Frizione difettosa

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
Gianps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 23:34
Scrivo da: firenze
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Frizione difettosa

Messaggioda Gianps » giovedì 8 aprile 2010, 20:02

angarosh ha scritto:
3) non capisco cosa c'entra l'umiltà con il farsi la manutenzione da soli, che fra l'altro è cosa semplicissima e assolutamente alla portata di CHIUNQUE, basta solo impegnarsi un po' nel VOLER apprendere. E se lo fa uno come me, che ha una laurea in economia e commercio e quindi che non c'entra assolutamente un fico secco con la meccanica, allora lo può fare CHIUNQUE. Ripeto: il mio era un CONSIGLIO, poi amen. Terrò la bocca ben cucita.




Esimio,

nel caso dell'umiltà, come riportavo, mi riferivo ad un commento di Steven B, non ha chi si fa la manutenzione da sè, ci mancherebbe!

Riguardo ai meccanici, non mi sono sentito offeso per quello che dite, ci mancherebbe, semplicemente si generalizza e si valuta la bontà di un professionista da pochi stralci di conversazione che ho riportato....non credevo di dover trascrivere tutta la chiacchierata col meccanico, il quale, per esser più precisi, diceva che:

1) l'ipotesi di sostituire il filtro ogni 1000km era assurda, e me la sconsigliava.

2)Si è offerto di pulirmi al volo la frizione senza costi, ribadendomi che col caldo e l'uso cittadino ci saremmo rivisti entro poche centinaia di km per pulirla di nuovo...

3) Sa benissimo, per rispondere a Steven, che quel filtro è lavabile, ma riteneva che (e io confermo per l'uso che in officina se ne faceva sulle auto) gli unici filtri realmente rigenerabili sono i KN, il resto è inutile, o meglio poco utile lavarli.

Dunque, riassumendo, questo che sembra essere a tutti un pessimo meccanico, era invece:

-preparato sul problema
-non mi ha chiesto soldi, nè consigliato di spenderli in materiali inutili (filtri o mollette...)
-mi ha dato l'unico consiglio possibile: accontentarsi dei difetti di un ottimo scooter, cercando di tenere la frizione il più possibile pulita.

Io a conti fatti non cambierò meccanico ;)

In merito alla auto-manutenzione: concordo, alcune cose sono semplici e richiedono pochi sforzi, ma mi domando, considerando che ho davvero poco tempo facendo 2 lavori, una famiglia, etc etc etc:

è il caso che io passi un'oretta ginocchia a terra a pulirmi la frizione del mio scooter quando c'è il mio meccanico di fiducia che me lo fa gratis e con competenza?? ;)

buona serata!



Avatar utente
sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 3414
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:57
Scrivo da: sambuceto(ch)
Scooter: Integra 700
Colore: Blu

Re: Frizione difettosa

Messaggioda sepino1971 » giovedì 8 aprile 2010, 20:28

Ripeto sono contentissimo cosi ,oggi per esempio niente muggito .............
Anche a me il meccanico mi ha detto le stesse cose che ha detto il meccanico di GIAMPS . Faro' fare solo la pulitina e basta SONO CONTENTO COSI COME E' !!!!!!!
Ci sono amici che hanno il burgman e acc: acc: acc: acc: acc: acc: acc: acc: acc: un DISASTRO .
Nel caso del burgman e anche del majesty 400 le frizioni strappano e strattonano ,alcune addirittura si bruciano,ecco in quel caso :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :snooty: :snooty: :snooty: :snooty: :snooty: :snooty: acc: acc: acc: acc: no: no: no: no: no: .


Immagine

Avatar utente
boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 674
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:35
Scrivo da: lucca toscana
Scooter: SW 400
Colore: silver met

Re: Frizione difettosa

Messaggioda boto 61 » giovedì 8 aprile 2010, 21:33

highlife ha scritto:Ritirato oggi dal meccanico ho fatto montare i rulli polini da 20 e le mollette gialle. Non sento piu' nessun rumorino,sporadico nel mio caso per la verita',e il mezzo va' sensibilmente meglio.Il mio consiglio e' di eseguire questa operazione senza pensarci due volte,come ho fatto io seguendo i preziosi consigli del forum.Ciao.

leva subito le molle gialle monta le bianche non vanno bene per il 400


albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Frizione difettosa

Messaggioda StevenB » giovedì 8 aprile 2010, 21:43

Gianps ha scritto:1) l'ipotesi di sostituire il filtro ogni 1000km era assurda, e me la sconsigliava.

