faró mettere il Dot4 Bardhal, perchè su un mezzo nuovo con su 200 km, con pastiglie nuove, il fatto che tutte e due le leve (anche se tirate insieme) tocchino le manopole non puó essere considerato una caratteristica o un piccolo difetto, semmai un GRAVE E PERICOLOSO DIFETTO, anche per un uso turistico.
Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Lamps!
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
StevenB ha scritto:su un impianto ABS i raccordi sono in numero maggiore rispetto ad un impianto non ABS.
Mi chiedevo:
1) può essere questo il motivo per il quale sui SW ABS tende a presentarsi il problema della corsa leve freni lunga?
Ossia, può essere che in questi raccordi resti aria che si elimina con più difficoltà con uno spurgo "tradizionale"
2) Esiste una procedura di spurgo particolare per eliminare eventuale aria residua annidata nei raccordi?
Grazie come sempre in anticipo a TUTTI coloro che vorranno dedicarmi un po' di tempo per una risposta!
Lamps!
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Io ho l'SW-T con ABS ma assolutamente non accade questo che capita a te meno che mai con entrambi le leve tirate!
Io proverei a recarmi presso un'officina di un concessionario per farla visonare ad un ispettoree Honda e se non risolvi prova anche a fare una raccomandata R/R a Honda Italia. Vedrai che se il problema è presente una casa come Honda non si esime dall'intervenire
Givi Maxia3 55 .....
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
-utilizzo 2 px.da una trentina di cm. di tubo in gomma (da tergicristallo )e una bottiglietta vuota ,
-apri i coperchi delle vascette delle pompe
-sulla pinza ant.ci sono due viti di spurgo togli i cappucci ci innesti i tubini e li metti nella bottiglietta per raccogliere il liquido,
-con la leva sx.pinza diverse volte poi con un elastico mantieni tirata la leva ,a questo punto apri lo spurgo (se ricordo quello della combinata è il superiore )fai uscire un pò di liquido riserri lo spurgo ,
questa manovra la fai diverse volte per ogni spurgo 2 anteriori leva dx .sx. -1 posteriore solo leva sx.se c'è aria si vedono le bolle passare nel tubo .
(IMPORTANTE )
1)la pompa non deve assorbire aria , nella vaschetta deve esserci sempre del liquido che rabboccherai mano a mano che cala
2)le valvole di spurgo vanno aperte con le leve tirate altrimenti non esce nulla ,il liquido corrode quindi attenzione proteggere le parti che potrebbero sporcarsi,
sembra complicato ma non lo è affatto ,spero di esserti stato di aiuto nell'eventualità che l'officina ti faccia attendere troppo!!!
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Domattina provo a portare il mio pupone da Tecnomotori (Osio Sotto-Bergamo) perchè è una delle poche officine ancora aperte che posso raggiungere senza fare un viaggio.
Preferisco farlo vedere almeno una volta ad una officina autorizzata Honda prima di metterci mano io.. Inoltre qui a Milano ad agosto sembra l'esodo, è tutto chiuso e non saprei dove acquistare liquido freni e fascette per tenere pinzata la leva freno per lo spurgo (per tentare lo spurgo notturno suggerito dal Capo avevo usato dello spago, ma qui annoda e taglia ogni volta non mi passa più..).
Non avevo notato che la pinza anteriore ha 2 valvole di spurgo: grazie!
Vi faró sapere!
Ste
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Oggi sotto una pioggia battente mi sono fatto i quasi 40 km di rito fino ad Osio Sotto, dove ho fatto vedere il pupone (che ho battezzato Catullo) all'officina Tecnomotori.
Lì il meccanico mi ha messo in mano le leve freno di un SW t400 ABS pronta consegna e di un SW t400 ABS di un cliente che doveva fare il tagliando: in confronto la mia corsa leve è da sportiva!
Sul serio: faccio molta più fatica a far toccare le leve contro le manopole sul mio!
Il meccanico mi ha spiegato che è proprio l'impianto del SW t400 ABS che è fatto così e che l'importante non è dove arriva la leva forzandola, ma quando inizia a frenare e quando esprime il massimo della pressione sulle pastiglie e quindi sul disco.
Mi ha comunque fatto un mini-spurgo, ossia la classica procedura di spurgo ma senza aprire i coperchi dei serbatoi dell'olio freni, perché mi ha detto se c'era aria era al 90% subito vicino alle pinze (gli avevo detto prima che avevo fatto l'operazione suggeritami dal Capo) e quindi non ci sarebbe stato bisogno di rabboccare nulla.
Risultato: qualche piccola bolla è uscita da tutte e 3 le valvole di spurgo (le ho proprio viste uscire! A proposito: davanti lo spurgo della combinata, "comandata" dalla leva sinistra, è quella INFERIORE).
Morale: la corsa totale delle mie leve non è cambiata, nel senso che forzando riesco a toccare le manopole, però mi sembra che inizino a frenare un po' prima, hanno meno corsa a vuoto iniziale (comunque è sempre stata poca) e sono quindi nel complesso più pronte. L'anteriore mi pare anche un po' più dura complessivamente.
Mi è stato detto, inoltre, di frenare con tutta la mano, senza tenere anulare e mignolo sulle manopole.
Io ho sempre creduto che frenare in questo modo (ossia con tutta la mano) sia pericoloso perché in caso di buche, dossi, ondeggiamenti, la reazione istintiva di stringere la mano per controllare il manubrio e/o reggersi porta anche a pinzare i freni con possibili conseguenze nefande.
Scusate l'ingenuità della domanda: ma voi come frenate?
Grazie a tutti!
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
quando avevo delle moto a cambio, anche sulla leva della frizione
guarda qualche gara de motogp, vedi come lo fanno, sempre 1 u 2 ditti sulla leva
- StevenB
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Exanthema ha scritto:Mi è stato detto, inoltre, di frenare con tutta la mano, senza tenere anulare e mignolo sulle manopole.
Io ho sempre creduto che frenare in questo modo (ossia con tutta la mano) sia pericoloso perché in caso di buche, dossi, ondeggiamenti, la reazione istintiva di stringere la mano per controllare il manubrio e/o reggersi porta anche a pinzare i freni con possibili conseguenze nefande.
Scusate l'ingenuità della domanda: ma voi come frenate?
Grazie a tutti!
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Indice e medio sulle leve e le altre sulla ,manopola, come e' logico guidare una moto.
Quasi quasi ti direi di cambiare meccanico !!!
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006