abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Tuning ed elaborazioni. Accessori vari (es. specchietti, manubrio ecc.)
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Exige
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abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda Exige » martedì 3 agosto 2010, 20:10

finalmente oggi mi sono deciso ed ho montato il variatore della malossi che avevo,mentre tutti sapete che ho da un po' gia' le secondarie tornite,argomento gia' ampiamente discusso in un altro thread.
ecco il fatto che questo vario malossi, fornitomi dal gentilissimo mamo dopo lauta "riconpensa"ahahah,presentava un gioco esagerato tra lo spinotto ed il vario stesso roba di 4/5 decimi un enormita',direte normale lui ci corre(ha corso)per cui me lo sono tenuto buono pensando al trattamento da sottoporgli.
dal lato delle piste il vario ha un seger di sicurezza(ricordo ad es. che una volta mi sembra max600 trovo'tale seger a spasso per la trasmissione quando la apri')mentre dall'altro lato ha il parapolvere in gomma....vi kiederete allora cosa hai fatto?tolte ste due cosine ho sfilato la boccola cementata che é calettata sul vario con l'ausilio di una pressa idraulica piu' facile a fare che a dirsi.ecco come si presentava il tutto....
controllato ovviamente lo spinotto che era integro e non ovalizzato ho provveduto a rifare la boccola lasciando 2 decimi circa di sovrametallo sulla parte interna dove avveniva l'accoppiamento con lo spinotto......quindi preparata la "scatola"per la cementazione dopodiche dopo la rettifica finale era pronta ad essere inserita nel variatore.
una precisazione la boccola esce dal lato delle piste dopo aver tolto il seger chiaramente perche' dal lato del parapolvere c'é una battuta di fine corsa,per cui come vedete dalla foto della pressa,la boccola va' rimontata nel senso opposto di come é stata tolta e cioe' dal lato delle piste.
montando questo variatore l'unica incognita che mi attanagliava era.....la cinghia rimarra' in tensione?
altrimenti la tornitura del tutto sarebbe stata vana per il vantaggio apportato......
be' dopo aver fatto girare al minimo il pupo noto,con mia grande meraviglia,che la cinta era bella tesa per cui rimontando il tutto non ho resistito a fare un giro.......
un sostanziale miglioramento anche se si dovra' gommare per bene soprattutto dai 40/50 km/h a 120/130 km/h una progressione realmente piu' rapida di prima con conseguente accellerazione.
ricordo che ho montato anche la contropuleggia tornita ed ho verificato una usura della cinta di 5 decimi rispetto alla nuova........be' che dire,mi sa' che la prova che volevo fare di montare il jcosta del 400 con reltiva cinta dovra' aspettare
eheheheheheh :eheh: un ringraziamento a tutta la community ciao:
Allegati
17042010169.jpg
17042010177.jpg
la boccola usurata in modo anomalo,potete notare i segni scuri,in pratica dei veri e propri solchi
17042010175.jpg



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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda Exige » martedì 3 agosto 2010, 20:17

una nota,visto che ci stavo ho fatto della pulizia e ripristinato il tutto con il "dry" e rifatto il red sponge si presentava in maniera pietosa.............. ahah:
Allegati
17042010167.jpg
potete notare il momento del calettamento della nuova boccola sul variatore.



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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda paolinont » mercoledì 4 agosto 2010, 10:48

Complimenti per il lavoro.. Ho operato qualche mese fa con la sostituzione del cuscinetto (bronzo con inserti in grafite) di un pollo del 400 che cioccava in maniera indecente... :P

Per quanto riguarda la cinghia sballonzolante il malox in origine ha un rapporto iniziale molto più lungo del pollo.. per questo non hai avuto problemi di sballonzolamento..

