Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda paolinont » domenica 7 marzo 2010, 9:50

Per quanto riguarda problemi di impuntamento li escluderei a priori... La superficie di appoggio è ben maggiore rispetto al diametro del buco...

Ciauz



Avatar utente
luanca
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:54
Scrivo da: Aprilia
Colore: Silver

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda luanca » domenica 7 marzo 2010, 22:22

StevenB ha scritto:Una bella discussione ma il costo per fare 4 fori PERFETTAMENTE a 90° non e' basso, serve un tornio/fresa CNC e poi farla passare alla macchina per equilibrarla. Questa soluzione l'avevo pensata piu' di 3 anni fa e parlando con mio zio che ha una torneria ISO 9001 l'operazione ha costi elevati.

Opereremo con normali punte da trapano credo 5 o 6 mm, non dubito sul fatto che tale operazione possa squilibrare il pezzo in rotazione, ma proverò a verificarla con la macchina prima di montarla se mi dice bene ok, se mi dice male la monto lo stesso per saggiarne il comportamento, qualche Km e poi passo alla consolidata soluzione che proponi tu.
StevenB ha scritto: Pensate se i ferodi si impuntassero nei 4 fori della cmpana tale da incastrarsi e bloccarsi. Io non voglio pensarci e mai faro' questa modifica, anche se il muggito dovesse scomparire del tutto.

Sono daccordo con Paolinont, credo proprio che questo non possa avvenire, la massetta è molto piu grande del foro, per lo stesso principio non si impuntano neanche le pasticche dei freni sui dischi forati. E' da valutare eventualmente come questi fori possano influire sul maggior consumo dei ferodi, ma, anche in questo ci vedo qualcosa di positivo, i fori dovrebbero ridurre il fenomeno di vetrificazione delle massette stesse, comunque rimane tutto da valutare. Nello stesso contesto ho sentito parlare di modifiche fatte fino a 6 fori.
StevenB ha scritto: La Polini non fara mai la campana per il SW perche' e' posta al contrario di tutti gli altri scooter e per la rimozione e' necessario i due utensili dal costo di circa 200 euris e poi perche' penso sia brevettata, quindi dimenticatevi la campana Polini per SW.

Fosse solo per i 200 euris Magari !!! cosa vuoi che siano 200 euris rispetto al rossore che si prova quando il bimbo muggisce.
Le mie perplessità piuttosto sono rispetto alla tenuta della campana che certamente ne esce in qualche modo indebolita, oltre che potenzialmente squilibrata, anche per questo penso che se dovesse riuscire l'esperimento, la migliore campana da trattare è quella nuova del SW-T. La cosa più eccitante invece è come questi fori agiranno sullo scarico delle polveri e il dissipamento del calore.
Il mecca mi ha dato una settimana di tempo per rimediare la campana muletto, vedremo....
Secondo voi è meglio rettificare prima o dopo l'operazione di foratura ??



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda paolinont » lunedì 8 marzo 2010, 9:04

Sicuramente dopo.. In modo tale che eventuali bavette determinate dall'uscita della punta verso l'interno verranno automaticamente asportate...
Per quanto riguarda la vetrificazione se il foro farà qualcosa lo farà solo nella parte da lui coperta.. Quindi non su tutto il ferodo.. Idem le polveri.. Forse qualcosa di positivo ci sarà per il raffreddamento ma non sono così fiducioso nei confronti di questa modifica..

Per quanto riguarda l'indebolimento non credo questo possa essere degno di nota.

Ciauz



rod24
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 11:16
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda rod24 » martedì 11 maggio 2010, 15:11

StevenB ha scritto:La soluzione per me sono i rulli da 21 + mollette bianche + rettifica campana + Red Sponge. Punto.


ho letto il topic con interesse ottimo:

delle quattro cose citate, che vantaggi ci sono/a cosa serve rettificare la campana (specialmente se seminuova, diciamo entro i 10.000/15.000Km) ?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione frizione originale con rettifica campana.

Messaggioda StevenB » martedì 18 maggio 2010, 12:45

rod24 ha scritto:
StevenB ha scritto:La soluzione per me sono i rulli da 21 + mollette bianche + rettifica campana + Red Sponge. Punto.


ho letto il topic con interesse ottimo:

delle quattro cose citate, che vantaggi ci sono/a cosa serve rettificare la campana (specialmente se seminuova, diciamo entro i 10.000/15.000Km) ?

Le campane vengono realizzate per stampaggio e difficilmente vengono poi rettificate, quindi una rettifica a regola d'arte fa sempre bene. La mia l'ho rettificata quando aveva 6000 Km ed e' perfetta, oggi ne ho 73000 e raramente sento un leggerissimo muggito ma solo quando fa veramente caldo e sotto stress. Io consiglio sempre di rettificare la campana appena comprata.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Motore SW400”