Freno anteriore

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Heiko
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Freno anteriore

Messaggioda Heiko » martedì 13 aprile 2010, 18:37

Sarà perchè sono passato da una moto da corsa ad uno scooter, ma non riesco ad avere il giusto feeling con il freno anteriore.
La corsa è troppo lunga, devo stringere troppo per arrivare alla frenata con conseguente (secondo me) minore modulabilità rispetto ad una + breve.
Come posso ovviare al problema? Ovvero come si fa a regolare il momento di attacco del freno anteriore?

Probabilmente è regolato in questo modo x essere + amichevole e quindi facile, evitando così alla gente di sdraiarsi per terra...
Ma a me infonde solo insicurezza, mi sembra sempre che lo scooter non freni mai...

Grazie



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Re: Freno anteriore

Messaggioda StevenB » martedì 13 aprile 2010, 18:57

Heiko ha scritto:Sarà perchè sono passato da una moto da corsa ad uno scooter,

Te lo dovevi aspettare, il SW e' uno scooter da passeggio, non da corsa, cmq chiedi a CARLOMOTO di Bologna, lui e' l'esperto numero uno per queste modifiche corpose.


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Re: Freno anteriore

Messaggioda Fenderteo » martedì 13 aprile 2010, 19:59

Ti confermo che anche io ho avuto quella sensazione! Arrivo da un hornet 900 con doppio disco anteriore!
E' normale, ma poi ci si abitua per forza!
Dubito che ci sia bisogno di modifiche!
Un lampeggio!


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Re: Freno anteriore

Messaggioda sepino1971 » martedì 13 aprile 2010, 21:14

SUGLI scooter si frena con entrambi i freni,perche' frenare con il solo anteriore ?
ciao: ciao: ciao:
Ultima modifica di sepino1971 il martedì 13 aprile 2010, 21:26, modificato 1 volta in totale.


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Re: Freno anteriore

Messaggioda ermanno » martedì 13 aprile 2010, 21:20

ciao io invece ho la sensazione opposta: il combinato è troppo morbido mentre l'anteriore è decisamente molto aggressivo/ruvido
a mè capita principalmente di frenare (credo giustamente) prima con il sx e poi se devo fermarmi prima con il dx e ti garantisco che attacca bene!
mentre il vero problema è un'altro:
il posteriore quando si frena con decisione si alleggerisce troppo e scodinzola (anche se di poco)
cosa si può fare per evitare lo scodinzolare??
ciao grazie swci:



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Re: Freno anteriore

Messaggioda StevenB » mercoledì 14 aprile 2010, 8:38

ermanno ha scritto:il posteriore quando si frena con decisione si alleggerisce troppo e scodinzola (anche se di poco)
cosa si può fare per evitare lo scodinzolare??
ciao grazie swci: [/b]

Secondo me si risolve solo con ABS.


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Re: Freno anteriore

Messaggioda sardino » mercoledì 14 aprile 2010, 9:44

ermanno ha scritto:ciao io invece ho la sensazione opposta: il combinato è troppo morbido mentre l'anteriore è decisamente molto aggressivo/ruvido
a mè capita principalmente di frenare (credo giustamente) prima con il sx e poi se devo fermarmi prima con il dx e ti garantisco che attacca bene!
mentre il vero problema è un'altro:
il posteriore quando si frena con decisione si alleggerisce troppo e scodinzola (anche se di poco)
[b]cosa si può fare per evitare lo scodinzolare??

ciao grazie swci: [/b]


Forse modulare un pò di più la frenata? ahah: ciao:


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Re: Freno anteriore

Messaggioda paolo-f » mercoledì 14 aprile 2010, 13:07

anche io con i freni di tutti gli scooter non ho mai trovato il giusto contatto, tranne il leonardo 150 che con un dito bloccava quasi la ruota davanti, e dietro era eccessivo addirittura. comunque, sul silver ho risolto cosi:
premetto che ho l'abs, quindi a me serve frenare a mazzetta, punto! ma anche per chi viene da moto penso sia una buona soluzione.

ho montato la leva regolabile dell'fz qualcosa... non ricordo bene adesso:

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ma purtroppo non è perfetta, in sostanza appena montata balla di buoni 3cm a vuoto perchè non corrispondono le battute di finecorsa sull'interruttore stop e il pompante idraulico, ma ho risolto con uno spessore di gomma su biadesivo e il tutto funziona come l'originale. il prblema però è che la sola leva fa guadagnare 4mm di corsa in più, cioè la leva si allontana dalla manopola di soli 4mm, che è appena percettibile. allora mi sono invenato un altro spessore da mettere sotto il regolatore con un biadesivo. ho messo una rondella di poco meno di 1mm di spessore, e adesso alla posizione 1 la leva si è allontanata dalla manopola di circa 1cm, non ricordo di preciso, ma se guardate bene qui sotto la foto, si vede la rondella attaccata che rimane fissa li perchè poi schiacciata a sua volta dalla leva freno:

Immagine

in questo modo il primo cm di corsa della leva che è praticamente a vuoto, porta la leva alla posizione originale da dove però comincia la frenata effettiva! e a tirare la leva con tutta la forza di due dita non si riesce a schiacciarsi le altre due dita che stringono la manopola, ma a quel punto il bloccaggio è gia fatto, quindi la piena gestione di TUTTA la corsa del freno.



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Re: Freno anteriore

Messaggioda StevenB » mercoledì 14 aprile 2010, 15:19

Per evitare le modifiche che hai fatto potevi prendere le leve del Kimco 500 che sono entrambe regolabili, oppure leggere QUI.


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Re: Freno anteriore

Messaggioda paolo-f » mercoledì 14 aprile 2010, 15:28

StevenB ha scritto:Per evitare le modifiche che hai fatto potevi prendere le leve del Kimco 500 che sono entrambe regolabili, oppure leggere QUI.


quell' articolo m'è sfuggito... il problema kimco è che al negozio mi hanno sparato 60 euro, tramite marck qualcosa in meno, a memoria mi pare circa 30, questa che ho usato marck l'ha rimediata a 13 euro... o forse 12 non ricordo.




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