Avete detto un più o meno tutto, anche se c'è molto ancora da dire.
Senza andare per il sottile caro Elio,
il tuo peso non rientra nella media... insomma diciamoci la verità... è come, se io andassi perennemente in due
Facendola semplice, sappiamo che i motori termici non sono i migliori per sfruttare totalmente il suo combustibile... qui ci sarebbe da scrivere un altro fiume di parole...
ma torniamo a noi...
piccola premessa... che val la pena per ricordare...
- Si può risparmiare riducendo la velocità di crociera sotto i limiti in autostrada, come per l'extraurbano...
- Importante è la pulizia del filtro aria ed effettuare una buona manutenzione.
- Non tirare più del dovuto, se dopo pochi metri ci si deve fermare... la giuda morbida ha i suoi risultati.
- NON ultima, l'aerodinamica... un cupolino sarà sempre meglio di un maggiorato... in mezzo tutto il resto.
- IMPORTANTE come già detto... il peso trasportato.
- Altra cosa aggiunta, la pressione delle gomme... una piccola variazione in meno, fa consumare più del dovuto.
Se poi ci mettiamo anche i fari accesi obbligatoriamente...
Io "purtroppo" da solo non faccio testo, ma per quello che vale... ho toccato il fondo dei 10Km/l come le stelle dei 20 Km/l... i miei viaggi comunque hanno visto una media sporca di 17 Km/l.
Alla fine... tutto sta al polso e al peso, oltre che alla temperatura atmosferica e alla manutenzione del mezzo e diciamola pure... alla qualità della benzina... io personalmente utilizzo da sempre la Blu Super.
Mettiamoci pure la tipologia di candele, in aggiunta ai suggerimenti di cui sopra e abbiamo concluso il quadro.
Conclusioni...
prova a fare un altro test caro Elio...
prendi i suggerimenti fatti e applicali, ma sopratutto fai una bella dieta
e fra 1.000 Km torna a dirci le medie... ne vedremo sicuramente di belle... NON sto scherzando!
Perdonami se sono stato tra lo scherzo e il serio...
per concludere, ti do l'ultima botta...
... pensa a goderti il tuo bimbo, in caso contrario puoi sempre farti un Ciao... con i suoi 40 Km/l
gio