RIAVVOLGERE LO STATORE

L'impianto elettrico del SW400.
Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda manolo » giovedì 10 giugno 2010, 22:24

Salve cari amici, dopo diversi eurini spesi e tante arrabbiature per esser rimasto a piedi, tentativi vari, sono riuscito a capire che l'alternatore non carica la batteria (nuova!). Adesso le soluzioni sarebbero 2 soltanto:
1) cambiare il pezzo bruciato (significa un pozzo di soldi tra ricambio originale e manodopera Honda),
2) far riavvolgere lo statore (significa spesa molto minore ma da far attuare a personale esperto o di fiducia).
Adesso vi confido che io pendo per la seconda soluzione, solo che dalle mie parti è difficilissimo trovare personale esperto o di fiducia!
Quindi mi chiedevo se, controllato che non c'è nulla sul tema nel sito, perchè non si crea un thread " RIAVVOLGERE LO STATORE " da inserire nell'archivio tecnico?
Così da aiutare me e altri amici se si ritroveranno nella stessa condizione (mi auguro veramente che non accada mai!)
G R A Z I E !
P.S.: non ho il coraggio di aprire e smontare per non far di peggio! ottimo:


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda StevenB » giovedì 10 giugno 2010, 23:29

manolo ha scritto:Quindi mi chiedevo se, controllato che non c'è nulla sul tema nel sito, perchè non si crea un thread " RIAVVOLGERE LO STATORE " da inserire nell'archivio tecnico?
Così da aiutare me e altri amici se si ritroveranno nella stessa condizione (mi auguro veramente che non accada mai!)
G R A Z I E !
P.S.: non ho il coraggio di aprire e smontare per non far di peggio! ottimo:

Riavvolgere lo statore non e' una operazione che possiamo fare noi, e' obbligatorio recarsi da un esperto che fa di mestiere il riavvolgitore.
La spesa per rifare lo statore del SW si aggira intorno alle 100 euris, contro le 350 euris del pezzo originale.

Per la sostituzione non e' necessario tirare giu' il motore, si accede su lato DX togliendo il braccio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda manolo » venerdì 11 giugno 2010, 7:17

ciao Steven, siccome non ne conosco di esperti riavvolgitori, vorrei quanto meno provare a smontarlo per rendermi conto e magari portarlo da qualche elettrauto competente, ma mi viene un dubbio che solo tu puoi togliermi: si trova immerso nell'olio o è a secco?
G R A Z I E e attendo tue news.
ahh... ...dimenticavo: col tester sulla batteria segnava meno di 13, circa 12,5 (non ricordo bene), sia spento che in moto. Per spostarmi sto caricando a turno la batteria ( monto quella carica e metto a ricaricare l'altra), quindi devo risolvere il problema il prima possibile. Uff... ...che noia!
ciao:


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
figi16
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 12:44
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: titanium metallic
Località: Roma

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda figi16 » venerdì 11 giugno 2010, 15:06

Cerca di capire come rimuovere lo statore guasto, poi vedi se lo possono riavvolgere.
In alternativa andrei a cercarlo da un demolitore di auto, ovviamente devi fare le dovute verifiche di funzionamento. Comunque, sei sicuro che lo statore sia guasto? Potrebbe essere un problema di regolatore di tensione. Quello che misuri tu è la tensione di batteria ciao:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda StevenB » venerdì 11 giugno 2010, 19:54

figi16 ha scritto:Cerca di capire come rimuovere lo statore guasto, poi vedi se lo possono riavvolgere.
In alternativa andrei a cercarlo da un demolitore di auto, ovviamente devi fare le dovute verifiche di funzionamento. Comunque, sei sicuro che lo statore sia guasto? Potrebbe essere un problema di regolatore di tensione. Quello che misuri tu è la tensione di batteria ciao:

