Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » mercoledì 7 luglio 2010, 11:35

Dopo circa 4 anni di magnifici 4 (sempre sul 400) e' ora di passare alla EVO 2, in che consiste l'M4.2 ?

L'M4.1 erano i rulli alleggeriti, molette bianche Malossi alla frizione, candele Iridium e filtro aria K&N per il motore e Red Sponge per la trasmissione. Per moltissimi utenti questi M4 e' piaciuta tanto da far convertire molti utenti che volevano lasciare tutto originale, un po' per far acquistare un po' di brio e allo stesso tempo abbassare un po' i consumi.

Come tutti sanno il punto fondamentale su cui mi soffermo sempre e' l'AFFIDABILITA' che deve rimanere SEMPRE uguale o maggiore di quello che prescrive Honda e quindi lasciare il variatore originale e tutto il resto ma intervenire nei punti strategici per avere un 400 "allegro" senza spendere cifre esorbitanti, questo ha portato alla evoluzione dei Magnifici 4, vediamo nel dettaglio di che si tratta:

Sul variatore originale si fanno 2 interventi, rulli alleggeriti originali Honda da 21gr, in alternativa potete prendere gli ottimi Polini da 20gr, e poi inserire un rasamento da 5 decimi tra lo spinotto e la puleggia fissa.

Anche sulla frizione si fanno 2 interventi, sostituire le mollette originali del 400 con quelle del 600 e sostituire il bicchierino malefico con il cuscinetto Spring Slider della Bettella. Lo SS porta due benefci, elimina la forza torsionale e allo stesso tempo indurisce la molla cosi' non e' piu' necessario sostituire la molla originale con la stessa, ne con la bianca della Malossi.

Come vedete ho lasciato fuori dall'M4.2 i filtri aria perche' portano solo un risparmio al portafogli per il K&N, il Red Sponge perche' non porta nessun beneficio all'allegria del 400 e le candele Denso Iridium IUH24 perche' anche qui e' solo un risparmio per il portafogli.

Parliamo di costi di questo M4.2.

I rulli originali alleggeriti da 21 gr costano poco meno di 60 euris e hanno una durata di non meno di 30000 Km se trattati con PTFE, mentre se volete i Polini costano circa 20 euris e durano tra i 15000 e i 20000 Km sempre se trattati con PTFE.

Quale rasamento usare ? purtroppo non esiste in commercio il rasamento per essere utilizzato sul SW, allora si acquista quello dhe viene usato sul T-Max e con il Drimmel si porta via il pelo interno dato che l'albero motore del SW e' di pochissimo piu' grande di quello del T-Max. quanto costa ? circa 50 centesimi.

Per le mollette della frizione preferisco quelle del 600 perche' oltre ad essere di qualita' Honda, costano circa 5 euro in meno delle Malossi e in piu' non si buttano via i quintali di mollette gialle e rosse.

Il cuscinetto Spring-Slider della Bettella costa circa 55 euris.

Questo M4.2 e' sicuramente migliore sotto tutti i punti di vista per come la penso io e sperimentato in 77 MILA KM.

Per i commenti sono/siamo a vostra disposizione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
cicolo03
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 13:48
Scrivo da: GRAGNANO NAPOLI
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda cicolo03 » giovedì 8 luglio 2010, 7:26

Ciao StevenB, scusa: Ti chiedo qualche info in più per l'installazione del rasamento da 5 decimi tra lo spinotto e la puleggia fissa come: , non ho capito bene cosa è dove.
Nel ringraziarTi sempre per la Tua disponibilità/professionalità,
saluto
Cicolo03 grazie:


S W C I r o
M O D I F I C H E
Mollette Bianche Malossi
Rulli polini Gr. 20
Rasamento 0,5mm
Filtro Trasmissione Red Spong
Candele Denso Iridium
Parabrezza alto GIVI
Piastra Bauletto Modificata
Stabilizzatori Cromati Piaggio Gr. 280

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » giovedì 8 luglio 2010, 8:44

cicolo03 ha scritto:Ciao StevenB, scusa: Ti chiedo qualche info in più per l'installazione del rasamento da 5 decimi tra lo spinotto e la puleggia fissa come: , non ho capito bene cosa è dove.
Nel ringraziarTi sempre per la Tua disponibilità/professionalità,
saluto
Cicolo03 grazie:

I rasamenti sono particolare rondelle in acciaio temperato in vari spessori, come queste nella immagine qui sotto
Immagine
e vanno montate tra lo spinotto e la puleggia fissa del variatore, come raffigurato nella immagine qui sotto, il numero 1 e' il rasamento.
Il rasamento permette di avere un rapporto piu' corto in partenza e rimane lineare fino alla massima velocita' che ovviamente si riduce di un po', cioe' se prima per esempio faceva i 170 orari, ora con il rasamento fara' i 165.
Allegati
RASAMENTO.jpg


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Il Guru » giovedì 8 luglio 2010, 9:06

Interessantissimo thread, Stefano.
Qualche domandina:

Dove posso reperire a Roma i rasamenti?
TALD può averli?!?
Come misura si fa riferimento al T-Max vecchio o nuovo?
Di quanto e come vanno "pelati" nell'anello interno senza rischiare di farli "sciacquare" sullo spinotto?

