Trasmissione dopo 20,000 km.

In questa sezione si discute SOLO dei particolari meccanici DIVERSI dal Silver Wing.
angarosh

Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda angarosh » sabato 27 marzo 2010, 20:42

Skizzo stanotte non mi ha fatto dormire, perchè ieri mi ha parlato di quando gli era capitata la rottura del paraolio dell'albero motore. Apprensivo come sono, non ho resistito ed oggi ho tirato giù la trasmissione per un controllo.

Falso allarme, per fortuna. :eheh: Questa è prima della pulizia

Immagine

e questa è DOPO la pulizia

Immagine

Comunque è stato utile vedere che cosa succede alla nostra trasmissione dopo 20.000 km:

Immagine

Immagine

Immagine

UNA BENEAMATA CIPPALIPPA!!!
ahah: bravo:

E pensare che dopo 17.000 km. il Majesty 400 era da buttare, con l'assistenza Yamaha che se ne strafotteva... buttalo: CHE SCHIFO!

sepino1971
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: sambuceto(ch)
Scooter: Integra 700
Colore: Blu

Re: Trasmissione dopo 20,000 km.

Messaggioda sepino1971 » sabato 27 marzo 2010, 22:46

Grazie per averci fatto vedere il tutto bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: bravo: swci: swci: swci:
GRANDE HONDA SW-T 400!!!!!!!

Immagine

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vigevano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Messaggioda Niut1970 » domenica 28 marzo 2010, 12:57

Ciao !
I meccanico se dovesse fare i tagliandi nel modo che hai illustrato tu farebbero un quarto delle moto che fanno in una giornata .... loro trovano un compromesso ! Io ho lamentato fin dal primo tagliando dei 6000 Km che la frizione era rumorosa e lui mi diceva che l'avrebbe pulita.. ma secondo me non l'a neanche guardata. il rumore ha continuato a farlo e anche se non ho avuto problemi il difetto non lo ha risolto. ora sono a Km 22.000 abbondanti e il rumore è ancora li e ha tutti i tagliandi mi diceva che mi puliva la trasmisione. Ieri lo guardata per la prima volta io e ora sono sicuro che non e mai stata toccata. Nessuno la cura meglio del padrone. :l0l:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 28 marzo 2010, 15:59

Niut1970 ha scritto:Ciao !
I meccanico se dovesse fare i tagliandi nel modo che hai illustrato tu farebbero un quarto delle moto che fanno in una giornata .... loro trovano un compromesso ! Io ho lamentato fin dal primo tagliando dei 6000 Km che la frizione era rumorosa e lui mi diceva che l'avrebbe pulita.. ma secondo me non l'a neanche guardata. il rumore ha continuato a farlo e anche se non ho avuto problemi il difetto non lo ha risolto. ora sono a Km 22.000 abbondanti e il rumore è ancora li e ha tutti i tagliandi mi diceva che mi puliva la trasmisione. Ieri lo guardata per la prima volta io e ora sono sicuro che non e mai stata toccata. Nessuno la cura meglio del padrone. :l0l:

Un conto e' pulire la trasmissione e un conto e' pulire la frizione. Pulire la trasmissione fa bene agli occhi, in parte, mentre pulire la frizione fa bene alla meccanica. Una operazione che nessun meccanico fa e lubrificare i 5 tamponi dei ceppi. Se la frizione muggisce per oltre 20000 Km va fatto subito la rettifica della campana perche' sicuramente e' presente una ovalizzazione.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » domenica 28 marzo 2010, 17:13

bellissimo: bravo: ottimo: :clap: GRANDE ANGAR!!!!!!

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

angarosh

Messaggioda angarosh » domenica 28 marzo 2010, 18:35

StevenB ha scritto:Un conto e' pulire la trasmissione e un conto e' pulire la frizione. Pulire la trasmissione fa bene agli occhi, in parte, mentre pulire la frizione fa bene alla meccanica. Una operazione che nessun meccanico fa e lubrificare i 5 tamponi dei ceppi.

ESATTISSIMO! Purtroppo, come ti dicevo nell'altro thread, non sono riuscito ancora a trovare l'olio al silicone qua intorno; comunque, visto che tanto fra 4.000 km. devo (IO IO DA SOLO IO) fargli il tagliandone, SICURISSIMAMENTE al 1.000x1.000 lo farò. Invece ho trovato (finalmente) il siringone per l'olio della trasmissione. Dimenticavo, ho ingrassato con del grasso ai saponi di litio anche gli o-ring sul "cappuccio" che tiene la molla di contrasto, quello che si vede in foto tutto pulito.

