Metzler Feel Free

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
anthony
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trofarello
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black
Contatta:

Re: Metzler Feel Free

Messaggioda anthony » lunedì 10 maggio 2010, 15:03

La mia affermazione non era diretta a te ma era per dare un'informazione a tutti. Non tutti corrono in pista oppure fanno i meccanici. Io ho detto questo per sensibilizzare gli utenti che magari pensano che dopo aver montato una gomma nuova vanno subito a fare le pieghe non sapendo che rischiano di più che con una gomma usurata.
Dato che tu hai più esperienza potresti fare un bel post su come ci si deve comportare dopo aver montato delle gomme nuove

Immagine Immagine

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » lunedì 10 maggio 2010, 15:08

Il rodaggio di una gomma si esaurisce in pochi Km... Non si parla certo di centinaia..
Ps. anche io correvo in pista e il rodaggio delle mie gomme nuove durava mediamente 2 giri di pista scarsi.. :)

Ciauz

anthony
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trofarello
Colore: Pure Black
Contatta:

Messaggioda anthony » lunedì 10 maggio 2010, 15:12

RODAGGIO
Subito dopo il montaggio e per i primi 100-200 km, il pneumatico non dove essere utilizzato alle massime velocità, evitando di effettuare pieghe al limite (e comunque non al di sopra dei 100 km/h), in modo da consentire il corretto assemblaggio pneumatico/cerchio e peremttere alla mescola di adattarsi alle condizioni normali di lavoro.

Estratto da qui: http://www.metzelermoto.it/web/products/technology/maintenance/default.page#19 link:

Se poi si parla di gomme slick è un'altra cosa. Ma qui si tratta di gomme per scooter dove la meglio ha la rogna.
Ultima modifica di anthony il lunedì 10 maggio 2010, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine

sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: sambuceto(ch)
Colore: Blu

Messaggioda sepino1971 » lunedì 10 maggio 2010, 15:14

The joker ha scritto:....
Sepino, non ho capito, il gommista t'aveva montato la gomma sull'altro verso?
....

Ha semplicemente girato la gomma sul cerchio .........ho visto io il lavoro.....ha fatto un segno sul pneumatico e poi lo ha girato sul cerchio. Non sono un gommista quindi non saprei dirti di più.
ciao:

Immagine

pinguino60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Colore: grigio

Messaggioda pinguino60 » lunedì 10 maggio 2010, 15:29

sepino1971 ha scritto:
The joker ha scritto:....
Sepino, non ho capito, il gommista t'aveva montato la gomma sull'altro verso?
....

Ha semplicemente girato la gomma sul cerchio .........ho visto io il lavoro.....ha fatto un segno sul pneumatico e poi lo ha girato sul cerchio. Non sono un gommista quindi non saprei dirti di più.
ciao:

ma i pneumatici non hanno un verso di rotolamento?

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » lunedì 10 maggio 2010, 15:38

Appunto!
T'aveva montato la gomma al contrario, per la prossima volta scegline un altro un po più attento!
Quanto al rodaggio, bastano pochi km, fatti con gas aperto poco e costante, in un rettilineo e un pò zigzagando sulle spalle delle gomme, così da togliere ogni residuo degli sticker e della cera protettitva.
Per le percorrenze successive tenere un poco di attenzione col gas, poi il feeling viene da se, avrete l'impressione dell'aumento di grip e stabilità delle gomme, da allora andate sul tranquillo.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Messaggioda giove41 » lunedì 10 maggio 2010, 16:24

The joker ha scritto:Appunto!
T'aveva montato la gomma al contrario, per la prossima volta scegline un altro un po più attento!
...

RAGAZZI... ATTENTI!!!
sepino ha detto... ha girato la gomma sul cerchio.

NON significa che il gommarolo ha messo la gomma al contrario... semplicemente ha fatto ruotare la gomma (sgonfia) tenendo il cerchio fermo, quel tanto da...
E' PRASSI per chi se ne intende... è quel tocco in più, che diversi gommaroli NON conoscono... paolino confermerà :wink:

gio

Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » lunedì 10 maggio 2010, 16:49

Hai ragione.....dopo il tuo appunto ho riletto sepino e ho capito........scusate ma oggi il mal di testa regan sovrano, co sto tempo del cxxxxx nun je la fò più!
Ora è chiaro ed anche ovvio......

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: sambuceto(ch)
Colore: Blu

Messaggioda sepino1971 » lunedì 10 maggio 2010, 17:34

giove41 ha scritto:
The joker ha scritto:Appunto!
...

RAGAZZI... ATTENTI!!!
sepino ha detto... ha girato la gomma sul cerchio.

NON significa che il gommarolo ha messo la gomma al contrario... semplicemente ha fatto ruotare la gomma (sgonfia) tenendo il cerchio fermo, quel tanto da...
E' PRASSI per chi se ne intende... è quel tocco in più, che diversi gommaroli NON conoscono... paolino confermerà :wink:

gio

ESATTO!!!!!!!! GIO SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo:

Immagine

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » lunedì 10 maggio 2010, 21:02

Confermo assolutamente.. Fatto salvo che questa operazione si fa solitamente per risolvere problemi di "bilanciamento" e non di shimmy...
Può essere che il tallone della gomma non fosse calzato perfettamente sul cerchio.. Stallonando e rigonfiando potrebbe essere stato migliorato anche l'effetto in oggetto...

Ciauz

Torna a “Generale SW-T400”