CSF - Il Club dello Statore Fottuto
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Ho rimontato il tutto senza eccessive difficoltà, dopo aver fatto asciugare ben bene la pic il giorno successivo ho versato l'olio nel carter e finalmente ho messo in moto. Il motore è partito regolarmente e lo statore nuovo sembra funzionare perfettamente! Infatti accelerando appena (ca.1800/2000g/min) e misurando la tensione con il tester, il voltaggio si attesta su 14,5V!
Ho raggiunto il mio scopo con meno di 100€ compreso olio e filtro e ho di nuovo lo scooter funzionante, senza dover aspettare i lunghi tempi per via delle ferie, prospettati dalle officine che avevo interpellato. Ho speso circa ¼ in tutto di quanto probabilmente mi avrebbero chiesto e ritengo anche di aver effettuato un lavoro accurato e di buon livello. Ad esempio, tutto intorno al carter non trafila una sola goccia di olio ed è tutto perfettamente asciutto!
Ovviamente quello montato è uno statore economico e prettamente cinese, addirittura su Aliexpress lo vendono a poco più di 40€ spedito, anche se io l'ho preso in negozio a 75€, ma la sostanza non cambia! Quanto durerà? Boh, lo vedremo alla prova dei fatti, ma anche se durerà poco, posso dire di non aver lasciato fermo il SW in pieno agosto se non per quei 3 o 4 giorni in cui, con calma, ho effettuato l'operazione......e di aver acquisito anche tanta, tanta esperienza in proposito!
Da rilevare che ho dovuto anche effettuare dei piccoli adattamenti. Nel montaggio del nuovo statore il gommino passacavi si trovava troppo vicino al nucleo, per cui era impossibile inserirlo nella sua sede nel carter. Pertanto sono stato costretto, non senza timore, a tirare con forza verso l’esterno il suddetto gommino e, per agevolare l’operazione, ho lubrificato fili e gommino con olio di vasellina. L’operazione non è stata particolarmente semplice, avevo il timore di strappare i cavi poiché il gommino era davvero molto molto duro da scorrere, inoltre ho dovuto tagliare oltre un centimetro e mezzo della guaina nera esterna per dare spazio al gommino di avanzare.
Non finirò mai di ringraziare il Boss Stefano per i video realizzati in proposito, perchè è stato soprattutto grazie a quei video che ho effettuato un lavoro che mai avrei pensato di fare da solo!
- giampol2000
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Dino 2400 ha scritto:Rieccomi...e al momento credo di aver raggiunto lo scopo che mi ero prefisso!!
Ho rimontato il tutto senza eccessive difficoltà, dopo aver fatto asciugare ben bene la pic il giorno successivo ho versato l'olio nel carter e finalmente ho messo in moto. Il motore è partito regolarmente e lo statore nuovo sembra funzionare perfettamente! Infatti accelerando appena (ca.1800/2000g/min) e misurando la tensione con il tester, il voltaggio si attesta su 14,5V!
Ho raggiunto il mio scopo con meno di 100€ compreso olio e filtro e ho di nuovo lo scooter funzionante, senza dover aspettare i lunghi tempi per via delle ferie, prospettati dalle officine che avevo interpellato. Ho speso circa ¼ in tutto di quanto probabilmente mi avrebbero chiesto e ritengo anche di aver effettuato un lavoro accurato e di buon livello. Ad esempio, tutto intorno al carter non trafila una sola goccia di olio ed è tutto perfettamente asciutto!
Ovviamente quello montato è uno statore economico e prettamente cinese, addirittura su Aliexpress lo vendono a poco più di 40€ spedito, anche se io l'ho preso in negozio a 75€, ma la sostanza non cambia! Quanto durerà? Boh, lo vedremo alla prova dei fatti, ma anche se durerà poco, posso dire di non aver lasciato fermo il SW in pieno agosto se non per quei 3 o 4 giorni in cui, con calma, ho effettuato l'operazione......e di aver acquisito anche tanta, tanta esperienza in proposito!
