abbinamento vario tornito+secondarie tornite
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abbinamento vario tornito+secondarie tornite
ecco il fatto che questo vario malossi, fornitomi dal gentilissimo mamo dopo lauta "riconpensa"ahahah,presentava un gioco esagerato tra lo spinotto ed il vario stesso roba di 4/5 decimi un enormita',direte normale lui ci corre(ha corso)per cui me lo sono tenuto buono pensando al trattamento da sottoporgli.
dal lato delle piste il vario ha un seger di sicurezza(ricordo ad es. che una volta mi sembra max600 trovo'tale seger a spasso per la trasmissione quando la apri')mentre dall'altro lato ha il parapolvere in gomma....vi kiederete allora cosa hai fatto?tolte ste due cosine ho sfilato la boccola cementata che é calettata sul vario con l'ausilio di una pressa idraulica piu' facile a fare che a dirsi.ecco come si presentava il tutto....
controllato ovviamente lo spinotto che era integro e non ovalizzato ho provveduto a rifare la boccola lasciando 2 decimi circa di sovrametallo sulla parte interna dove avveniva l'accoppiamento con lo spinotto......quindi preparata la "scatola"per la cementazione dopodiche dopo la rettifica finale era pronta ad essere inserita nel variatore.
una precisazione la boccola esce dal lato delle piste dopo aver tolto il seger chiaramente perche' dal lato del parapolvere c'é una battuta di fine corsa,per cui come vedete dalla foto della pressa,la boccola va' rimontata nel senso opposto di come é stata tolta e cioe' dal lato delle piste.
montando questo variatore l'unica incognita che mi attanagliava era.....la cinghia rimarra' in tensione?
altrimenti la tornitura del tutto sarebbe stata vana per il vantaggio apportato......
be' dopo aver fatto girare al minimo il pupo noto,con mia grande meraviglia,che la cinta era bella tesa per cui rimontando il tutto non ho resistito a fare un giro.......
un sostanziale miglioramento anche se si dovra' gommare per bene soprattutto dai 40/50 km/h a 120/130 km/h una progressione realmente piu' rapida di prima con conseguente accellerazione.
ricordo che ho montato anche la contropuleggia tornita ed ho verificato una usura della cinta di 5 decimi rispetto alla nuova........be' che dire,mi sa' che la prova che volevo fare di montare il jcosta del 400 con reltiva cinta dovra' aspettare
eheheheheheh un ringraziamento a tutta la community
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite
Per quanto riguarda la cinghia sballonzolante il malox in origine ha un rapporto iniziale molto più lungo del pollo.. per questo non hai avuto problemi di sballonzolamento..
Ciauz
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite
per chiunque abbia intenzione di eseguire la suddetta modifica meglio sarebbe come ho fatto io,avere parti di ricambio dove lavorare,l'angolo di inclinazione delle semipulegge va' portato a 14 gradi essendo in origine di 15 formando cioe' 30 gradi per la sede della cinta....in questo caso sara' di 28 gradi circa in maniera cosi' da far scendere un pelino la stessa verso l'interno....paolino se devi rifare la boccola al pollo,chiaramente senza inserti in grafite,la parte piu' delicata é la scelta del materiale da poi poter cementare.....ti auguro buon lavoro e buone vacanze!!!!!
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite
Exige ha scritto:se devi rifare la boccola al pollo,chiaramente senza inserti in grafite,la parte piu' delicata é la scelta del materiale da poi poter cementare
Non si puo' inserire un cuscinetto al posto della boccola ?
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite
Per quanto riguarda la sostituzione del mio cuscinetto ecco un paio di foto:
Lo stato a dir poco spaventoso dell'interno!!!
Il pollo con il cuscinetto in fase di sfilamento
I distanziali che ho utilizzato per l'estrazione
Il vario sotto la pressa da 200 tonnellate..
Il cuscinetto quasi tutti fuori dalla sua sede.
il diametro esterno del cuscinetto
Ed infine ecco l'operazione di rimontaggio.. Non mi chiedete dove ho preso quel cuscinetto perchè è stata un operazione davvero complessa.. Ma forse, chiedendolo a Polini, si riesce a farselo mandare (dubito).. hahahaha
Ho messo il pollo sotto pressa a 160°... ho preso il cuscinetto e zap è caduto dentro per gravità senza neppure dover spingerlo minimamente.. Tempo 3-4 secondi, grazie all'ottima conducibilità termica del bronzo, lo stesso si è scaldato inchiodandosi inesorabilmente nel pollo...
Exige già che c'eri avresti potuto completare il lavoro ottenendo nella nuova boccola una seconda sede per la guarnizione di tenuta, 4 fori in centro per la raccolta del grasso e avresti avuto il miglior sistema di accoppiamento possibile.. Altro che boccola in bronzo con inserti autolubrificanti..
Comunque complimenti ancora per il lavoro eseguito, buon lavoro e buone vacanze anche a te.
Ciauz
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite
paolinont ha scritto:Il sistema di scorrimento dei variatori serve per lo scorrimento lungo l'asse.. Il variatore non ruota assolutamente rispetto allo spinotto.. Quindi ci vorrebbe un cuscinetto che scorra longitudinalmente...
Ciauz
Era ovvio che intendessi un cuscinetto con corsa longitudinale, so come funge un variatore !!!
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite
stefano non credo si possa mettere un cuscinetto lasciando tutto come e' inquanto lo spessore della boccola é davvero esiguo 3,4 mm non mi ricordo per cui nessun cuscinetto puo' starci.....altro discorso se si sperimenta e cioe' trovare prima un cuscinetto ke si adatti chiaramente all'interno cioe' il diametro del mozzos sempre se esiste poi se ci sta' come larghezza basta tornire l'esterno creando un poco di interferenza per calettare l'anello esterno del cuscinetto.....sai sarebbe un ottima idea ma prima bisognerebbe spulciare tutte le tabelle skf,cmq ottimo sarebbe proprio un cuscinetto a rullini...be' magari sarai te stavolta a sperimentare....
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