Trasmissione dopo 20,000 km.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
angarosh

Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda angarosh » sabato 27 marzo 2010, 20:42

Skizzo stanotte non mi ha fatto dormire, perchè ieri mi ha parlato di quando gli era capitata la rottura del paraolio dell'albero motore. Apprensivo come sono, non ho resistito ed oggi ho tirato giù la trasmissione per un controllo.

Falso allarme, per fortuna. :eheh: Questa è prima della pulizia

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e questa è DOPO la pulizia

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Comunque è stato utile vedere che cosa succede alla nostra trasmissione dopo 20.000 km:

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UNA BENEAMATA CIPPALIPPA!!!
ahah: bravo:

E pensare che dopo 17.000 km. il Majesty 400 era da buttare, con l'assistenza Yamaha che se ne strafotteva... buttalo: CHE SCHIFO!



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sepino1971
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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda sepino1971 » sabato 27 marzo 2010, 22:46

Grazie per averci fatto vedere il tutto bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: swci: swci: swci:
GRANDE HONDA SW-T 400!!!!!!!


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Niut1970
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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda Niut1970 » domenica 28 marzo 2010, 12:57

Ciao !
I meccanico se dovesse fare i tagliandi nel modo che hai illustrato tu farebbero un quarto delle moto che fanno in una giornata .... loro trovano un compromesso ! Io ho lamentato fin dal primo tagliando dei 6000 Km che la frizione era rumorosa e lui mi diceva che l'avrebbe pulita.. ma secondo me non l'a neanche guardata. il rumore ha continuato a farlo e anche se non ho avuto problemi il difetto non lo ha risolto. ora sono a Km 22.000 abbondanti e il rumore è ancora li e ha tutti i tagliandi mi diceva che mi puliva la trasmisione. Ieri lo guardata per la prima volta io e ora sono sicuro che non e mai stata toccata. Nessuno la cura meglio del padrone. :l0l:



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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda StevenB » domenica 28 marzo 2010, 15:59

Niut1970 ha scritto:Ciao !
I meccanico se dovesse fare i tagliandi nel modo che hai illustrato tu farebbero un quarto delle moto che fanno in una giornata .... loro trovano un compromesso ! Io ho lamentato fin dal primo tagliando dei 6000 Km che la frizione era rumorosa e lui mi diceva che l'avrebbe pulita.. ma secondo me non l'a neanche guardata. il rumore ha continuato a farlo e anche se non ho avuto problemi il difetto non lo ha risolto. ora sono a Km 22.000 abbondanti e il rumore è ancora li e ha tutti i tagliandi mi diceva che mi puliva la trasmisione. Ieri lo guardata per la prima volta io e ora sono sicuro che non e mai stata toccata. Nessuno la cura meglio del padrone. :l0l:

Un conto e' pulire la trasmissione e un conto e' pulire la frizione. Pulire la trasmissione fa bene agli occhi, in parte, mentre pulire la frizione fa bene alla meccanica. Una operazione che nessun meccanico fa e lubrificare i 5 tamponi dei ceppi. Se la frizione muggisce per oltre 20000 Km va fatto subito la rettifica della campana perche' sicuramente e' presente una ovalizzazione.


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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda DINO57 » domenica 28 marzo 2010, 17:13

bellissimo: bravo: ottimo: :clap: GRANDE ANGAR!!!!!!


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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda angarosh » domenica 28 marzo 2010, 18:35

StevenB ha scritto:Un conto e' pulire la trasmissione e un conto e' pulire la frizione. Pulire la trasmissione fa bene agli occhi, in parte, mentre pulire la frizione fa bene alla meccanica. Una operazione che nessun meccanico fa e lubrificare i 5 tamponi dei ceppi.


ESATTISSIMO! Purtroppo, come ti dicevo nell'altro thread, non sono riuscito ancora a trovare l'olio al silicone qua intorno; comunque, visto che tanto fra 4.000 km. devo (IO IO DA SOLO IO) fargli il tagliandone, SICURISSIMAMENTE al 1.000x1.000 lo farò. Invece ho trovato (finalmente) il siringone per l'olio della trasmissione. Dimenticavo, ho ingrassato con del grasso ai saponi di litio anche gli o-ring sul "cappuccio" che tiene la molla di contrasto, quello che si vede in foto tutto pulito.

