ho calcolato apposta uno spessore da 1 cm,, tanto per bastare ad eliminare il galleggiamento e lo sbacchettamento di un mezzo pur sempre stradale, che utilizzo tutto l'anno (circa 30.000 km.). E' ovvio che ho adattato l'assetto al mio stile di guida come sicuramente tu ne avrai cercato uno per il tuo. I lubrificanti della syneco sono molto stabili e funzionano in modo eccellente sia a riposo che sotto sforzo garantendo una costante nella termica. Diciamo che dalle mie parti l'inverno non fa testo.paolinont ha scritto:Lo spessoramento della molla originale abbinata ad un olio più denso è stata la prima modifica che ho messo in pratica alle forche originali... Avendo corso anche io parecchi anni in pista (a livello amatoriale) di esperienza ne ho fatta parecchia.. E questa modifica mi è sembrata tutt'altro che positiva..
Spiego il motivo.. Le molle originali sono molto lunghe.. Hanno un K piuttosto basso e caricandola ulteriormente la forca tende a rimbalzare.. Certo l'olio SAE 30 da un contributo non indifferente.. Ma mi auguro tu non abbia intenzione di usare lo scooter in pieno inverno.. Il mio 20 a 5 gradi sembra marmellata..
Altro svantaggio nel montare una molla lunga precaricata è che la posizione di riposo dell'avantreno resta piuttosto alta sbilanciando ulteriormente la distribuzione dei pesi del SW già pessima...
Per ovviare a questo tentativo ho montato le molle della Bitubo che sono notevolmente più corte delle originali (infatti vengono abbinate a distanzieri più corti) e con un K notevolmente più elevato...
Anche così facendo ho rilevato che il muso del silver restava troppo alto contribuendo all'instabilità nella percorrenza delle curve veloci... Ho risolto (nel limite di manovra concesso da uno scooter) sfilando le forche di 11 mm... Delle svariate configurazioni che ho testato nel tempo questa mi è sembrata la più efficace!
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Re: perfezionamento per me
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Re: perfezionamento per me
paolinont ha scritto: Ho risolto (nel limite di manovra concesso da uno scooter) sfilando le forche di 11 mm... Delle svariate configurazioni che ho testato nel tempo questa mi è sembrata la più efficace!
Domanda:come si sfilano le forche?hanno una scanalatura obbligata...che si fà?
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Re: perfezionamento per me
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Volabasso non avevo visto la città di provenienza..
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Re: perfezionamento per me
paolinont ha scritto:Qui avevo riportato quanto scritto nel report del vecchio forum...
Grazie Paolinont come sempre esaustivo...
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Re: perfezionamento per me
paolinont ha scritto:Lo spessoramento della molla originale abbinata ad un olio più denso è stata la prima modifica che ho messo in pratica alle forche originali... Avendo corso anche io parecchi anni in pista (a livello amatoriale) di esperienza ne ho fatta parecchia.. E questa modifica mi è sembrata tutt'altro che positiva..
Spiego il motivo.. Le molle originali sono molto lunghe.. Hanno un K piuttosto basso e caricandola ulteriormente la forca tende a rimbalzare.. Certo l'olio SAE 30 da un contributo non indifferente.. Ma mi auguro tu non abbia intenzione di usare lo scooter in pieno inverno.. Il mio 20 a 5 gradi sembra marmellata..
Altro svantaggio nel montare una molla lunga precaricata è che la posizione di riposo dell'avantreno resta piuttosto alta sbilanciando ulteriormente la distribuzione dei pesi del SW già pessima...
Per ovviare a questo tentativo ho montato le molle della Bitubo che sono notevolmente più corte delle originali (infatti vengono abbinate a distanzieri più corti) e con un K notevolmente più elevato...
Anche così facendo ho rilevato che il muso del silver restava troppo alto contribuendo all'instabilità nella percorrenza delle curve veloci... Ho risolto (nel limite di manovra concesso da uno scooter) sfilando le forche di 11 mm... Delle svariate configurazioni che ho testato nel tempo questa mi è sembrata la più efficace!
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La sfilata delle forche è una delle svariate regolazioni che si usa nei veicoli in pista; infatti sfilandole s'impunta l'assetto del veicolo rendendo l'avantreno molto sensibile e più rapido nell'inserimento in curva ma anche più nervoso in uscita di curva (tenta a sbacchettare tanto che si interviene con l'ammortizzatore di sterzo) ed alleggerendo il retrotreno nelle staccate. Credo che non sia una buona soluzione su un veicolo stradale e del peso di circa 240 kg.. Sicuramente, per il tuo stile di guida ti troverai bene su strada con una soluzione, diciamo, da pista.
- paolinont
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Re: perfezionamento per me
Su un mezzo come il silver che è totalmente sbilanciato sul posteriore e con l'anteriore scarico si può arrivare a sfilare anche di 2 cm (se ci fosse stato spazio lo avrei fatto ma sarei andato a toccare il sottocarena con gli steli).
Inoltre se confronti la posizione neutra dello scooter con le molle o l'olio originale con quella dopo aver montato molle più rigide con olio più denso (magari diminuendo l'aria residua) o anche spessorando le originali vedrai che questa si è elevata non poco... Quindi hai, senza ombra di dubbio, peggiorato ulteriormente l'assetto dello scooter!
Io ho rilevato un peggioramento palese ed è per questo che ho provveduto a questa modifica.
Ciauz