Come approcciarsi alla guida di un SWT

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Avatar utente
Mizio 60
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 13:42
Scrivo da: Spoleto ( PG )
Scooter: SW-T400
Colore: pearl white

Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda Mizio 60 » giovedì 6 maggio 2010, 22:08

Ciao
Cercavo consigli dalla community su come guidare al meglio l'SWT da solo e con passeggero, non ho problemi nel presentarmi come un principiante e penso non sia il solo.
Un sincero grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
Forse non ho indovinato la sezione del forum dove inserire tale quesito, ma sono all'inizio anche in questo.
Sorry


"Ho imparato che quando un neonato afferra,
per la prima volta, con il suo piccolo pugno,
il dito di suo padre, lo terrà prigioniero per sempre."

"Ho imparato che un uomo
ha diritto di guardare un'altro uomo
dall'alto verso il basso solo quando lo aiuta a rialzarsi


(G. G. Marquez )

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda The joker » venerdì 7 maggio 2010, 7:51

Mizio la richiesta non ha nulla di strano se come dici tu non hai molta esperienza di guida.
In 24 anni ho portato diversi mezzi a due ruote (parlo solo di quelli in questo forum ed in questo 3ad) ed ogni volta la guida e le prestazioni sono sempre state diverse, ovviamente.
Sta a te adeguarti al mezzo, devi entrare in feeling con il mezzo, ognuno ha le sue sensazioni, ha le sue metodiche.
Nessuno potrà dirti come guidare un mezzo, ma potrà solo dirti le sue impressioni in merito.
Cosa dirti sull'SW-T?
Che è un divano a due posti per la comodità, che è un mezzo dal motore eccezionale e che è l'unico motore ad essere ancora in strada per via della sua affidabilità e della sua risposta fluida e pronta, che ha una eleganza ed uno stile che attira l'attenzione, che è un ottimo prodotto.
Goditelo, è l'unico consiglio che ti posso dare.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
Max600
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 966
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 11:24
Scrivo da: ---
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: ---

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda Max600 » venerdì 7 maggio 2010, 7:53

:aureola: :clap:
bellissimo:


Immagine

Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda sardino » venerdì 7 maggio 2010, 9:01

Ciao Mizio, ti rispondo io che sono Molto Bravo e Capace :up: :gnegne: ahah:
Secondo me non ci sono problemi rilevanti, unica cosa a cui dovresti stare attento è non prenderci troppa confidenza all'inizio (perchè l'aggeggio te lo consente .... :blink1: ); anche se sembra facile condurlo (ed in effetti lo è) abbi l'accortezza di guidarlo con "rispetto" per qualche migliaio di chilometri e vedrai che pian piano ne riconoscerai tutte le peculiarità positive.
Unica accortezza che dovresti osservare, a mio modesto parere, sono le "movimentazioni" a bassa velocità, in particolare quelle in cui chiudi completamente lo sterzo e dai poco gas: in quel caso il peso si fà sentire e non è raro che lo scooter possa tendere ad andare giù ..... acc:
Per il resto ..... è solo godimento ahah: ahah: ahah:
Buone passeggiate ciao: ciao:


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Avatar utente
SredniVashtar
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: Roma
Colore: silver (che domanda cretaina!)
Contatta:

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda SredniVashtar » venerdì 7 maggio 2010, 10:40

sardino ha scritto:Unica accortezza che dovresti osservare, a mio modesto parere, sono le "movimentazioni" a bassa velocità, in particolare quelle in cui chiudi completamente lo sterzo e dai poco gas: in quel caso il peso si fà sentire e non è raro che lo scooter possa tendere ad andare giù .....


quoto e riquoto. il sw(t) è pericoloso soprattutto...da fermo. ci sono raggi di sterzata che ti portano quasi automaticamente per terra. ad esempio, le inversioni ad U sono micidiali. un altro punto debolissimo (rispetto ad un burgman, per esempio) sono gli sterrati su ghiaia. poiché vai necessariamente piano, se ti slitta (di solito sull'avantreno) ti trovi molto facilmente a dover tenere 230 kili con i polsi. spero tu abbia polsi forti (o non vada sulla ghiaia).

in un anno io sono caduto 2 volte. sempre a zero gas, in manovra.


Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.