Niut1970 ha scritto: Nessuno la cura meglio del padrone. :l0l:

SACROSANTO! Approfittando del temporalone di ieri ho fatto quella super-pulizia. Tanto per essere chiari, facendola in quel modo A SPECCHIO, eliminando anche qualche piccolo attacchetto di ruggine, aprendo le massette, fissando TUTTO con la dinamometrica e compagnia bella ci ho passato l'intero pomeriggio, ed ovviamente non era certo né la prima né la seconda volta che lo facevo, considerando anche tutte le volte che avevo tirato giù il Majesty 400. Oggi con la zav ci siamo sparati 250 chilometronzi sù e giù per la Valnerina, lo scooter era semplicemente un concerto di goduria. A dir la verità ho fatto un giretto di prova anche ieri sera nonostante la pioggia.

Per questo consiglio sempre a tutti di investire un po' di tempo ed un po' di soldini in qualche (BUON) strumento; NESSUN MECCANICO (banda di filibustieri, al pari di banche ed assicurazioni - con le dovute eccezioni s'intende) ti farà così bene, con pazienza ed amore il lavoro, ed il tuo mezzo fatalmente ne risentirà.

DIno grazie amico mio, un abbraccione!!! :greetings-clappingyellow:

PS: per onor di cronaca SONO COSTRETTO (mio malgrado) a rivelare che anche la zav ha partecipato al lavoro, quindi parte del merito è anche suo... :eheh:



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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda StevenB » domenica 28 marzo 2010, 21:06

angarosh ha scritto: comunque, visto che tanto fra 4.000 km. devo (IO IO DA SOLO IO) fargli il tagliandone,

Dovete sapere che il TAGLIANDONE non esiste, o meglio, esiste SOLO quando andate dal meccanco.
Sul SW il tagliandone se cosi lo potete chiamare e' quello dove aggiungete il costo della cinghia, circa 80 euris in piu'.

Questo forum cerca di insegnarvi a togliere dalla vostra testa la parola TAGLIANDONE.

Io fra 4000 Km raggiungero' i 75000 Km, a questo chilometraggio sostituisco la cinghia e i rulli e basta.

Il "concerto di goduria" si ascolta sia con trasmissione pulita che sporca. Io l'ultima volta che ho pulito la trasmissione e' stato quando aveva 50000 Km.

Sto' pensando di realizzare una bella tabella dei tagliandi, ovvero una tabella dei lavori da eseguire.sul SW e SWT.


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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda angarosh » lunedì 29 marzo 2010, 0:04

StevenB ha scritto:Sto' pensando di realizzare una bella tabella dei tagliandi, ovvero una tabella dei lavori da eseguire.sul SW e SWT.


In effetti a me servirebbe, specialmente per quelle cose che normalmente nessuno ti viene a dire, come ad esempio passare l'olio al silicone sui gommini, tutte quelle chicche che fanno la differenza fra una buona manutenzione ed una manutenzione PERFETTA. Mi serve di sapere tutto ma proprio tutto, lo scooter deve continuare ad essere sempre così, semplicemente perfetto.

Ciauz! grazie:



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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda skiatta72 » lunedì 29 marzo 2010, 0:08

StevenB ha scritto:
Sto' pensando di realizzare una bella tabella dei tagliandi, ovvero una tabella dei lavori da eseguire.sul SW e SWT.

sarebbe cosa moooolto gradita !!! ottimo:


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Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda StevenB » lunedì 29 marzo 2010, 8:47

angarosh ha scritto: Mi serve di sapere tutto ma proprio tutto, lo scooter deve continuare ad essere sempre così, semplicemente perfetto.
Ciauz! grazie:

Mi dispiace ma tutto ma proprio tutto non lo saprai mai da me, la mia esperienza ventennale la trasmetto a chi viene ai miei PitStop. L'artigiano non dice mai i trucchi piu' intimi.
perche':


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