Frizione difettosa

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
xXx
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Black

Re: Frizione difettosa

Messaggioda xXx » giovedì 8 aprile 2010, 12:45

io in occasione del tagliando, bella pulita a tutto e tutto come appena acquistato.

Immagine

ONLY GOD CAN JUDGE ME!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 8 aprile 2010, 13:15

Gianps ha scritto:1) Mi ha smontato ulteriormente sostendo che il problema esisterà sempre finchè la honda non si deciderà a fare la frizione a bagno d'olio.

2) Il suo consiglio: se proprio il rumore da fastidio, cambiare il filtro ogni 1000 km (37 euro ogni 1000 km?!?!)

Io consiglio di cambiare meccanico per i motivi:

1) bella scoperta !!! ahah:

2) non sa' che il filtro trasmissione sul SW e SWT e' lavabile.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angarosh

Messaggioda angarosh » giovedì 8 aprile 2010, 15:14

pensa tu che meccanici abbiamo in giro...

concordo, deve essere un Leonardo da Vinci in incognito per averti dato la risposta 1), ed uno della Banda Bassotti per la 2).

lava l'originale o ancora meglio ci piazzi su il red sponge; su un foglio ne vengono 7, quindi puoi buttarli via dopo l'uso. se invece hai le manine corte come me te ne ritagli un paio, quello che smonti lo lavi subito e lo metti ad asciugare pronto per la prossima volta...

scusate il rosso, ma questa volta ci vuole:

VAI DI ARCHIVIO TECNICO E FATTI LE COSE DA SOLO e manda a "altri lidi" meccanici succhiasangue!

skorso65
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Colore: antracite

Messaggioda skorso65 » giovedì 8 aprile 2010, 15:51

da poco ho fatto il tagliando dei 12000 km e ho lamentato il famoso muggito che pero' sento solo a caldo quando sono costretto al traffico cittadino il mio meccanico di fiducia ha ordina la frizione che mi sostituira' a breve ,in garanzia, non mastico di meccanica e sinceramente non pensavo che anche SW-T400 avesse problemi di frizione (ho amici che cambiano la frizione al Burgman 400 una volta al mese !!!) ma il problema e' solo a livello sonoro o a lungo andare da problemi piu' seri ? Se non e' cosi' eccentuato mi conviene farla cambiare ora la frizione ?

Foresight 2000-2009 110.000 km !
Sw-T400 2010 .......almeno il doppio !!!

Gianps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: firenze
Colore: bianco

Messaggioda Gianps » giovedì 8 aprile 2010, 16:09

angarosh ha scritto:pensa tu che meccanici abbiamo in giro...

concordo, deve essere un Leonardo da Vinci in incognito per averti dato la risposta 1), ed uno della Banda Bassotti per la 2).

lava l'originale o ancora meglio ci piazzi su il red sponge; su un foglio ne vengono 7, quindi puoi buttarli via dopo l'uso. se invece hai le manine corte come me te ne ritagli un paio, quello che smonti lo lavi subito e lo metti ad asciugare pronto per la prossima volta...

scusate il rosso, ma questa volta ci vuole:

VAI DI ARCHIVIO TECNICO E FATTI LE COSE DA SOLO e manda a "altri lidi" meccanici succhiasangue!

dai consigli che date devo davvero credere che tutti i possessori di un SWt400 hanno un box/officina e tutto il tempo del mondo per farsi le cose da sè. mi fa piacere per voi, ma non tutti hanno spazio,tools e tempo per farlo.

angarosh

Messaggioda angarosh » giovedì 8 aprile 2010, 16:14

veramente per la manutenzione ordinaria basterebbero quattro-cavolatine-quattro, comunque se uno prova a dare dei buoni consigli poi viene frainteso.

ok, mi eclisso.

PS: proprio mi scappa, non riesco a trattenermi - prova a farti due conti a quanto lavora il tuo meccanico e vedi se non ti convengono le quattro-cavolatine-quattro che dico io.

mi eclisso definitivamente.

