Freno anteriore
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Brescia
- Scooter: SW-T400
- Colore: nero
- Contatta:
Freno anteriore
La corsa è troppo lunga, devo stringere troppo per arrivare alla frenata con conseguente (secondo me) minore modulabilità rispetto ad una + breve.
Come posso ovviare al problema? Ovvero come si fa a regolare il momento di attacco del freno anteriore?
Probabilmente è regolato in questo modo x essere + amichevole e quindi facile, evitando così alla gente di sdraiarsi per terra...
Ma a me infonde solo insicurezza, mi sembra sempre che lo scooter non freni mai...
Grazie
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: Freno anteriore
Heiko ha scritto:Sarà perchè sono passato da una moto da corsa ad uno scooter,
Te lo dovevi aspettare, il SW e' uno scooter da passeggio, non da corsa, cmq chiedi a CARLOMOTO di Bologna, lui e' l'esperto numero uno per queste modifiche corpose.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Fenderteo
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Casatenovo [ Lecco ]
- Colore: Pearl White
- Contatta:
E' normale, ma poi ci si abitua per forza!
Dubito che ci sia bisogno di modifiche!
Un lampeggio!
- sepino1971
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: sambuceto(ch)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Blu
- ermanno
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Colore: rosso amaranto
a mè capita principalmente di frenare (credo giustamente) prima con il sx e poi se devo fermarmi prima con il dx e ti garantisco che attacca bene!
mentre il vero problema è un'altro:
il posteriore quando si frena con decisione si alleggerisce troppo e scodinzola (anche se di poco)
cosa si può fare per evitare lo scodinzolare??
ciao grazie
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
ermanno ha scritto:il posteriore quando si frena con decisione si alleggerisce troppo e scodinzola (anche se di poco)
cosa si può fare per evitare lo scodinzolare??
ciao grazie [/b]
Secondo me si risolve solo con ABS.
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Colore: Silver
ermanno ha scritto:ciao io invece ho la sensazione opposta: il combinato è troppo morbido mentre l'anteriore è decisamente molto aggressivo/ruvido
a mè capita principalmente di frenare (credo giustamente) prima con il sx e poi se devo fermarmi prima con il dx e ti garantisco che attacca bene!
mentre il vero problema è un'altro:
il posteriore quando si frena con decisione si alleggerisce troppo e scodinzola (anche se di poco)
[b]cosa si può fare per evitare lo scodinzolare??
ciao grazie [/b]
Forse modulare un pò di più la frenata?
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- paolo-f
- UTENTE NORMALE
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Grigio
- Contatta:
premetto che ho l'abs, quindi a me serve frenare a mazzetta, punto! ma anche per chi viene da moto penso sia una buona soluzione.
ho montato la leva regolabile dell'fz qualcosa... non ricordo bene adesso:
ma purtroppo non è perfetta, in sostanza appena montata balla di buoni 3cm a vuoto perchè non corrispondono le battute di finecorsa sull'interruttore stop e il pompante idraulico, ma ho risolto con uno spessore di gomma su biadesivo e il tutto funziona come l'originale. il prblema però è che la sola leva fa guadagnare 4mm di corsa in più, cioè la leva si allontana dalla manopola di soli 4mm, che è appena percettibile. allora mi sono invenato un altro spessore da mettere sotto il regolatore con un biadesivo. ho messo una rondella di poco meno di 1mm di spessore, e adesso alla posizione 1 la leva si è allontanata dalla manopola di circa 1cm, non ricordo di preciso, ma se guardate bene qui sotto la foto, si vede la rondella attaccata che rimane fissa li perchè poi schiacciata a sua volta dalla leva freno:
in questo modo il primo cm di corsa della leva che è praticamente a vuoto, porta la leva alla posizione originale da dove però comincia la frenata effettiva! e a tirare la leva con tutta la forza di due dita non si riesce a schiacciarsi le altre due dita che stringono la manopola, ma a quel punto il bloccaggio è gia fatto, quindi la piena gestione di TUTTA la corsa del freno.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
- paolo-f
- UTENTE NORMALE
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Grigio
- Contatta:
StevenB ha scritto:Per evitare le modifiche che hai fatto potevi prendere le leve del Kimco 500 che sono entrambe regolabili, oppure leggere QUI.
quell' articolo m'è sfuggito... il problema kimco è che al negozio mi hanno sparato 60 euro, tramite marck qualcosa in meno, a memoria mi pare circa 30, questa che ho usato marck l'ha rimediata a 13 euro... o forse 12 non ricordo.