Modifiche alle secondarie by paolinont
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Modifiche alle secondarie by paolinont
Bene ragasuoli.. Un paio di mesi fa il grande Piaff, che ringrazio, mi ha gentilmente omaggiato una bella puleggia secondaria quasi nuova... Avevo una gran voglia di rimettere la cinghia in tensione.. Il pollo con lo spinotto portato a 71,3 ha un rapporto che si addice alle mie esigenze.. ma la cinghia è un po' lasca...
Questa sera, dopo una giornata devastante, alle 18 ero stufo.. avevo voglia di svagarmi ecco allora che mi sono messo a studiare...
Smonto il tutto e purtoppo ho una brutta sorpresa.. Il margine di manovra sui perni che guidano il convertitore di coppia c'è ma la possibilità di avvicinare i 2 piatteli è ridottissima.. Mi spiego meglio con un foto:
Bene.. Qui sopra vedete una delle due parti che costituisce le secondarie.. I "ribattini sporgono di 4 decimi mentre tra piano grezzo e pista di scorrimento della cinghia ci sono 5 decimi... L'altra metà è perfettamente simmetrica..
Inizialmente pensavo non ci fosse nulla da fare.. e invece analizzando bene il funzionamento del convertitore ho notato che i "ribattini" a puleggia aperta erano uno di fronte all'altro mentre quando le stesse erano chiuse andavano a posizionarsi in mezzo a quelli dell'altra puleggia..
Allora un po' di misurazioni e sono arrivato alla conclusione che potevo abbassare il piano di appoggio tra le due pulegge al massimo di 5 decimi (solo da un lato).. Detto fatto.. Metto sul tornio, comparatore centesimale per mettere il tutto perfettamente in piano.. e via... Ecco il risultato:
I pernini così facendo, quando le secondarie sono completamente chiuse si vanno a posizionare nello spazio rimanente in quella che non ho tornito...
Ecco le secondarie completamente chiuse...
E qui le stesse aperte..
Appena avrò un attimo di tempo proverò a montarle... Sono fiducioso.. Credo che mi possa aiutare a risolvere gli sballonzolamenti della cinghia...
Vi terrò aggiornati...
Ciauz
- paolinont
- UTENTE NORMALE
Re: Modifiche alle secondarie by paolinont
2) Ho guadagnato 0,5mm non 0,05.. 5 decimi non 5 centesimi..
1/2 millimetro sulla chiusura corrispondono a quasi 1 mm di spostamento sul diametro della cinghia..
Il che si traduce in un tiro maggiore di circa 3 mm... Comunque quando la monto vedrò se è servita a qualcosa la modifica o meno..
La mia intenzione era di togliere 1,5 mm ma purtroppo non c'è lo spazio per farlo..
Ho già in mente altre cosine.. ma purtroppo non è il momento.. Non ho tempo neppure per andare a fare pipì..
@Denny: Non voglio accorciare lo spinotto in quanto già così ho un rapporto lungo per i miei gusti.. Non viaggio e non mi interessa la V max.. Preferisco un mezzo scattante..
Poi i rasamenti che ho fatto realizzare sono da 1 e 2 mm.. Certo.. potrei togliere ancora un pelino sullo spinotto e lasciare il rasamento da 1...
Vedrò cosa ne salta fuori...
Ciauz
Grazie S.S. per il conforto..
E' tutto da sperimentare.. Ora come ora il rapporto di partenza è troppo lungo per i miei gusti... Quindi se si accorcia un pochino posso solo essere felice.. E' proprio quello che cercavo... Vedo come si comporta e poi ragiono su eventuali evoluzioni..
Ciauz
- paolinont
- UTENTE NORMALE
Prima era 70,33...
Miiii quanto è duro questo spinotto...
Dopo gli do una bella pulita e gli faccio un bel trattamentino con un prodottino simpatico... Sono stufo di questa grafite che ormai si è esaurita...
