Avantreno instabile

Sezione dedicata solo al SW600 Euro 1 e Euro 2.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Avantreno instabile

Messaggioda StevenB » giovedì 6 maggio 2010, 11:18

Cerottino72 ha scritto:@Stevenb : Ma tu li hai rifatti i cuscinetti dello sterzo ?? Hai trovato beneficio ??
Devo andare a rompere le scatole a Idilio oppure hai qualche soluzione tu , magari nel frattempo ti sei attrezzato ....... ahah:

Ancora ci devo andare da Idilio, servono gli estrattori e io non li ho. Prima devo imparare come si fa' e poi operare.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
marko71
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 13:30
Scrivo da: Infernetto ROMA
Colore: Nero
Località: Roma

Re: Avantreno instabile

Messaggioda marko71 » giovedì 6 maggio 2010, 11:44

per cerottino: per vedere se hai i cuscinetti schiacciati, devi sollevare la parte anteriore del SW e sterzare a destra e sinistra.
Se durante la rotazione avverti sul manubrio, diciamo così, come se ci fossero dei piccoli buchi, allora cè qulche schiacciamento.

Di solito al centro dello sterzo, questo perché quando prendi una buca hai le ruote dritte.

Questa è una prova che mi ha fatto il meccanico del rivenditore al quale ho dato indietro il mio vecchio majesty 250.

ciao



Antonio Capitanio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 8:26
Scrivo da: Vicenza
Colore: Nero

Re: Avantreno instabile

Messaggioda Antonio Capitanio » giovedì 6 maggio 2010, 15:06

Cerottino72 ha scritto:Ciao a tutti , ho un problemino con il mio Silver , e vorrei condividerlo con voi visto che non riesco a capire da cosa dipenda !!
Premesso che l' ho provato solo alle basse velocità circa 40-60 km/h quando lascio il manubrio, lo stesso và in auto vibrazione destra sinistra e se non mi sbrigo a rimettere le mani al loro posto rischio la caduta !!!Ovviamente preferirei risposte non del tipo :
"Le mani devo stare al loro posto quando si guida "
Vi dico che le gomme sononuove , e comunque lo faceva anche prima !!
Che la forcella è a posto visto che l' ha ricaricata il capo !!
Il cerchio anteriore è stato controllato da Mirko il gommista ed è dritto !!
I cuscinetti li ha controllati il capo e sono ok , comunque lo faceva già da quando l' ho preso !!
Il disco anteriore l' ho cambiato con un wave , e lo faceva anche con il vecchio !!
Unico cosa che mi viene in mente sono i cuscinetti dello sterzo che dovrei rifare .
Secondo voi può essere quello il difetto ??
Grazie ciao: ciao:
il mio swt-400 faceva la stessa cosa dopo averlo gommato. il mio gommista che è anche motofficina ha regolato lo sterzo(mi ha detto) e il problema è scomparso, ciao antonio



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Avantreno instabile

Messaggioda StevenB » giovedì 6 maggio 2010, 15:24

Antonio Capitanio ha scritto:ha regolato lo sterzo(mi ha detto) e il problema è scomparso, ciao antonio

ahah:
Ti ha preso in giro perche' non esiste alcuna regolazione di sterzo sul SW, e' un placebo.
Sono proprio curioso di sapere come ha fatto. Io lo so' cosa ha fatto ma non ve lo dico perche' questo forum non e' un forum di barzellette.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
pippobis2
TURISMO
TURISMO
Messaggi: 2299
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:53
Scrivo da: agrate brianza
Scooter: SW 600 €3
Colore: CT 1200 DCT

Re: Avantreno instabile

Messaggioda pippobis2 » giovedì 6 maggio 2010, 16:55

Cerottino72 ha scritto:Ciao Marco , ho provato anche senza , ovviamente diminuisce leggermente non averlo , comunque lo fà lo stesso !!!
@Stevenb : Ma tu li hai rifatti i cuscinetti dello sterzo ?? Hai trovato beneficio ??
Devo andare a rompere le scatole a Idilio oppure hai qualche soluzione tu , magari nel frattempo ti sei attrezzato ....... ahah:


