Sempre li a pretendere...
Conosco il processo di costruzione dei pneumatici da auto.. Purtroppo gli stabilimenti di Pirelli che frequento producono solo questo articolo..
Semplificando molto il processo produttivo dei pneumatici viene realizzato avvolgendo delle strisce sottili (calandrate) di gomma cruda, strati di tessuto (cord di poliestere) avvolti uno sopra l'altro in piano.. Successivamente il cilindro così ottenuto viene preformato tramite rullatura con inserimento di pressione all'interno.. Ed infine viene vulcanizzato all'interno di uno stampo a temperatura nell'intorno dei 180°C.
Nota: Per produrre la gomma che voi tutti conoscete si parte dal polimero + ingredienti vari.. (acceleranti, antinvecchianti, antiozonanti, cere protettive, nerofumo ecc. ecc. che forniscono le caratteristiche desiderate (fino a 20 ingredienti distinti in grammature ben definite)) e tramite mescolatori (di vario tipo.. Bamboury, a cilindri ecc.) si ottiene una struttura omogenea..
Questo materiale di partenza è assimilabile ad una gomma da masticare.. Non ha proprietà elastiche ed ogni deformazione imposta risulta essere irreversibile..
Per ottenere quanto da voi conosciuto si passa alla vulcanizzazione in modo da stabilizzare i legami del polimero..
Le caratteristiche delle varie mescole sono parecchie:
Durezza (misurata in gradi Shore A)
Elasticità (allungamento percentuale a rottura)
Carico di rottura
Resistenza all'abrasione
Resa elastica
ecc. ecc.
A parità di polimero impiegato si possono ottenere infinite mescole modificando gli ingredienti aggiunti... Studiare una mescola di gomma è cosa assai complessa.. Ed è per questo che i produttori mantengono un grande segreto in questo senso..
Ciauz