2)Si è offerto di pulirmi al volo la frizione senza costi, ribadendomi che col caldo e l'uso cittadino ci saremmo rivisti entro poche centinaia di km per pulirla di nuovo...

3) Sa benissimo, per rispondere a Steven, che quel filtro è lavabile, ma riteneva che (e io confermo per l'uso che in officina se ne faceva sulle auto) gli unici filtri realmente rigenerabili sono i KN, il resto è inutile, o meglio poco utile lavarli.

Dunque, riassumendo, questo che sembra essere a tutti un pessimo meccanico, era invece:

-preparato sul problema
-non mi ha chiesto soldi, nè consigliato di spenderli in materiali inutili (filtri o mollette...)
-mi ha dato l'unico consiglio possibile: accontentarsi dei difetti di un ottimo scooter, cercando di tenere la frizione il più possibile pulita.

Io a conti fatti non cambierò meccanico ;)

Carissimo Gianps
tutti mi conoscono che do' risposte secce e precise ma non mi permetto di offendere nessuno.
1) Tu hai scritto: Il suo consiglio: se proprio il rumore da fastidio, cambiare il filtro ogni 1000 km (37 euro ogni 1000 km?!?!) secondo te cosa avrei capito da questa frase ? poi se tu la giri in un altro modo io non ci posso fare nulla.

2) per me la polvere e' e restera' una leggenda metropolitana, io consiglio il RedSponge per abbassare la temperatura interna dato che e' piu' poroso, se e' un problema di polvere come dice il tuo meccanico allora si deve trovare un filtro che trattiene piu' polvere, esattamente il contrario del RedSponge.

3) forse non sai che il filtro aria motore del B400 e' lavabile ed e' dello stesso materiale del filtro aria trasmissione del SW ed e' perfettamente lavabile anche lui e non e' affatto inutile. Io ne ho un secchio e li ho lavati tutti in un colpo solo in lavatrice con detersivo e sono ritornati perfetti ma sempre e cmq meno porosi del RedSponge. Il filtro e' gomma piuma a celle aperte, mentre il K&N e' in cotone, sonno due filtri completamente diversi.

Ricorda una cosa, io non ho mai detto che le mollette bianche e' la soluzione FINALE al muggito, non esiste alcuna soluzione ma esiste il modo di ridurla notevolmente. Apri il gruppo frizione, togli le 5 mollette e prova ad aprire i ferodi, vedrai che si apriranno con una certa forza, ma se tu LUBRIFICHI i 5 tamponi con dell'olio di silicone, vedresti come si aprono senza alcuno sforzo. Abbinato a questo trucco, io consiglio una bella rettifica della campana a regola d'arte ovvero centrarla al centro e non dall'esterno sul mandrino del tornio, in questo modo i 5 ferodi saranno perfettamente paralleli alla campana e si muoveranno con maggior velocita' (non di rotazione). Fatti dire dagli amici che vengono ai miei PitStop come pulisco la trasmissione in TUTTE le sue parti compreso il gruppo frizione e di sicuro il tuo meccanico non lo puo' fare e per di piu' a gratis. Pulire la trasmissione come faccio io sono necessarie almeno un ora e non 10 minuti come fa il meccanico, il suo tempo e' denaro e non puo' permettersi di farlo a gratis, poi ognuno e' liberissimo di affidare la manutenzione del proprio scooter al meccanco che si vuole e come dice bene Angarosh, aprire la trasmissione sono necessarie 4 semplicissime chiavi, poi "l'artigiano con la passione della meccanica" fa il lavoro a regola d'arte.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Gianps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 23:34
Scrivo da: firenze
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Frizione difettosa

Messaggioda Gianps » giovedì 8 aprile 2010, 21:51

Stevenb ha scritto:Carissimo Gianps
tutti mi conoscono che do' risposte secce e precise ma non mi permetto di offendere nessuno.
1) Tu hai scritto: Il suo consiglio: se proprio il rumore da fastidio, cambiare il filtro ogni 1000 km (37 euro ogni 1000 km?!?!) secondo te cosa avrei capito da questa frase ? poi se tu la giri in un altro modo io non ci posso fare nulla.



ti do atto di essermi espresso male. avrei dovuto completare il concetto che mi aveva espresso.
ciao



Avatar utente
Max600
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 966
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 11:24
Scrivo da: ---
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: ---