Il mio silver avrà dei nuovi cuscinetti di sterzo il 20 di questo mese. (dopo 60.000 km)


divertitevi sempre
con il mio scooter SW 600 in 25 paesi europei ...Italia esclusa
con la Crosstourer in 25 paesi europei ....Italia esclusa

Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Avantreno instabile

Messaggioda giove41 » sabato 8 maggio 2010, 11:08

StevenB ha scritto:SI, lo Shimmy puo' anche dipendere dai cuscinetti di sterzo impallinati, specialmente se e' impallinato al centro, ne ho la prova io stesso sul mio SW.

:emo_pic_105: Questa è la prima volta che sento di sta cosa, ma ammetto che potrebbe!

Anche se, IO so che... normalmente è l'alleggerimento dell'anteriore, oltre al disegno delle gomme... come pure ad un assetto degli ammo sbagliato... senza parlare di degli anteriori e dai pesi sbilanciati al posteriore, che causano l'instabilità di cui stiamo parlando.

Bilanciamento ruote e cuscinetti... sono secondari... amen.

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Avantreno instabile

Messaggioda paolinont » sabato 8 maggio 2010, 15:24

Sottoscrivo.. I cuscinetti centrano poco o nulla!
Fermo restando che la maggiore causa sono le geometrie del silver alcune gomme possono accentuare ed altre diminuire l'effetto..
Per es. FF e Diablo lo accentuano.. SX01 ne sono quasi prive e sul mio anche le Wintec sono rimaste esenti per tutta la loro durata..
C'è anche da dire che dopo aver modificato le geometrie del mio pupo (sfilando le forcelle) le cose sono migliorate notevolmente!

Detto questo una cosa che si può adottare per migliorare leggermente la situazione è quella di aumentare leggermente la coppia di serraggio dei cuscinetti di sterzo... Senza esagerare altrimenti si consumano precocemente i cuscinetti..

Ciauz



Avatar utente
Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1888
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:20
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Re: Avantreno instabile

Messaggioda Riky600 » sabato 8 maggio 2010, 17:20

paolinont ha scritto:Sottoscrivo.. I cuscinetti centrano poco o nulla!
Fermo restando che la maggiore causa sono le geometrie del silver alcune gomme possono accentuare ed altre diminuire l'effetto..
Per es. FF e Diablo lo accentuano.. SX01 ne sono quasi prive e sul mio anche le Wintec sono rimaste esenti per tutta la loro durata..
C'è anche da dire che dopo aver modificato le geometrie del mio pupo (sfilando le forcelle) le cose sono migliorate notevolmente!

Detto questo una cosa che si può adottare per migliorare leggermente la situazione è quella di aumentare leggermente la coppia di serraggio dei cuscinetti di sterzo... Senza esagerare altrimenti si consumano precocemente i cuscinetti..

Ciauz

Anche a me con le sx01 è quasi assente ( che gomme ragazzi fenomenali )
che gomme monti ? e quanto piombo ci ha messo?????????
ciao: ciao:


ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 674
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:35
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Re: Avantreno instabile

Messaggioda boto 61 » sabato 8 maggio 2010, 19:53

cerottino non risolverai mai questo problema lo puoi attenuare con disegni dei peumatici diversi io per esempio ora ho montato le fell free e il problema pultroppo mi è aumentato dalle danlop con le brigston per esempio me lo faceva molto meno comunque metti i bilanceri più pesi sh 300 migliori ancora qualcosina ma ricordati che del tutto non lo toglierai mai poi ricordati se hai le forche più dure è ancora peggio swci:


albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

Avatar utente
sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 3414
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:57
Scrivo da: sambuceto(ch)
Scooter: Integra 700
Colore: Blu

Re: Avantreno instabile

Messaggioda sepino1971 » sabato 8 maggio 2010, 21:12

Idem ho notato che con le feelfree si è accentuato il fenomeno rispetto alle bridgestone..... :)


Immagine


Torna a “SW600 Euro 1 e 2”