
Arrivo al dunque: SilverWing 400 del 2008 con 75.000 km circa -> come da oggetto soffre di perdite di aria sui cerchi posteriori.
Uso il plurare perché è da ormai anni che mi porto dietro questo problema, tanto da aver dovuto o voluto comprare un secondo cerchio posteriore, che però non ha risolto il problema.
Perdite non vistose 0,1-0,2 bar al giorno ma per chi come me non ha la corrente in garage, trovare un compressore per verificare compensare tali perdite è - scusate il gioco di parole - una gran perdita di tempo e a questo punto di denaro...
Se fino ai 50.000 km circa con i Pirelli Diablo Rosso scooter riuscivo a coprire circa 10.000 km, dopo i 50.000 km non ne riesco a fare nemmeno 5.000 km.
Mantenendo indicativamente sempre lo stesso stile di guida e facendo sempre la stessa strada casa-lavoro (100 km al giorno nei mesi Nordici più caldi).
I pareri che ho avuto nell’ultimo periodo in merito alle perdite di aria mi paiono del tutto fuorvianti e caotici.
Il gommista da cui mi sono sempre rivolto per il cambio delle gomme dice che i miei cerchi sono sani.
Un altro mi dice che devo farli riverniciare in quanto a furia di grattare i vari mastici/colle, i cerchi non hanno più la vernice idonea o originale di mamma Honda e le porosità presenti non permetterebbero a nessun sigillante di fare il loro lavoro.
Ieri ho perso 2 ore per parlarne con 3 carrozzerie differenti e 2 su 3 non osano dirmi che riverniciandoli potrò risolvere il problema, 1 ha addirittura tirato in ballo la verniciatura a polvere.
Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliereste?
La soluzione radicale sarebbe acquistare un cerchio nuovo, ma ammesso di reperirlo ancora - varrebbe quanto il pupone.
Grazie delle dritte.
4 scatti di uno dei 2 cerchi posteriori