A voi arriva al limitatore ???

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Il Guru » mercoledì 16 giugno 2010, 16:44

Devo dire che sia nella sua configurazione originale che ora, non ho grosse difficoltà ad arrivare al limitatore, con il contakilometri che indica a volte "un pelo" prima e a volte i 170km/h, ovviamente in condizioni meteo diciamo almeno neutre, senza vento frontale o, peggio, laterale.
In verita, in configurazione originale ci mettevo un pò di più, necessitavo di un lancio più lungo.
Adesso, 38.000km, marmitta by "MMM71", filtro aria by MOX autocostruito, rulli (ininfluenti per questo scopo) originali torniti a 16gr., cupolino Isotta, Red Sponge e bla, bla, bla, il Pupo fatica molto di meno.
Il tutto senza voli di fantasia e, soprattutto, dimostrabile in qualsiasi momento.

Sia chiaro che non sto tutti i giorni a tavoletta, solo quando per strada c'è almeno il "minimo sindacale" di sicurezza (strada libera e nessuno all'orizzonte!)

ahah:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
Diesis
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bologna
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero Perlato
Località: Bologna

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Diesis » giovedì 17 giugno 2010, 8:57

Ragazzi, scusatemi, la mia non vuole essere una critica, ma andare a quelle velocità non è una cosa molto intelligente.
Peraltro, molti di voi hanno superato (anche da un po') l'età dell'incoscienza.

Godersi il viaggio? No?

Incidenti (e dolorose conseguenze) ne abbiamo visti tutti.
Ciao.


___________________
# D i e s i s #

Mobile: +39.348.7913453
E-mail: dschiavone1971@libero.it

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Il Guru » giovedì 17 giugno 2010, 10:32

Dando per scontato che non si può sempre andare a tavoletta, l'intelligenza, secondo me, va ricercata e applicata proprio per prevenire, come dici tu, incidenti e dolorose conseguenze. Non credo che, tenendo conto di più che abbondanti margini di sicurezza, arrivare al limitatore di giri sia sinonimo di stupidità (mancanza di intelligenza), anche perchè ci si può far male anche da fermi.
Sicuramente è poco intelligente quel soggetto che, con incoscenza (che non è legata all'età, sia chiaro), si sente inseguito dal resto del mondo e smanetta sempre e in ogni dove.
Se così non fosse, bisognerebbe proibire le gare di F1 e MotoGP.
E qui mi fermo perchè stiamo diventando OT.
:oops3:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1099
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 14:23
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Località: Roma (Cinecittà Est)
Contatta:

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Shenar59 » giovedì 17 giugno 2010, 11:04

Andare spesso a quelle velocità con il SW/SW-T è da incoscienti, sempre, a prescindere dall'età.

Farlo una volta ogni tanto (dico ogni tanto) in condizioni ottimali (lunghi rettilinei e nessuno all'orizzonte.... e aggiungo nessuna traversa) posso capirlo, per una botta di adrenalina e per dargli una leggera pulitina alla trasmissione.

Però è ovvio che non è assolutamente un mezzo concepito per questo... i motivi? Troppi secondo me.

A parte che operando alcune modifiche, lo rendi un pò più "idoneo" a questo (parlo di assetto...forcelle, tubi in treccia... etc.), però ha un paio di limiti invalicabili che secondo me lo rende sempre pericoloso.

Un telaio per niente adatto per questo tipo di "bravate" e soprattutto, delle ruote (troppo piccole) e delle gomme che fanno più schifo rispetto alla concorrenza.

Inutile secondo me sconfinare (come sempre) in una discussione di comparazione tra il nostro e gli "altri" scooter, che magari sono stati concepiti per questo tipo di prestazioni.

Posso quasi capirlo come un simpatico sfottò tra "giovani" scooteristi :gnegne: ... al pari però, di quello che potrebbe esserci tra un tifoso del'Inter e uno della Lodigiani (squadra minore della capitale). Però spero che non arrrivino segnali sbagliati, specialmente ai nuovi e giovani utenti.