Max600
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: ---
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: ---

Messaggioda Max600 » giovedì 8 aprile 2010, 17:15

skorso65 ha scritto:da poco ho fatto il tagliando dei 12000 km e ho lamentato il famoso muggito che pero' sento solo a caldo quando sono costretto al traffico cittadino il mio meccanico di fiducia ha ordina la frizione che mi sostituira' a breve ,in garanzia, non mastico di meccanica e sinceramente non pensavo che anche SW-T400 avesse problemi di frizione (ho amici che cambiano la frizione al Burgman 400 una volta al mese !!!) ma il problema e' solo a livello sonoro o a lungo andare da problemi piu' seri ? Se non e' cosi' eccentuato mi conviene farla cambiare ora la frizione ?

La frizione del Burgman 400 ha problemi BEN diversi: nella maggioranza dei casi, STRAPPA!!!

Non pensare che la frizione possa RIMANERE RUMOROSA in eterno: è vero anche il contrario, ossia la nuova frizione potrebbe andare bene per un po' e poi ricomunciare a far RUMORE... "Quando" non è dato saperlo: dipende da troppi fattori... Uso, temperature, ecc.
Personalmente ho una mia teoria riguardo all'origine "rumori molesti" (diciamo che sono solo rumori nel caso del Silver, per fortuna, aggiungo!!!): si tratta innanzi tutto dello sfregamento (alcuni la chiamano risonanza, termine non proprio adatto a mio parere...) principalmente delle massette che non "aderiscono" bene alla campana, probabilmente a causa delle mollette che subiscono modifiche per il calore, il troppo sforzo, ecc. , che impastate con il materiale che si deposita all'interno della trasmissione crea i "rumorini"...
Questi spariscono (spesso) con:
- una bella tirata (velocità alta) perche' tale situazione fà entrare piu' aria dentro al carter
- la sostituzione delle molle (piu' dure) che al momento di attaccare riescono a spingere con piu' decisione, evitando così il rumore che è sempre e solo nelle partenze da fermo o nei stop-and-go a bassa velocità, tipici dei percorsi cittadini in mezzo al traffico (così credo che sia per tutti)

Di altri rimedi credo sia meglio non parlarne... Lascio agli esperti la possibilità di aggiungere altro... hihihi: hihihi: hihihi:

Immagine

Gianps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: firenze
Colore: bianco

Messaggioda Gianps » giovedì 8 aprile 2010, 17:21

angarosh ha scritto:veramente per la manutenzione ordinaria basterebbero quattro-cavolatine-quattro, comunque se uno prova a dare dei buoni consigli poi viene frainteso.

ok, mi eclisso.

PS: proprio mi scappa, non riesco a trattenermi - prova a farti due conti a quanto lavora il tuo meccanico e vedi se non ti convengono le quattro-cavolatine-quattro che dico io.

mi eclisso definitivamente.

Egregio, non c'è bisogno di eclissarsi!
Ribadisco che, pur apprezzando i buoni consigli, non sempre servono 4-cavolatine-4.

Il mio meccanico ha prezzi onesti, e non tendo a sparare sulla categoria, considerando che mio padre ha fatto questo mestiere per 40 anni (sulle auto).

ad ogni modo trovo questo forum e questa community molto ben fatti e utili, unica cosa che manca secondo me è un pò di umiltà e vado a spiegarmi senza intenti polemici:

quando riporto che il mio meccanico sostiene che l'unica soluzione possibile è la frizione a bagno d'olio, non mi aspetterei un commento del tipo "bella scoperta" da chi invece sostiene che la soluzione è nelle mollette bianche.

A riprova che le mollette bianche non servono a granchè, c'è il fatto che esistono N possessori di SWT che dopo aver cambiato le mollette hanno visto ripresentarsi il problema.

Senza entrare nell'etimologia della parola, una soluzione è tale quando è risolutiva. Dunque le mollette non sono una soluzione.

