Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
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Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
stanco di farmi il segno della croce ogni volta che affronto una curva a velocità superiori a 110 Km/h (curve ampie in tangenziale si intende) ho chiesto al meccanco di montarmi il kit bitubo alle forcella che comprende molle + olio 20W.
Il meccanico però mi ha detto che se voglio eliminare per sempre il fenomeno dell'ondeggiamento della forcella deve mettere un olio 30W...
ma sinceramente mi sembra tanto esagerato...
qualcuno di voi ha provato???
so che tutti voi mettete addirittura il 15W....
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
angarosh ha scritto:Prima di tutto, a che posizione stanno settati gli ammortizzatori posteriori? I miei li ho settati a 4 e mi ci trovo benissimo, senza bisogno di modificare niente.
, condivido, io anche gli ho messo a 4, e benissimo.
fra mia moglie e me siamo a 180 kg + bauletto pieno + sotto sedile pieno, e nessun problema
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
è vero in parte migliora il comportamento anche della forcella, ma per i miei 70 kg la posizione 4 mi spacca la schiena
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
lzeppelin ha scritto:ciao i miei sono settati a 2, ma ho fatto le prove a 4
è vero in parte migliora il comportamento anche della forcella, ma per i miei 70 kg la posizione 4 mi spacca la schiena
prova a 3
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
l'ideale sarebbe a zero ma diventa uan cariola
proverò come mi dice il meccanico con il 30W sperando che il problema non si sposti dalla schiena ai polsi......
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
lzeppelin ha scritto:proverò come mi dice il meccanico con il 30W sperando che il problema non si sposti dalla schiena ai polsi......
Il problema non si sposta sui polsi ma sulle plastiche, poi dipende anche quanti cm di aria lascia, ricorda che la quantita' di aria regola l'estensione.
Forse non ti rendi conto che il SW e ovviamente l'SWT non e' fatto per prendere i curvoni a 110 come si potrbbero prendere come una moto, l'interasse e' molto lungo e anche se ci metti il SAE 30 l'interasse non cambia. Se guardi come e' fatto il telaio dal centro al posteriore, ti passera' la voglia di fare i "curvoni", inoltre gli ammo posteriori sono tarati per il turismo.
Se vuoi diminuire gli ondeggiamenti metti su 4 gli ammo posteriori e metti un SAE15 con 9 cm di aria, puoi arrivare a 8 cm ma non di meno altrimenti spacchi tutto alla prima buca. Io ho le molle Bitubo con SAE 15 e 11 cm di aria e mi va benissimo.
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
Se a 110 km/h ondeggia nelle curve veloci ... falle a 100!
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Re: Il meccanico mi ha consigliato olio 30W + molle. giusto?
però stiamo parlando di uno scooter che originale sfiora i 150/160 km/h reali... per cui è abbastanza facile tenere un'andatura prossima ai 110-120 km/h in autostrada e nelle tangenziali.
per curvoni veloci non intendo curve strette da fare in piega con il ginocchio a terra ma appunto di curve ampie che sono presenti in autostrada o tangenziale...
poi il fenomeno dell'ondeggiamento si verifica anche nei cambi di direzione, per esempio quando si sorpassa...
sto quindi parlando di una situazione molto frequente che nel viverla non si è certo delinquenti della strada...
per me il comportamento di questo scooter in queste situazioni è pericoloso almeno in configurazione originale e siccome percorro 80% tangenziale e 20% autostrada voglio migliorare il comportamento anche se ne perderò di comfort...
ho chiesto cosa fare e mi è stato risposto di mettere a 4 gli ammo posteriori ma non posso farlo per via di un disagio che ho alla schiena, per cui mi resta da intervenire sulle forcelle...
ora volevo capire quale fosse la configurazione migliore... ok mi avete consigliato che 30 è troppo ne parlerò con il meccanico
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