Niut1970 ha scritto: Nessuno la cura meglio del padrone. :l0l:

SACROSANTO! Approfittando del temporalone di ieri ho fatto quella super-pulizia. Tanto per essere chiari, facendola in quel modo A SPECCHIO, eliminando anche qualche piccolo attacchetto di ruggine, aprendo le massette, fissando TUTTO con la dinamometrica e compagnia bella ci ho passato l'intero pomeriggio, ed ovviamente non era certo né la prima né la seconda volta che lo facevo, considerando anche tutte le volte che avevo tirato giù il Majesty 400. Oggi con la zav ci siamo sparati 250 chilometronzi sù e giù per la Valnerina, lo scooter era semplicemente un concerto di goduria. A dir la verità ho fatto un giretto di prova anche ieri sera nonostante la pioggia.

Per questo consiglio sempre a tutti di investire un po' di tempo ed un po' di soldini in qualche (BUON) strumento; NESSUN MECCANICO (banda di filibustieri, al pari di banche ed assicurazioni - con le dovute eccezioni s'intende) ti farà così bene, con pazienza ed amore il lavoro, ed il tuo mezzo fatalmente ne risentirà.

DIno grazie amico mio, un abbraccione!!! :greetings-clappingyellow:

PS: per onor di cronaca SONO COSTRETTO (mio malgrado) a rivelare che anche la zav ha partecipato al lavoro, quindi parte del merito è anche suo... :eheh:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » domenica 28 marzo 2010, 21:06

angarosh ha scritto: comunque, visto che tanto fra 4.000 km. devo (IO IO DA SOLO IO) fargli il tagliandone,

Dovete sapere che il TAGLIANDONE non esiste, o meglio, esiste SOLO quando andate dal meccanco.
Sul SW il tagliandone se cosi lo potete chiamare e' quello dove aggiungete il costo della cinghia, circa 80 euris in piu'.

Questo forum cerca di insegnarvi a togliere dalla vostra testa la parola TAGLIANDONE.

Io fra 4000 Km raggiungero' i 75000 Km, a questo chilometraggio sostituisco la cinghia e i rulli e basta.

Il "concerto di goduria" si ascolta sia con trasmissione pulita che sporca. Io l'ultima volta che ho pulito la trasmissione e' stato quando aveva 50000 Km.

Sto' pensando di realizzare una bella tabella dei tagliandi, ovvero una tabella dei lavori da eseguire.sul SW e SWT.

Immagine

angarosh

Messaggioda angarosh » lunedì 29 marzo 2010, 0:04

StevenB ha scritto:Sto' pensando di realizzare una bella tabella dei tagliandi, ovvero una tabella dei lavori da eseguire.sul SW e SWT.

In effetti a me servirebbe, specialmente per quelle cose che normalmente nessuno ti viene a dire, come ad esempio passare l'olio al silicone sui gommini, tutte quelle chicche che fanno la differenza fra una buona manutenzione ed una manutenzione PERFETTA. Mi serve di sapere tutto ma proprio tutto, lo scooter deve continuare ad essere sempre così, semplicemente perfetto.

Ciauz! grazie:

skiatta72
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda skiatta72 » lunedì 29 marzo 2010, 0:08

StevenB ha scritto:
Sto' pensando di realizzare una bella tabella dei tagliandi, ovvero una tabella dei lavori da eseguire.sul SW e SWT.

sarebbe cosa moooolto gradita !!! ottimo:

Immagine
immagine like facebook
Su sw 400 blu dal 28 maggio 2006 al 28 maggio 2012 71920 km di goduria !!!!!
Su Swt 400 nero Dal 29 maggio 2012 al 13 agosto 2015 60000 km di stragoduria !!!!
Dal 13 agosto 2015 al 15 maggio 2018 Swt 600 abs grigio 45000 km sempre di gran goduria
Dal 28 maggio 2018 fatto il gran salto [/size]

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 29 marzo 2010, 8:47

angarosh ha scritto: Mi serve di sapere tutto ma proprio tutto, lo scooter deve continuare ad essere sempre così, semplicemente perfetto.
Ciauz! grazie:

Mi dispiace ma tutto ma proprio tutto non lo saprai mai da me, la mia esperienza ventennale la trasmetto a chi viene ai miei PitStop. L'artigiano non dice mai i trucchi piu' intimi.
perche':

Immagine

Torna a “Generale SW-T400”