Devo cambiare il disco freno anteriore: consigli?

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
piaff
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Devo cambiare il disco freno anteriore: consigli?

Messaggioda piaff » sabato 1 maggio 2010, 17:34

si ho capitodal precedente post che -1mm bisogna cambiare ma se non ho lo spessore del disco da nuovo?? dai fa uno sforzo paoli !

dumdum
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Regio Insubrica
Scooter: NC700
Colore: Pearl Sunbeam White

Messaggioda dumdum » sabato 1 maggio 2010, 19:58

piaff ha scritto:si ho capitodal precedente post che -1mm bisogna cambiare ma se non ho lo spessore del disco da nuovo?? dai fa uno sforzo paoli !

Lo spessore è inciso sul disco, comunque la misura limite di quello anteriore è 4 mm mentre per il posteriore 5,5mm; al raggiungimento di tali valori i dischi devono essere sostituiti.

6 anni e mezzo con il favoloso SW400 Delta Blue

Man On Corner - Genesis

Album fotografici

Immagine 9254 messaggi sul forum originale Immagine

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » sabato 1 maggio 2010, 21:38

Se non erro l'ABS ha degli spessori differenti.. Straulino sul vecchio forum aveva postato una tabella con i vari anni e le varie tipologie (400-600-ABS) con i relativi spessori..

Comunque il disco si consuma solo dove lavora il ferodo.. Quindi, con un calibro, puoi misurare lo spessore sul bordo esterno rimasto intatto per poi andare sulla pista di lavoro, facendo si che il bordo esterno cada all'interno della cava dei becchi del calibro..
Più difficile a spiegarsi che a farsi...

Ciauz

Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
Scooter: SW 400
Colore: Digital Silver

Messaggioda Golf4 » lunedì 3 maggio 2010, 9:24

paolinont ha scritto:Già che ci sei dai una bella pulita ai cilindretti della pinza... Uno straccio e dell'alcool, 10 minuti e li riporti a nuovo..

Ciauz

I cilindri li ho già puliti una settimana fa, come tutto il resto della pinza, non c'è stato bisogno di alcun solvente bellissimo:

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » lunedì 3 maggio 2010, 10:00

Il solvente è distruttivo per le guarnizioni della pinza.. Quindi solo ed esclusivamente alcool o liquidi appositamente studiati all'uopo...
Ciauz

Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Golf4 » lunedì 3 maggio 2010, 10:58

paolinont ha scritto:Il solvente è distruttivo per le guarnizioni della pinza.. Quindi solo ed esclusivamente alcool o liquidi appositamente studiati all'uopo...
Ciauz

Si si, per solvente intendevo un "liquido" per la pulizia tipo alcool

visconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Le Rughe Formello
Colore: Blu-chic
Contatta:

Messaggioda visconte » giovedì 13 maggio 2010, 16:59

paolinont ha scritto:Vis. Tu guidi come tutti dovremmo fare.. Io uso il pupo solo per il tragitto casa ufficio.. Vivo costantemente di fretta e ci metto anche del mio guidando molto on/off.. Quando qualcuno si lamenta del freno motore io onestamente non so neppure cosa sia... :)

Detto questo ho sostituito il disco anteriore dopo 30'000 Km ed il posteriore dopo 35'000 entrambi vicino allo spessore minimo accettabile (-1mm rispetto all'origine)..
Ho provato a finire i ferodi anteriori in 3'000 Km.. Mediamente ne percorro 5-7'000 a seconda di come mi gira in quel periodo..

Ciauz

ok:
io pure pesto l'acceleratore e i miei consumi medi non sono contenuti (18\20 inverno-20\22 estate) ,ma quando arrivo ai semafori rossi chiudo prima ed uso lo splendido freno motore....
evito pero' le decelerazioni tipo superbike.
Anche con le auto uso molto il freno motore e non cambio mai le pasticche prima dei 70\80.000 km ottimo: mai i dischi e le gomme oltre gli 80.000!
Sullo scooter le gomme le tolgo ancor buone , appena tengono meno specialmente sul bagnato
...

Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

http://www.adottauncane.it/

http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda paolinont » giovedì 13 maggio 2010, 21:48

IO anche le gomme ho provato a finirle (ant e post in contemporanea) dopo aver percorso 4'000 Km (erano Diablo)... La wintech posteriore è finita in 5'000 e l'anteriore dopo 7'000 è quasi a zero... Che ci posso fare.. Mi piace così..

Ciauz

Carlorm
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Colleverde di Guidonia
Colore: Grigi chiaro

Messaggioda Carlorm » venerdì 28 maggio 2010, 14:03

Golf4 ha scritto:
visconte ha scritto:acc: Ma questi dischi ve li mangiate a pranzo con il pane??? O state sempre con la mano sulla leva??? Non farete mica come gli anziani che camminano con il piede sul freno??? Io dopo 3 anni e 73.000 km ho ancora gli stessi e perfetti!!! Daccordo che che faccio molta strada dritta pero' mi pare esagerato!!! Le pasticche uso quelle della casa e durano 25.000 al post e 33000 ant....
Saro' fatto male io??? :think:

Non sei fatto male tu e neanche noi o io. La durata dipende TOTALMENTE da come si guida e da che tipo di strada fai.
Mio fratello che stava sempre in autostrada dopo quasi 300000km aveva ancora i dischi della macchina originali e aveva cambiato le pasticche una sola volta.
Per quanto mi riguarda è la prima volta che devo cambiare un disco su un due ruote (sono 18 anni che vado in moto/motorino e di Km ne ho macinati parecchi con tutti i mezzi che ho avuto).
Altra cosa...devo cambiare il disco non perchè sia consumato ma perchè si è deformato e consuma molto precocemente le pasticche.

Addirittura 300.000 km e che frena con il paracadute.
fammi sapere come fa che sono curioso e nello stesso tempo mi risparmio molti soldini. come:

Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Golf4 » venerdì 28 maggio 2010, 14:59

Carlorm ha scritto:
Golf4 ha scritto:
visconte ha scritto:acc: Ma questi dischi ve li mangiate a pranzo con il pane??? O state sempre con la mano sulla leva??? Non farete mica come gli anziani che camminano con il piede sul freno??? Io dopo 3 anni e 73.000 km ho ancora gli stessi e perfetti!!! Daccordo che che faccio molta strada dritta pero' mi pare esagerato!!! Le pasticche uso quelle della casa e durano 25.000 al post e 33000 ant....
Saro' fatto male io??? :think:

Non sei fatto male tu e neanche noi o io. La durata dipende TOTALMENTE da come si guida e da che tipo di strada fai.
Mio fratello che stava sempre in autostrada dopo quasi 300000km aveva ancora i dischi della macchina originali e aveva cambiato le pasticche una sola volta.
Per quanto mi riguarda è la prima volta che devo cambiare un disco su un due ruote (sono 18 anni che vado in moto/motorino e di Km ne ho macinati parecchi con tutti i mezzi che ho avuto).
Altra cosa...devo cambiare il disco non perchè sia consumato ma perchè si è deformato e consuma molto precocemente le pasticche.

Addirittura 300.000 km e che frena con il paracadute.
fammi sapere come fa che sono curioso e nello stesso tempo mi risparmio molti soldini. come:

Ancora devo cambiarlo. Spero di farlo questa domenica. Il primo luglio mi sposo e capirai bene che sto veramente incasinato.

P.s. la mia macchina ha gli stessi dischi da 180000Km e ti giuro che sono in ottimo stato. Ripeto, dipende moltissimo dalle strade che frequenti

Torna a “Freni”