Ciauz



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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda Exige » mercoledì 4 agosto 2010, 13:15

grazie paolinont non sapevo del rapporto piu' lungo del malox,devo dire che mi ci trovo davvero bene "scoda" che é un piacere eheheh cmq il vario malossi é tornito ed alleggerito come di evince dalle foto,cioe' non ha piu' quelle lamelle all'esterno......
per chiunque abbia intenzione di eseguire la suddetta modifica meglio sarebbe come ho fatto io,avere parti di ricambio dove lavorare,l'angolo di inclinazione delle semipulegge va' portato a 14 gradi essendo in origine di 15 formando cioe' 30 gradi per la sede della cinta....in questo caso sara' di 28 gradi circa in maniera cosi' da far scendere un pelino la stessa verso l'interno....paolino se devi rifare la boccola al pollo,chiaramente senza inserti in grafite,la parte piu' delicata é la scelta del materiale da poi poter cementare.....ti auguro buon lavoro e buone vacanze!!!!!



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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda StevenB » mercoledì 4 agosto 2010, 13:55

Exige ha scritto:se devi rifare la boccola al pollo,chiaramente senza inserti in grafite,la parte piu' delicata é la scelta del materiale da poi poter cementare

Non si puo' inserire un cuscinetto al posto della boccola ?


Immagine
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda paolinont » mercoledì 4 agosto 2010, 14:03

Il sistema di scorrimento dei variatori serve per lo scorrimento lungo l'asse.. Il variatore non ruota assolutamente rispetto allo spinotto.. Quindi ci vorrebbe un cuscinetto che scorra longitudinalmente...

Per quanto riguarda la sostituzione del mio cuscinetto ecco un paio di foto:
Lo stato a dir poco spaventoso dell'interno!!!
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Il pollo con il cuscinetto in fase di sfilamento
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I distanziali che ho utilizzato per l'estrazione
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Il vario sotto la pressa da 200 tonnellate.. :P
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Il cuscinetto quasi tutti fuori dalla sua sede.
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il diametro esterno del cuscinetto
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Ed infine ecco l'operazione di rimontaggio.. Non mi chiedete dove ho preso quel cuscinetto perchè è stata un operazione davvero complessa.. Ma forse, chiedendolo a Polini, si riesce a farselo mandare (dubito).. hahahaha

Ho messo il pollo sotto pressa a 160°... ho preso il cuscinetto e zap è caduto dentro per gravità senza neppure dover spingerlo minimamente.. Tempo 3-4 secondi, grazie all'ottima conducibilità termica del bronzo, lo stesso si è scaldato inchiodandosi inesorabilmente nel pollo...

Immagine

Immagine


Exige già che c'eri avresti potuto completare il lavoro ottenendo nella nuova boccola una seconda sede per la guarnizione di tenuta, 4 fori in centro per la raccolta del grasso e avresti avuto il miglior sistema di accoppiamento possibile.. Altro che boccola in bronzo con inserti autolubrificanti.. :)

Comunque complimenti ancora per il lavoro eseguito, buon lavoro e buone vacanze anche a te.

Ciauz


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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda StevenB » mercoledì 4 agosto 2010, 14:38

paolinont ha scritto:Il sistema di scorrimento dei variatori serve per lo scorrimento lungo l'asse.. Il variatore non ruota assolutamente rispetto allo spinotto.. Quindi ci vorrebbe un cuscinetto che scorra longitudinalmente...
Ciauz

Era ovvio che intendessi un cuscinetto con corsa longitudinale, so come funge un variatore !!!


Immagine
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Re: abbinamento vario tornito+secondarie tornite

Messaggioda Exige » mercoledì 4 agosto 2010, 19:02

bel lavoro anke il tuo paolino ma il bronzo prima o poi é destinato a fare quella fine,non spaventarti hai visto la boccola originale cementata della malossi come era ridotta? figuriamoci il bronzo....
stefano non credo si possa mettere un cuscinetto lasciando tutto come e' inquanto lo spessore della boccola é davvero esiguo 3,4 mm non mi ricordo per cui nessun cuscinetto puo' starci.....altro discorso se si sperimenta e cioe' trovare prima un cuscinetto ke si adatti chiaramente all'interno cioe' il diametro del mozzos sempre se esiste poi se ci sta' come larghezza basta tornire l'esterno creando un poco di interferenza per calettare l'anello esterno del cuscinetto.....sai sarebbe un ottima idea ma prima bisognerebbe spulciare tutte le tabelle skf,cmq ottimo sarebbe proprio un cuscinetto a rullini...be' magari sarai te stavolta a sperimentare.... ahah: ciao:




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