In ultimo, una nota tecnica che mi permetto essendo un ingegnere meccanico (pur specializzato in altri ambiti): il rumore che si sente non ha nulla che vedere con le risonanze. la Honda vi dice quello che vuole.

saluti!

angarosh

Messaggioda angarosh » giovedì 8 aprile 2010, 19:40

Illustrissimo,
ok, allora riappaio per un tre brevissimi appunti:

1) nel caso di manutenzione ordinaria, servono davvero 4-cavolatine-quattro; si potrebbe pure elencarle ma evidentemente non è il caso.

2) massimo rispetto per tuo papà (non mi permetterei MAI E POI MAI di offendere nessuno PERSONALMENTE) però ribadisco che la categoria meccanici è alla stessa stregua di banche ed assicurazioni (con delle LODEVOLISSIME eccezioni, ed io non posso che parlar bene di quelli presso i quali mi sono sempre servo ATTUALMENTE). Perchè ne ho viste tali e tante in vita mia nei miei 40 e passa anni che non posso NON pensarla così.

3) non capisco cosa c'entra l'umiltà con il farsi la manutenzione da soli, che fra l'altro è cosa semplicissima e assolutamente alla portata di CHIUNQUE, basta solo impegnarsi un po' nel VOLER apprendere. E se lo fa uno come me, che ha una laurea in economia e commercio e quindi che non c'entra assolutamente un fico secco con la meccanica, allora lo può fare CHIUNQUE. Ripeto: il mio era un CONSIGLIO, poi amen. Terrò la bocca ben cucita.

Per tutto il resto sottoscrivo parola per parola quello che sostieni te, compresa l'inutilità totale della mollette bianche come soluzione (quand'anche attenuazione) della rumorosità. Ma non lo dico perchè lo penso, bensì perchè per le strade di Assisi (tutti vicoli in salita ripida) ormai ne ho conosciuti di gente con il silver che montano mollette bianche. E cinguettano che è un piacere. Quindi parlo per esperienza. Poi, se uno pesa 70 chili, ci va sempre da solo, magari su strada piana ed in superstrada può darsi che la musica cambi, ma NON credo.

Come spiegazione del fenomeno (ossia che NON è assolutamente una risonanza) la vedo esattamente come Max. Poi passerà, non passerà, forse che sì, forse che no, questo non lo so... Sta di fatto che COSì NON VA, NON CI SIAMO E NEANCHE CI SIAMO IN PROSSIMITà.

Scooter superbo, ma inesorabilmente con il tallone d'Achille di una frizione totalmente inadeguata. E la penserei così ANCHE SE NON FOSSE RUMOROSA (come fortunatamente è la mia, ma io ci sto attenti in una maniera incredibile, "pelo" il gas, cerco di evitare gli stop-and-go, ecc.).

Come dicevo in un altro post, vedersi schizzare via A MISSILE una ANZIANA E PAFFUTA signora con un miserrimo Liberty 150 fa male, MOLTO male...

Sì, Sì, lo so bene che con i dovuti accorgimenti si recupera, però dover spendere altri soldi su un 400 che già costa 7.500 euronzi mi sembra un'assurdità. Anche perchè a 7.500 euronzi ti tiri via un'utilitaria. E non risolvi neanche la questione del rumore. E per 7.500 euronzi su un 400ino-ino-ino c'è da aspettarsi qualcosa di molto simile alla perfezione.

QUESTO è, mi sembra con dovizia di particolari, ESATTAMENTE come la PENSO io. Ovviamente nel pieno rispetto degli altrui pareri (che si spera siano sempre volti all'obiettività totale come TENTANO di essere i miei).

PS: quello che dice la Honda, come quello che a suo tempo diceva la Yamaha e la Suzuki o qualsiasi altra azienda, conta per me, acquirente finale del mezzo, meno di niente.

Redpin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: RM
Scooter: SW 400
Colore: RossoGrigio

Messaggioda Redpin » giovedì 8 aprile 2010, 19:57

buttalo: sei ancora in tempo!!!!
.
.
.
.
.
.
:oops3: scusa:
cmq le chiacchiere stanno a zero, anche quattro cavolatine per tanti sono troppe e si preferisce il meccanico,.Purtroppo ci sono gli onesti e no ma come in tutte le cose!

Torna a “Generale SW-T400”