Re: Frizione difettosa

Messaggioda Max600 » venerdì 9 aprile 2010, 7:25

boto 61 - giovedì 8 aprile 2010, 22:33 ha scritto:
highlife - mercoledì 3 marzo 2010, 22:45 ha scritto:Ritirato oggi dal meccanico ho fatto montare i rulli polini da 20 e le mollette gialle. Non sento piu' nessun rumorino,sporadico nel mio caso per la verita',e il mezzo va' sensibilmente meglio.Il mio consiglio e' di eseguire questa operazione senza pensarci due volte,come ho fatto io seguendo i preziosi consigli del forum.Ciao.

leva subito le molle gialle monta le bianche non vanno bene per il 400


alt!: .... LEGGIAMO TUTTO:

highlife - sabato 6 marzo 2010, 12:21 ha scritto:Mi scuso per l'errore,in effetti il meccanico mi ha montato quelle BIANCHE.Difatti nel sacchetto datomi a lavoro finito ci sono quelle gialle e quelle rosse insieme ai rulli originali Honda.D'altronde e' spiegato esaustivamente nell'archivio tecnico quali mollette montare.


ciao:


Immagine

highlife
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 1:22
Scrivo da: Genova
Colore: bianco

Re: Frizione difettosa

Messaggioda highlife » venerdì 9 aprile 2010, 19:16

Per quel che mi riguarda nonostante l'upgrade di rulli e mollette il rumore lo sento lo stesso,sporadicamente,solo nel traffico intenso. Mi consolo pensando che prima avevo il rumore e basta,ora ho il rumore ma il mezzo va meglio!! :))



angarosh

Re: Frizione difettosa

Messaggioda angarosh » venerdì 9 aprile 2010, 20:06

highlife ha scritto: Per quel che mi riguarda nonostante l'upgrade di rulli e mollette il rumore lo sento lo stesso,sporadicamente,solo nel traffico intenso. Mi consolo pensando che prima avevo il rumore e basta,ora ho il rumore ma il mezzo va meglio!! :))


c.v.d. :^^:



Avatar utente
giove41
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 515
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
Scrivo da: Vasto
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Pearl Great Blue

Re: Frizione difettosa

Messaggioda giove41 » sabato 10 aprile 2010, 11:48

Allora... mi bolle il sangue e dico la mia... anche se, se ne scritta più di una bibbia... in termini di parole.

Il rumore... muggito o come la volete chiamare Voi... finchè esisterà la frizione a secco è e rimarrà un rumore.

Questo è dovuto, principalmente alla mancanza di amianto delle massette e dalla "vibrazione" delle stesse alll'attacco sulla campana, che fa da risonanza.

La temperatura inficia NON poco... insomma è uno dei maggiori indiziati, che sommato alle polveri e ad altri fattori intrinsechi alla tipologia delle frizioni a secco fanno si, che Voi tutti potete rettificare, cambiare... limare e lucidare... ma NON risolverete MAI il "problema".

Sarà il tempo che assesterà il tutto... abbiate fede.

Vedete, a suo tempo mi son impazzito NON poco per risolvere la questione e NON solo io.

Anche il famosissimo metodo MOX, seppur risolutivo, lo era in parte... dopo poche centinaia di Km ecco che si ripresentava il rumore.
La rettifica della campana fatta da alcuni, come le mollette più dure messe da molti, NON hanno risolto il problema definitivamente.
Uno stile di guida appropriato, risolveva anche questo in parte, ma non si può stare a centellinare il gas con precisione ogni volta che si va in giro... è da uscire pazzi!

Una cosa che invece ha avuto un buon effetto e il cambio del filtro della trasmissione con il Red Sponge Malossi... essendo più permeabile, fa si che entra più aria, quindi la trasmissione è più fresca.
Questo perchè, come sapete, il calore fa dilatare i metalli.

Voglio altresì ricordare che la Honda, a suo tempo fece pervenire un comunicato ufficiale, dove diceva che il rumore NON era un problema meccanico, ma solo acustico.
La Honda stessa, lo cambia in garanzia per il buon nome che ha... nulla più!

Questo è quanto... racchiuso TUTTO in un discorso.

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
Immagine

highlife
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 1:22
Scrivo da: Genova
Colore: bianco

Re: Frizione difettosa

Messaggioda highlife » sabato 10 aprile 2010, 12:06

angarosh ha scritto:
highlife ha scritto: Per quel che mi riguarda nonostante l'upgrade di rulli e mollette il rumore lo sento lo stesso,sporadicamente,solo nel traffico intenso. Mi consolo pensando che prima avevo il rumore e basta,ora ho il rumore ma il mezzo va meglio!! :))


c.v.d. :^^:





C.v.d. È l'acronimo di...? Scusa l'ignoranza...




Torna a “Generale SW-T400”