Delle 3 cose, solo 2 si possono misurare, mentre il regolatore di tensione si diagnostica solo per esclusione in quanto all'interno del regolatore sono presenti 9 diodi e un piccolo ricuito elettronico affogato nel contenitore impossibile da aprire perche' e' pieno di olio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda StevenB » venerdì 11 giugno 2010, 20:02

manolo ha scritto:ciao Steven, siccome non ne conosco di esperti riavvolgitori, vorrei quanto meno provare a smontarlo per rendermi conto e magari portarlo da qualche elettrauto competente, ma mi viene un dubbio che solo tu puoi togliermi: si trova immerso nell'olio o è a secco?
G R A Z I E e attendo tue news.
ahh... ...dimenticavo: col tester sulla batteria segnava meno di 13, circa 12,5 (non ricordo bene), sia spento che in moto. Per spostarmi sto caricando a turno la batteria ( monto quella carica e metto a ricaricare l'altra), quindi devo risolvere il problema il prima possibile. Uff... ...che noia!
ciao:

Quando uno decide di smontare lo statore e' perche' si e' SICURI AL 100% che lo statore e' morto, non esiste la parola provare. Per riparare lo statore e' necessario rimuovere un bel po' di oggetti, maniglione, fianchetto, terminale, e TUTTO il braccio completo DX, scaricare l'olio motore perche' lo statore si raffredda proprio con l'olio motore, rimuovere il coperchio e dietro al coperchio e' fissato lo statore. E' un lavorone, che si puo' fare a casa.

Non portate lo statore di uno scooter da un elettrauto, non vi diranno nulla, lo guarderanno e ci capiranno niente. Fatica sprecata.

Non provate nemmeno a riavvolgerlo perche' ci vuole esperienza e conoscenza per fare il riavvolgitore.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda manolo » venerdì 11 giugno 2010, 21:16

Ok Capo, sono riuscito a trovare un riavvolgitore di statori che lavora sulle Honda e mi ha chiesto 140 eurini e 3-4 giorni per i trattamenti, a patto che quando lunedì glielo porto, dopo aver fatto i controlli sullo spinotto a tre fili giallo, procederà allo smontaggio e riparazione dell'alternatore, altrimenti cercherà al momento il problema.
Per come mi ha parlato, mi sembrava abbastanza preparato e mi ha ispirato fiducia.
Solo col prezzo non è che ci siamo, però " se il gioco vale la candela"... ...ci può anche stare.
Aspetto tue news a riguardo, mi piacerebbe saper cosa ne pensi.
GRAZIE


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda StevenB » venerdì 11 giugno 2010, 21:23

manolo ha scritto:Ok Capo, sono riuscito a trovare un riavvolgitore di statori che lavora sulle Honda e mi ha chiesto 140 eurini e 3-4 giorni per i trattamenti, a patto che quando lunedì glielo porto, dopo aver fatto i controlli sullo spinotto a tre fili giallo, procederà allo smontaggio e riparazione dell'alternatore, altrimenti cercherà al momento il problema.
Per come mi ha parlato, mi sembrava abbastanza preparato e mi ha ispirato fiducia.
Solo col prezzo non è che ci siamo, però " se il gioco vale la candela"... ...ci può anche stare.
Aspetto tue news a riguardo, mi piacerebbe saper cosa ne pensi.
GRAZIE

Per il prezzo ci siamo, qui vogliono tra le 100 e le 150 euris per riavvolgere lo statore, ricordati di farti dare la garanzia dal riavvolgitore. Io penso che al massimo il costo toale e' di 300 euris.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda manolo » venerdì 11 giugno 2010, 21:31

Per il prezzo ci siamo, qui vogliono tra le 100 e le 150 euris per riavvolgere lo statore, ricordati di farti dare la garanzia dal riavvolgitore. Io penso che al massimo il costo toale e' di 300 euris.

scusa, perchè 300 euris? mi ha chiesto 70 per riavvolgerlo e altri 70 per smontaggio/rimontaggio.
La garanzia non è inclusa nel lavoro? Ti ricordo che siamo a Napoli dove tutto è permesso e tutto è lecito( sti-ca..)
al massimo gli chiederò di farmi lo scontrino... hihihi: hihihi: hihihi:


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: RIAVVOLGERE LO STATORE

Messaggioda Silvercat » venerdì 11 giugno 2010, 21:33

Il prezzo, tenuto conto che è comprensivo dello smontaggio/rimontaggio dell'alternatore mi sembra onesto.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.


Torna a “Impianto Elettrico SW 400”