le gomme per me?!

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TEO70
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Re: le gomme per me?!

Messaggioda TEO70 » domenica 28 marzo 2010, 20:38

visconte ha scritto:ok:
oltre alle irc (che trovi solo dai conce Honda) puoi provare con le Pirelli GTS 23\24 abbastanza dure di carcassa e con le quali si possono percorrere 12\14000 km.... ok:

io ho gts, facevo circa 80 km al giorno, ci ho fatto l'estate , l'anno scorso ora tutto l'inverno e comunque ho una guida abbastanza sportiva.........
devo dire che sono un ottimo compromesso.........anche sul bagnato, dove ti consiglio comunque di fare attenzione, non si comportano male........
quindi....se non vuoi cambiare gomme tra 4 mesi, prendi le irc o quest'ultime..........
ciao


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Re: le gomme per me?!

Messaggioda paolinont » lunedì 29 marzo 2010, 9:17

I tagli trasversali sono presenti su TUTTE le Pirelli, Metzeler e a volte anche sulle Dunlop..
Io li ho riscontrati sulle 305, sulle Diablo, sulle sx01 (molto lievi) e sulle Wintec.
Sono le giunte di calandratura della gomma cruda sul preformato prima dello stampaggio.
Non pregiudicano in alcun modo l'affidabilità del pneumatico.. Non dovrebbero esserci ma finchè si tratta di una fessura non profonda non costituiscono problema..
E' un grosso problema invece avere le gomme che nascono ovali o che lo diventano dopo poche migliaia di Km.. Oppure avere gomme (come le Bridge) che si scalinano in modo mostruoso...

Per quanto concerne la tenuta sul bagnato sono concorde nel dire che è un GROSSO difetto nell'unica gomma decente in commercio per il nostro scooter.

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Re: le gomme per me?!

Messaggioda sardino » lunedì 29 marzo 2010, 9:21

paolinont ha scritto:....Sono le giunte di calandratura della gomma cruda sul preformato prima dello stampaggio.
Ciauz


Sai che mi piacerebbe tanto che me la traducessi in termini comprensibili????? ahah: bravo:


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Re: le gomme per me?!

Messaggioda paolinont » lunedì 29 marzo 2010, 9:54

eccolo: Sempre li a pretendere... ahah: ahah:
Conosco il processo di costruzione dei pneumatici da auto.. Purtroppo gli stabilimenti di Pirelli che frequento producono solo questo articolo..
Semplificando molto il processo produttivo dei pneumatici viene realizzato avvolgendo delle strisce sottili (calandrate) di gomma cruda, strati di tessuto (cord di poliestere) avvolti uno sopra l'altro in piano.. Successivamente il cilindro così ottenuto viene preformato tramite rullatura con inserimento di pressione all'interno.. Ed infine viene vulcanizzato all'interno di uno stampo a temperatura nell'intorno dei 180°C.
Nota: Per produrre la gomma che voi tutti conoscete si parte dal polimero + ingredienti vari.. (acceleranti, antinvecchianti, antiozonanti, cere protettive, nerofumo ecc. ecc. che forniscono le caratteristiche desiderate (fino a 20 ingredienti distinti in grammature ben definite)) e tramite mescolatori (di vario tipo.. Bamboury, a cilindri ecc.) si ottiene una struttura omogenea..
Questo materiale di partenza è assimilabile ad una gomma da masticare.. Non ha proprietà elastiche ed ogni deformazione imposta risulta essere irreversibile..
Per ottenere quanto da voi conosciuto si passa alla vulcanizzazione in modo da stabilizzare i legami del polimero..
Le caratteristiche delle varie mescole sono parecchie:
Durezza (misurata in gradi Shore A)
Elasticità (allungamento percentuale a rottura)
Carico di rottura
Resistenza all'abrasione
Resa elastica
ecc. ecc.

A parità di polimero impiegato si possono ottenere infinite mescole modificando gli ingredienti aggiunti... Studiare una mescola di gomma è cosa assai complessa.. Ed è per questo che i produttori mantengono un grande segreto in questo senso..

Ciauz



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Re: le gomme per me?!

Messaggioda lyuk74 » lunedì 29 marzo 2010, 10:25

mi piace leggere stì dettagli bellissimo: grazie:


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Re: le gomme per me?!

Messaggioda giove41 » lunedì 29 marzo 2010, 16:54

Allora, ricapitoliamo e senza aggiungere parole...
Per chi NON ha il libretto di Uso e manutenzione...

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Ora vorrei vedere quello del SW-T400
Grazie

gio


Un'ala d'argento, un giro di chiave e sei libero nei pensieri.
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Re: le gomme per me?!

Messaggioda Heiko » martedì 6 aprile 2010, 16:26

E' identico... D'altra parte è lo stesso scooter!




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