angarosh ha scritto:
3) non capisco cosa c'entra l'umiltà con il farsi la manutenzione da soli, che fra l'altro è cosa semplicissima e assolutamente alla portata di CHIUNQUE, basta solo impegnarsi un po' nel VOLER apprendere. E se lo fa uno come me, che ha una laurea in economia e commercio e quindi che non c'entra assolutamente un fico secco con la meccanica, allora lo può fare CHIUNQUE. Ripeto: il mio era un CONSIGLIO, poi amen. Terrò la bocca ben cucita.
Esimio,
nel caso dell'umiltà, come riportavo, mi riferivo ad un commento di Steven B, non ha chi si fa la manutenzione da sè, ci mancherebbe!
Riguardo ai meccanici, non mi sono sentito offeso per quello che dite, ci mancherebbe, semplicemente si generalizza e si valuta la bontà di un professionista da pochi stralci di conversazione che ho riportato....non credevo di dover trascrivere tutta la chiacchierata col meccanico, il quale, per esser più precisi, diceva che:
1) l'ipotesi di sostituire il filtro ogni 1000km era assurda, e me la sconsigliava.
2)Si è offerto di pulirmi al volo la frizione senza costi, ribadendomi che col caldo e l'uso cittadino ci saremmo rivisti entro poche centinaia di km per pulirla di nuovo...
3) Sa benissimo, per rispondere a Steven, che quel filtro è lavabile, ma riteneva che (e io confermo per l'uso che in officina se ne faceva sulle auto) gli unici filtri realmente rigenerabili sono i KN, il resto è inutile, o meglio poco utile lavarli.
Dunque, riassumendo, questo che sembra essere a tutti un pessimo meccanico, era invece:
-preparato sul problema
-non mi ha chiesto soldi, nè consigliato di spenderli in materiali inutili (filtri o mollette...)
-mi ha dato l'unico consiglio possibile: accontentarsi dei difetti di un ottimo scooter, cercando di tenere la frizione il più possibile pulita.
Io a conti fatti non cambierò meccanico
In merito alla auto-manutenzione: concordo, alcune cose sono semplici e richiedono pochi sforzi, ma mi domando, considerando che ho davvero poco tempo facendo 2 lavori, una famiglia, etc etc etc:
è il caso che io passi un'oretta ginocchia a terra a pulirmi la frizione del mio scooter quando c'è il mio meccanico di fiducia che me lo fa gratis e con competenza??
buona serata!