Il SW e concepito per il GT nient'altro, poi ognuno di noi (me compreso) cerca anche di fargli fare qualcosa in più, di cui non è propriamente adatto con qualche modifica (allunghi al limite o pieghe fino al cavalletto), però attenzione, è più pericoloso farlo con il nostro che con un T-Max o una moto... e le prestazioni non sono minimamente confrontabili.

swci:


Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.


Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Il Guru » giovedì 17 giugno 2010, 12:47

Quello che dici è molto equilibrato e giusto, Shenar. ok:
Difatti, su questo 3d, si parla della difficoltà o meno a raggiungere il limitatore di giri, non della consuetudine o meno di fare i "Pirati della Strada" a prescindere. :eheh:
Dire di cercare a tutti i costi il limite del nostro mezzo può essere fuorviante per chi non ha le idee ben chiare sul grado di durezza dell'asfalto.
Altra cosa è sondare le capacità reali del Pupo mettendo preventivamente su ON" l'interruttore del cervello!!!
IMO, of course!
ciao:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine

Avatar utente
Diesis
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bologna
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero Perlato
Località: Bologna

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Diesis » giovedì 17 giugno 2010, 20:07

Il Guru ha scritto:Dando per scontato che non si può sempre andare a tavoletta, l'intelligenza, secondo me, va ricercata e applicata proprio per prevenire, come dici tu, incidenti e dolorose conseguenze. Non credo che, tenendo conto di più che abbondanti margini di sicurezza, arrivare al limitatore di giri sia sinonimo di stupidità (mancanza di intelligenza), anche perchè ci si può far male anche da fermi.
Sicuramente è poco intelligente quel soggetto che, con incoscenza (che non è legata all'età, sia chiaro), si sente inseguito dal resto del mondo e smanetta sempre e in ogni dove.
Se così non fosse, bisognerebbe proibire le gare di F1 e MotoGP.
E qui mi fermo perchè stiamo diventando OT.
:oops3:



Mi fermo qui anch'io. Scusa, forse non hai comepreso quello che volevo dire e sicuramente neanche io ho capito cosa intendevi. Ma spiegami una cosa,
??: Sei sicuro che proibire le gare di formula 1 e andare a 170km/h con uno SCOOTER possano essere due cose da mettere sullo stesso piano ??:


___________________
# D i e s i s #

Mobile: +39.348.7913453
E-mail: dschiavone1971@libero.it

lzeppelin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 20:27
Scrivo da: Padova
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda lzeppelin » giovedì 17 giugno 2010, 20:28

Ciao ragazzi,
sono l'autore della discussione.
Tutto giusto quello che avete scritto,
tra l'altro sono il primo a non consigliare di superare i 120 km/h per stare sicuri con questo scooter che ha un avantreno molto ballerino,
tuttavia è legittimo provare il proprio mezzo, anche al massimo della velocità, per capire se tutto quadra.
Questo era l'intento della discussione, capire una dinamica meccanica/aereodinamica, non volevo stimolare nessuno a fare corse folli.
Penso che a tutti sia capitato, anche una sola volta, di dargli una tiratina. :)


SW-T400 Bianco - Cupolino basso GIVI - Rulli malossi da 21 gr - Modifica staffa bauletto - Kit Bitubo forcelle.
EX SH300 - EX Hornet 600 09 - EX CBR 600 RR 09

Avatar utente
Shenar59
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1099
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 14:23
Scrivo da: Roma (Cinecittà Est)
Scooter: SW 400
Colore: Silver Metallic
Località: Roma (Cinecittà Est)
Contatta:

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Shenar59 » giovedì 17 giugno 2010, 23:43

lzeppelin ha scritto:Ciao ragazzi,
sono l'autore della discussione.
Tutto giusto quello che avete scritto,
tra l'altro sono il primo a non consigliare di superare i 120 km/h per stare sicuri con questo scooter che ha un avantreno molto ballerino,
tuttavia è legittimo provare il proprio mezzo, anche al massimo della velocità, per capire se tutto quadra.
Questo era l'intento della discussione, capire una dinamica meccanica/aereodinamica, non volevo stimolare nessuno a fare corse folli.
Penso che a tutti sia capitato, anche una sola volta, di dargli una tiratina. :)



Ma certo e io sono tra quelli ok: .