Eccolo.. quasi nuovo.. Purtroppo lo stesso non si può dire del povero mozzo del pollo.. :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
Ciauz
Allora.. Purtroppo un intoppo lavorativo mi ha impedito di finire i miei intenti.. Avevo tutta la trasmissione smontata da messdì... Volevo mettermici alle 17 per riuscire a tornare a casa ad un ora decente.. Bene Riunione imprevista inteminabile.. Mi sono ritrovatp alle 19 con la trasmissione ancora aperta e 25 Km da percorrere per tornare a casa... Ho rimontato tutto al volo.. Dopo aver fatto questa cosina al mozzo (era troppo lucido per i miei gusti), buttato dentro i rulli da 17 portati a 13,8 (che avevo fatto l'altro giorno) e richiuso al volo...
Ecco il mozzo:
Ho testato con il lavoro lasciato a metà e sotto una pioggerellina.. Quindi test poco significativo..
Premetto che la cinghia con il doppio trattamento (secondarie avvicinate e spinotto accorciato di 3 decimi) era bella tesa..
Ho notato un leggero miglioramento nella partenza da fermo (poca roba) però un allungamento del rapporto con il salire della velocità..
La spiegazione è logica:
1) c'erano rulli consumati e spiattellati (che di conseguenza chiudevano meno il vario) inotre avendo un peso minore ed una maggiore difficoltà a scorrere verso l'esterno alzano il regime di lavoro... Oltre al fatto che lo spiattellamento accorcia il rapporto quando i rulli sono a fine corsa..
2) Lo spinotto più corto allunga il rapporto..
Insomma la prima sensazione è che sia riuscito ad evitare lo sballonzolamento della cinghia ma non ho guadagnato nulla de che...
Si vede poco ma non vi dico i numeri che faceva prima che si scaldasse il motore e si abbassasse il minimo.. Sballonzolava almeno di 4 cm su e già sbattacchiando nel carter sopra e sotto... Ora il silenzio al minimo è totale.. Prima sbattacchiava ovunque...
>> Cliccare qui per vedere il Video <<
Ciauz
Prima di tutto va verificato se la tua cinghia è effettivamente molla...
La mia senza sforzo si posizionava così:
Con lo stater insierito sbattacchiava allegramente andando a toccare il carter sopra e sotto...
Se la tua risulta tesa il lavoro in oggetto non è la soluzione..
Ps. Una cinghia con tanti Km tende ad essere più lasca rispetto ad una cinghia nuova dato che riducendo la sezione (anche se di pochi decimi) tende a scendere di più nelle pulegge e di conseguenza avvicinarsi al limite.
Facci sapere..
CIauz
- Exige
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Foligno
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: grigio
precisato nell'altro forum ecco le foto allegate
- Allegati
-
- come si presentava prima
- 26092008 (600 x 450).jpg.jpg (44.25 KiB) Visto 770 volte
- Exige
- UTENTE NORMALE
- Allegati
-
- il rimontaggio finale
- 05012009012 (600 x 450).jpg.jpg (66.7 KiB) Visto 768 volte
-
- 04012009009 (600 x 450).jpg.jpg (41.38 KiB) Visto 768 volte
-
- 04012009008 (600 x 450).jpg.jpg (49.21 KiB) Visto 768 volte
- Exige
- UTENTE NORMALE
delle secondarie.il procedimento é un po' lungo per via dello scarso tempo che ho e cmq cé di mezzo la cementazione della boccola stessa.....vi terro informati!!
AH dimenticavo ecco la foto del vario in questione
- Allegati
-
- 04012009011 (600 x 450).jpg.jpg (67.18 KiB) Visto 765 volte
- Exige
- UTENTE NORMALE
- paolinont
- UTENTE NORMALE
Non riesco a capire se hai lasciato un pianettino di appoggio tra le semipulegge delle secondarie..
Se così non fosse lasci apoggiare solo i ribattini.. Non mi entusiasma come cosa...
Piuttosto avrei lasciato un gradinetto a fine lavorazione in modo da fare appoggire le semipulegge su un piano...
Io stavo facendo tutto questo lavoro con un polini del 400.. Poi mi sono detto.. Per cosa? Per guadagnare pochissimo nello 0-30?.. Noooo Ho tutti i pezzi (vario più delle secondarie di scorta) ma la differenza è talmente minima da avermi fatto desistere...
Vedremo se mi torna la scimmia più avanti..
Ciauz
- Exige
- UTENTE NORMALE
Staremo a vedere!!!!
Torna a “Modifiche ed accessori”