Corsa leve freni troppo lunga...
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
TUTTAVIA
mi sembra che il Capo in un altro post avesse espresso delle perplessità circa la sicurezza di questa soluzione su un mezzo con ABS, senza peró spiegare nel dettaglio il perchè.
Ora io chiedo a chiunque voglia e sappia consigliarmi: quali inconvenienti puó generare un impianto in treccia su un SW t400 ABS?
grazie ancora e lamps a tutti!
Ste
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Alcuni dicono che il problema di una corsa leva freno eccessiva è dovuta ad una pompa sottodimensionata ripsetto al sistema delle pinze freno e suggeriscono di cambiare la pompa freno, magari mettendo una radiale con diametro del pistoncino attorno ai 16-18 mm.
Secondo voi, al di là del'aspetto economico (che mi pare dolente ), una modifica del genere si può fare sul SW T400 ABS? Anche non per forza una radiale, ma una pompa freno diversa si può montare, magari presa da una Hornet?
E potrebbe risolvere il problema?
Come sempre grazie a tutti!
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Ultimus ha scritto:Per l'entità del "problema" lamentato mi pare veramente eccessivo manomettere un impianto così delicato e sensibile ai fini della sicurezza intervenendo sulla pompa...anche perchè già la sostituzione dei tubi in gomma con quelli in treccia di derivazione aeronautica non è proprio economica anche se risolve egregiamente questo malfunzionamento.
Sono d'accordo con te! Infatti pensavo come prima cosa di montare i tubi in treccia, sempre che questo non pregiudichi in qualche modo la sicurezza dell'impianto con ABS (in merito non mi ha ancora risposto nessuno ).
Mi sembra infatti di capire dal tuo intervento e da altri che i tubi in treccia siano siano più che sufficienti per risolvere la problematica della corsa leve freno eccessiva.
Mi chiedevo se, oltre ad un eventuale problema sicurezza con l'impianto ABS, il montaggio di tubi in treccia possa dare problemi con:
1) Garanzia
2) Libretto di circolazione/ Polizia/ Assicurazione
Se qualche anima buona vuole rispondermi, gliene sarei grato! Grazie in anticipo!
Ste
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Per quanto concerne la garanzia StevenB ci potrebbe illuminare meglio, io penso che qualunque intervento di modifica sulla moto invalidi la garanzia infatti se ci fai caso qui tutti cercano di fare interventi reversibili senza traccia (cosa peraltro possibile anche nella sostituzione dei tubi basta conservare quelli in gomma...)
Per libretto e forze dell'ordine nessun problema poichè non è mica riportato che tubi monta in origine!
Non è cmq un intervento banale sia per il costo dei tubi sia per montarli
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
In caso di incidente con perizia all'impianto freni, pensa se fanno storie per aver modificato l'impianto.
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
StevenB ha scritto:Io non toccherei per nessun motivo un impianto con ABS, al massimo si cambia l'olio piu' spesso ma lascerei tutto come sta'.
In caso di incidente con perizia all'impianto freni, pensa se fanno storie per aver modificato l'impianto.
Certamente l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare o rivalersi sull'assicurato, in caso di incidente, per aver sostituito particolari di sicurezza!
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
StevenB ha scritto:Io non toccherei per nessun motivo un impianto con ABS, al massimo si cambia l'olio piu' spesso ma lascerei tutto come sta'.
In caso di incidente con perizia all'impianto freni, pensa se fanno storie per aver modificato l'impianto.
Anzitutto grazie per le risposte!
Io cambierei pure l'olio più spesso, ma ora è nuovo e la leva ha già ha problemi di corsa..
Poi ripeto, mi immagino d'inverno con i guanti imbottiti e le pastiglie più consumate.. come freno??
Per quanto riguarda la compagnia di assicurazione, se io faccio montare prodotti certificati e omologati a norma (es. Frentubo) da una officina autorizzata Honda (es. Fashionbike), non credo mi possano fare storie, tu dici di sì Capo?
Grazie ancora!
Ste
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Exanthema ha scritto:StevenB ha scritto:Io non toccherei per nessun motivo un impianto con ABS, al massimo si cambia l'olio piu' spesso ma lascerei tutto come sta'.
In caso di incidente con perizia all'impianto freni, pensa se fanno storie per aver modificato l'impianto.
Anzitutto grazie per le risposte!
Io cambierei pure l'olio più spesso, ma ora è nuovo e la leva ha già ha problemi di corsa..
Poi ripeto, mi immagino d'inverno con i guanti imbottiti e le pastiglie più consumate.. come freno??
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Grazie ancora!
Ste
Su questo forum vige una educata democrazia e tutti (con i dovuti modi ) possono dire la propria opinione. Io Invece vorrei raccontare un FATTO accadutomi realmente:
avevo montato sulla mia auto gomme più larghe di una misura non riportata sul libretto di circolazione poi a seguito di un incidente in cui avevo pienamente ragione, l'assicurazione invia il perito per visionare i miei (cospicui) danni per liquidarmi. Il perito effettua una minuziosa perizia fa le foto (stranamente per me anche alle gomme !) e va via. A distanza di alcuni giorni mi arriva una raccomandata dell'assicurazione in cui, in sostanza, stava scritto che nonostante l'incidente non era ascrivibile a mia responsabilità, poichè l'auto risultava "NON OMOLOGA" a quanto prescritto dal costruttore l'incidente poteva essere ricondotto a tale motivo ed in ogni caso tale vettura NON AVREBBE potuto circolare e quindi l'assicurazione era esentata da qualunque tutela e garanzia!!! Come si può immaginare ho incaricato uno studio forense (specializzato in questioni assicurative) che mi disse subito che "purtroppo" ai fini legali avevano praticamente ragione ...cmq per farla breve dopo 8 anni di perizie e cause sono riuscito ad avere assegnato il concorso di colpa :-( dopo aver speso 6 milioni di lire fra giudizi e perizie e aver svenduto a pezzi una Mercedes...
MORALE: da allora mai più cambiato le ruote al di fuori di quello prescritto e mai fatto più qualunque modifica che possa interferire con la sicurezza di guida
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Re: Corsa leve freni troppo lunga...
Di questo passo non si cambia più neppure il rivestimento della sella, perchè "è più scivoloso dell'originale, non gli ha dato l'equilibrio che avrenbe dato l'originale.."
Che dite?
Ste
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