Non scusarti, non dipende da te se poi ci sono interventi di comparazione e competitività... succede sempre quando si aprono discussioni che riguardano prestazioni o similari... in questi casi si attiva il testosterone e i piloti escono allo scoperto ahah: .


Immagine Immagine Immagine

Consulta il "BLOG TECNICO" troverai risposte alle tue domande, dubbi e quesiti tecnici sul SW 400/600 e SW-T400.


Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Diesis
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bologna
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero Perlato
Località: Bologna

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Diesis » venerdì 18 giugno 2010, 8:04

Shenar59 ha scritto:
lzeppelin ha scritto:Ciao ragazzi,
sono l'autore della discussione.
Tutto giusto quello che avete scritto,
tra l'altro sono il primo a non consigliare di superare i 120 km/h per stare sicuri con questo scooter che ha un avantreno molto ballerino,
tuttavia è legittimo provare il proprio mezzo, anche al massimo della velocità, per capire se tutto quadra.
Questo era l'intento della discussione, capire una dinamica meccanica/aereodinamica, non volevo stimolare nessuno a fare corse folli.
Penso che a tutti sia capitato, anche una sola volta, di dargli una tiratina. :)



Ma certo e io sono tra quelli ok: .

Non scusarti, non dipende da te se poi ci sono interventi di comparazione e competitività... succede sempre quando si aprono discussioni che riguardano prestazioni o similari... in questi casi si attiva il testosterone e i piloti escono allo scoperto ahah: .





QUOTO mille volte.


___________________
# D i e s i s #

Mobile: +39.348.7913453
E-mail: dschiavone1971@libero.it

Avatar utente
Il Guru
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:52
Scrivo da: S.P.Q.R.
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Località: ROMA

Re: A voi arriva al limitatore ???

Messaggioda Il Guru » venerdì 18 giugno 2010, 10:12

[/quote]
Diesis ha scritto:Mi fermo qui anch'io. Scusa, forse non hai comepreso quello che volevo dire e sicuramente neanche io ho capito cosa intendevi. Ma spiegami una cosa,
??: Sei sicuro che proibire le gare di formula 1 e andare a 170km/h con uno SCOOTER possano essere due cose da mettere sullo stesso piano ??:


Diesis, quel che si capisce da quanto hai scritto più o meno suona così: "Andare a 170 (di contakm) con uno scooterone è poco intelligente ed è incoscente chi lo fa".
Posso darti ragione senza riserve se quest'atteggiamento rappresenta la consuetudine. Significa cercare "rogna", come diciamo a Roma, ed è rischioso oltre che per se stessi anche per gli altri. :naughty: :toto:

La mia risposta a questa tua opinione è stata (autoquote):
Il Guru
... Difatti, su questo 3d, si parla della difficoltà o meno a raggiungere il limitatore di giri, non della consuetudine o meno di fare i "Pirati della Strada" a prescindere.
Dire di cercare a tutti i costi il limite del nostro mezzo può essere fuorviante per chi non ha le idee ben chiare sul grado di durezza dell'asfalto.
Altra cosa è sondare le capacità reali del Pupo mettendo preventivamente su ON" l'interruttore del cervello!!!


Personalmente non ritengo che tirare il motore per arrivare al "limitatore", laddove le condizioni della strada lo consentano e sempre che non diventi un'abitudine, sia così deprecabile. Così come credo che mamma Honda, se ha tarato il suo scooter per determinate prestazioni, lo abbia fatto tenendo conto di più che rilevanti margini di sicurezza, fermo restando che con l'aumento della velocità aumentano esponenzialmente anche i rischi.
E qui entra in gioco "l'intelligenza", ossia la capacità di valutare l'opportunità o meno di "spingere" oppure no.

F1 e SW a 170 rappresentano una semplice provocazione nel contesto del discorso, laddove cercare il limite prestazionale dello scooter veniva associato alla condizione "sempre al limite" delle monoposto. Un pour parler, 'nzomma! :)

Tutto qui... ciao:


Walter

3306 msg. nel Vecchio Forum

Immagine


Torna a “Generale SW-T400”