Immagine

Vespa PX 125 (1979-1980)
Vespa ET3 125 (1980-2004)
Garelli 50 (1988)
Velosolex (!!!) (1988-1991)
Vespa PE 200 (1994-2000)
Kymco People 150 (2000-2009)

andrea2010
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:07
Scrivo da: Roma
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda andrea2010 » venerdì 7 maggio 2010, 15:09

io ringrazio mizio per questo post in quanto interessa molto anke a me, che spero il prima possibile, di passare dall'attuale burgman guidato da ben 9 anni al silver wing e qualsiasi consiglio è ben accetto in quanto non si finisce mai di imparare ok: ok: ok: ok: grazie:
Ultima modifica di andrea2010 il venerdì 7 maggio 2010, 16:14, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
MAXIM
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 560
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 13:30
Scrivo da: Firenze Sud
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Silver
Località: Firenze

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda MAXIM » venerdì 7 maggio 2010, 16:07

Io posso aggiungere una cosa ,quando freni usa sempre il freno posteriore,la leva sinistra, specialmente alle basse velocità altrimenti ti chiude lo sterzo e rischi di cadere.Nel SW la frenata è assistita,frenando con freno posteriore si aziona anche una parte di quella anteriore.Io non sono un tecnico non te lo so spiegare ma posso dirti che è vero. In pratica anche alle alte velocità la sequenza è questa ....posteriore e poi anteriore leggero leggero. :) :) :)


Immagine

Vespina 50 -Vespa 125 primavera - Ciao - Gulliver 50 Aprilia-Pantheon 150


Skype... supermaankoop1

ImmagineGRUPPO FRECCE TOSCANEImmagine

Avatar utente
silveromar
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 14:06
Scrivo da: montello (bg)
Colore: bianco
Località: MONTELLO (BG)

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda silveromar » venerdì 7 maggio 2010, 16:48

MAXIM ha scritto:Io posso aggiungere una cosa ,quando freni usa sempre il freno posteriore,la leva sinistra, specialmente alle basse velocità altrimenti ti chiude lo sterzo e rischi di cadere.Nel SW la frenata è assistita,frenando con freno posteriore si aziona anche una parte di quella anteriore.Io non sono un tecnico non te lo so spiegare ma posso dirti che è vero. In pratica anche alle alte velocità la sequenza è questa ....posteriore e poi anteriore leggero leggero. :) :) :)

....io non vorrei contraddirti perchè lo stile di guida è personale,ma ad esempio io per frenare ho sempre usato l'anteriore,il posteriore solo per bilanciare l'effetto delle forcelle che tendono ad inpuntarsi......ora che da un pò non ho più il silver ma ho cambiato due moto (ora CB1000R),la frenata resta sempre all'anteriore con tocco leggero del posteriore per bilanciare.....tutalpiù che i due dischi sono davanti e non dietro.....e non per problemi di spazio....
nella mia eperienza con il silver (43000 km in tre anni) anche io posso assicurare che il vero problma sono le manovre da fermo,è li che il peso si fa sentire....ma è solo questione di abitudine......ah l'altro problema l'ondeggiamento nei curvoni veloci presi in allegria...d'altronde però resta uno scooter turistico di gran comodità e quindi quello non è un limite,ma la caratteristica.......


ROSSO DI SERA...LA MATTINA SENZA PATENTE

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda zos71 » venerdì 7 maggio 2010, 18:18

silveromar ha scritto:
MAXIM ha scritto:Io posso aggiungere una cosa ,quando freni usa sempre il freno posteriore,la leva sinistra, specialmente alle basse velocità altrimenti ti chiude lo sterzo e rischi di cadere.Nel SW la frenata è assistita,frenando con freno posteriore si aziona anche una parte di quella anteriore.Io non sono un tecnico non te lo so spiegare ma posso dirti che è vero. In pratica anche alle alte velocità la sequenza è questa ....posteriore e poi anteriore leggero leggero. :) :) :)

....io non vorrei contraddirti perchè lo stile di guida è personale,ma ad esempio io per frenare ho sempre usato l'anteriore,il posteriore solo per bilanciare l'effetto delle forcelle che tendono ad inpuntarsi......ora che da un pò non ho più il silver ma ho cambiato due moto (ora CB1000R),la frenata resta sempre all'anteriore con tocco leggero del posteriore per bilanciare.....tutalpiù che i due dischi sono davanti e non dietro.....e non per problemi di spazio....
nella mia eperienza con il silver (43000 km in tre anni) anche io posso assicurare che il vero problma sono le manovre da fermo,è li che il peso si fa sentire....ma è solo questione di abitudine......ah l'altro problema l'ondeggiamento nei curvoni veloci presi in allegria...d'altronde però resta uno scooter turistico di gran comodità e quindi quello non è un limite,ma la caratteristica.......

rispettando ogni stile di guida io onestamente sono d accordo con maxim, io uso freno posteriore , e se sono un pochino più veloce per fermarmi del tutto uso contemporaneamente il freno anteriorein maniera molto leggera........ :eheh:


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: Come approcciarsi alla guida di un SWT

Messaggioda orfeus2008 » venerdì 7 maggio 2010, 18:19

non so se sbaglio ma quando freno li uso entrambe :wink: per i movimenti da fermo falli molto lentamente per i curvoni veloci ricordati che hai uno scooter con degli ammortizzatori da scooter e non da moto,per il resto lo scoprirai strada facendo :wink: ciao: swci:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso


Torna a “Generale SW-T400”