Da rilevare che ho dovuto anche effettuare dei piccoli adattamenti. Nel montaggio del nuovo statore il gommino passacavi si trovava troppo vicino al nucleo, per cui era impossibile inserirlo nella sua sede nel carter. Pertanto sono stato costretto, non senza timore, a tirare con forza verso l’esterno il suddetto gommino e, per agevolare l’operazione, ho lubrificato fili e gommino con olio di vasellina. L’operazione non è stata particolarmente semplice, avevo il timore di strappare i cavi poiché il gommino era davvero molto molto duro da scorrere, inoltre ho dovuto tagliare oltre un centimetro e mezzo della guaina nera esterna per dare spazio al gommino di avanzare.
Non finirò mai di ringraziare il Boss Stefano per i video realizzati in proposito, perchè è stato soprattutto grazie a quei video che ho effettuato un lavoro che mai avrei pensato di fare da solo!
Sono 2 anni che ho uno statore cinese sotto e gira che è un piacere: l'unica cosa da fare è pulire molto bene il condotto di lubrificazione olio di raffreddamento e sostituire l'O-ring per la perfetta aderenza del carter sullo stesso condotto.
Comunque bravo per il lavoro effettuato.
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Il condotto di lubrificazione dell'olio di raffreddamento l'ho pulito molto bene, sia con il pulitore freni che con l'aria compressa come consiglia StevenB, l'unico dubbio mi rimane per l'o-ring che, non avendolo trovato originale Honda, ho dovuto adattarne uno di uguali misure ma comprato in negozio di articoli tecnici.
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Dino 2400 ha scritto:Grazie ragazzi, in effetti sono rimasto soddisfatto del mio lavoro e spero che anche il mio "cinesissimo" statore possa durare un paio d'anni....lo spero ma non faccio pronostici!
Il condotto di lubrificazione dell'olio di raffreddamento l'ho pulito molto bene, sia con il pulitore freni che con l'aria compressa come consiglia StevenB, l'unico dubbio mi rimane per l'o-ring che, non avendolo trovato originale Honda, ho dovuto adattarne uno di uguali misure ma comprato in negozio di articoli tecnici.
Mi spiace ma l'O-ring dovrai cambiarlo presto se non vuoi che lo statore faccia una brutta fine: anche a me era accaduta una cosa simile ed avevo messo l'O-ring non honda ma, dopo aver visto un leggero trafilaggio di olio dal carter (avevo messo poco collante) e rismontando il tutto, ho visto che l'O-ring montato si era rotto il che si traduce in poco passaggio di olio nel condotto con conseguente rischio di bruciatura dello statore.
Le temperature interne, sono troppo elevate per mettere un O-ring non studiato per il problema.
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Dino 2400 ha scritto:Grazie ragazzi, in effetti sono rimasto soddisfatto del mio lavoro e spero che anche il mio "cinesissimo" statore possa durare un paio d'anni....lo spero ma non faccio pronostici!
Il condotto di lubrificazione dell'olio di raffreddamento l'ho pulito molto bene, sia con il pulitore freni che con l'aria compressa come consiglia StevenB, l'unico dubbio mi rimane per l'o-ring che, non avendolo trovato originale Honda, ho dovuto adattarne uno di uguali misure ma comprato in negozio di articoli tecnici.
Mi spiace ma l'O-ring dovrai cambiarlo presto se non vuoi che lo statore faccia una brutta fine: anche a me era accaduta una cosa simile ed avevo messo l'O-ring non honda ma, dopo aver visto un leggero trafilaggio di olio dal carter (avevo messo poco collante) e rismontando il tutto, ho visto che l'O-ring montato si era rotto il che si traduce in poco passaggio di olio nel condotto con conseguente rischio di bruciatura dello statore.
Le temperature interne, sono troppo elevate per mettere un O-ring non studiato per il problema.
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
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Re: CSF - Il Club dello Statore Fottuto
Il mio, riciclato da un Silver Wing, dopo un anno e mezzo regge bene... SGRATTTTTTTT!!!
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