..... tranquillo, ho finito (per ora), con le domande...! scusa:

Grazie per ogni tua info!

grazie: ciao:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda StevenB » giovedì 8 luglio 2010, 9:35

Il Guru ha scritto:Interessantissimo thread, Stefano.
Qualche domandina:

Dove posso reperire a Roma i rasamenti?
TALD può averli?!?
Come misura si fa riferimento al T-Max vecchio o nuovo?
Di quanto e come vanno "pelati" nell'anello interno senza rischiare di farli "sciacquare" sullo spinotto?

..... tranquillo, ho finito (per ora), con le domande...! scusa:

Grazie per ogni tua info!

grazie: ciao:

I rasamenti li puoi trovare da Di Carlo Motoricambi e io li pelo con il Dremmel sul posto, provando e riprovando.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

dodi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 18:09
Scrivo da: Gambettola
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda dodi » giovedì 8 luglio 2010, 10:22

ho fatto questa modifica sul mio YP400 ,abbinato a rulli allegeriti e variatore originale modificato.
devo dire che la ripresa si nota benissimo.
quando ho fatto la modifica ,ho preso le misure dello spinotto,puleggia e sono andato da un tornitore per farmi fare il rasamento da 0,5mm diam. 35x25 interno.
se qualcuno sa le misure e conosce un tornitore ,magari si possono fare diversi pezzi ,costa meno che farsi fare un pezzo sincolo.
al prossimo che smonta il variatore magari da un occhiata alle misure :wink:
ciao



Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Il Guru » giovedì 8 luglio 2010, 10:42

StevenB ha scritto:I rasamenti li puoi trovare da Di Carlo Motoricambi e io li pelo con il Dremmel sul posto, provando e riprovando.


Perfetto, non è neanche distante da casa mia.

Denghiu!

ottimo:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda Denny » giovedì 8 luglio 2010, 11:29

Ricordate sempre che il rasamento "accorcia" il rapporto finale ... quindi non lamentatevi di perdite della velocità di punta ottimo:


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
The Hawk
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 23:58
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Antracite
Località: Guidonia Montecelio - Roma -
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda The Hawk » martedì 13 luglio 2010, 8:16

StevenB ha scritto:Il rasamento permette di avere un rapporto piu' corto in partenza e rimane lineare fino alla massima velocita' che ovviamente si riduce di un po', cioe' se prima per esempio faceva i 170 orari, ora con il rasamento fara' i 165.



Interessantissimo Steve. Hai risposto prima ancora che ti facessi la domanda !!!!!!
Ma un altra domanda mi balena per la mente.

1)A questo punto il fatto di sostituire i rulli con quelli da 21g o 20g non porta grande giovamento se non si inserisce il rasamento
2) La sostituzione dei rulli con quelli alleggeriti (ad esempio io ho sotto i Polini) da la sensazione di avere il silver "affogato" in certi momenti (ad esempio 40Km) per poi farlo esplodere a piu bassi regimi (scusate le espressioni poco tecniche ma sono novello). Questo situazione di "affogamento" non porta a consumare più benzina rispetto ai rulli originale in cui l'erogazione del gas è più lineare ?
In pratica io per adesso non ho visto aumento di consumi.



Avatar utente
The Hawk
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 321
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 23:58
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Antracite
Località: Guidonia Montecelio - Roma -
Contatta:

Re: Magnifici 4 Evo 2 ovvero M4.2

Messaggioda The Hawk » martedì 13 luglio 2010, 8:36

Scusate se ripeto le mie domande ma volevo modificare il messaggio e non mi usciva più sotto il tasto "EDITA"

Allora ricapitolando :

Interessantissimo Steve. Hai risposto prima ancora che ti facessi la domanda !!!!!!
Ma un altra domanda mi balena per la mente..

1)A questo punto il fatto di sostituire i rulli con quelli da 21g o 20g non porta grande giovamento se non si inserisce il rasamento giusto ?

2) La sostituzione dei rulli con quelli alleggeriti (ad esempio io ho sotto i Polini) da la sensazione di avere il silver "affogato" in certi momenti (ad esempio 40Km) per poi farlo esplodere a piu bassi regimi (scusate le espressioni poco tecniche ma sono novello).
Questo situazione di "affogamento" non porta a consumare più benzina rispetto ai rulli originale in cui l'erogazione del gas è più lineare ?
In pratica io per adesso non ho visto aumento di consumi.

3) La sostituzione dellle mollette originali con quelle bianche che migliorie apporta e perchè?
4) Che cosa è il PTFE ?

No so se ce la farò a resistere fino ai 15.000 Km (come pianificato con te Steve) per inserire rasamento, Spring-Slider , e le mollette bianche.

Ps: Steve potresti rimuovere il mio msg precedente ?




Torna a “Generale”