Guarnizione testata.

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vigevano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Guarnizione testata.

Messaggioda Niut1970 » domenica 10 maggio 2020, 18:13

Ciao a tutti .
Il mio Sw-t 400 come avevo scritto in un'altro tread ha problemi alla guarnizione della testata.
Ho percorso quasi 200.000 km e non mi posso lamentare hihihi:
Pero vorrei smontare la testata farla spianare , sostituire la guarnizione pulire per bene tutto e rimontare .
Il mio dubbio e se riesco a farlo senza dover smontare la catena di distribuzione.
Ho visto i video di steven sul motore e quando parlava del gioco valvole diceva che per smontare la catena bisogna aprire il motore come una cozza :see:
Avendo comprato il 600 ho tutto il tempo per lavorarci con calma.
grazie:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Guarnizione testata.

Messaggioda StevenB » mercoledì 13 maggio 2020, 20:56

Per fare un buon lavoro devi tirare giu' il motore ma e' anche possibile lasciarlo su ma farai molta fatica.
Il motore del Silver essendo un bialbero a camme i testa e' OBBLIGATORIO allentare la catena di distribuzione per rimuovere i due alberi a camme.

Il problema e' un altro, a 200 MILA KM ne vale la pena spendere una marea di soldi ? mica ti limiterai solo a sostituire la guarnizione della testata ? le 8 pasticche non le cambi ? non rifai le sedi delle valvole ? non cambi le fasce e raschiaolio ?

Fai prima a prendere un altro Silver e usare il tuo come pezzi di ricambio.
Io non lo farei mai su un mezzo che non e' nemmeno nell'albo dei mezzi storici.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

mizio51
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Messaggioda mizio51 » giovedì 14 maggio 2020, 8:00

@niut1970, ho un problema molto simile al tuo...... sw400 del 2007 comprato usato nel 2011 si vedeva che era trascurato nella manutenzione ma il proprietario aveva problemi economici e il ns. Stevenb con le sue attente e competenti mani lo ha riportato al meglio.
Nessun problema sino a circa un mese fa quando ha iniziato a perdere acqua ed io speravo nella guarnizione o fascetta lenta, speranza vana in quanto Stefano dopo averlo esaminato mi dice che acqua di rubinetto (messa dal precedente proprietario) negli anni e con i km. quasi 110.000 ha creato danni incalcolabili al motore. A guidarlo non e' mai andato cosi' bene...... regolarissimo, prestante, parte con mezzo giro di motore sia a freddo che a caldo, diverse piccole migliorie fatte nel tempo eppure.......e' assolutamente antieconomico ripararlo conviene spogliarlo di quanto e' utilizzabile farlo rottamare e prenderne un altro usato. Certo dispiace ero certo che con le mie attenzioni e discrete competenze tecniche e sopratutto quelle di Stefano avrebbe macinato altrettanti km. senza problemi.......... rimettiamoci quindi alla ricerca di un altro sw o swt
Saluti

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vigevano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Messaggioda Niut1970 » giovedì 14 maggio 2020, 18:04

Ciao a tutti.
In effetti avete ragione
Io pensavo chiaramente di smontare la testata e poi vedere la situazione.
Non volevo fare un ripristino completo, l'idea era di sentire la spesa per sistemare la testata e poi sostituire le guarnizioni .
Il resto l'ho lascio com'è.
Anche perché è comunque da buttare per cui mi serve anche come scuola per imparare.
Tutto è chiaramente da verificare quando si smonta.
Ho rifatto la testata della Matiz 6 mesi fa , cilindrata 1000 4 cilindri 8 valvole e ho speso 350.euro per la rettifica.
Pero si erano piegate le valvole...hanno dovuto pulire ...rifare le sedi ...guarnizioni .. cambiare tutte le valvole e spianare.
In questo caso contavo di spendere meno ....ma chiaramente devo vedere quando smonto.
Il mio problema è come procedere con la catena e poi la relativa messa in fase del motore .
Sulla Matiz e stato abbastanza semplice perché aveva un solo albero a camme con aste e bilancieri.
Una volta messa sul segno la puleggia dell'albero a camme è bastato portare il primo pistone sul punto morto superiore.
In questo caso come si deve procedere per la messa in fase ?
Serve anche sapere qual'e l'ordine di smontaggio dei bulloni della testata ?
Serve l'ordine di montaggio dei bulloni e la relativa misura di serraggio in Nm .
Della Matiz ero.riuscito a reperire il manuale d'officina ma del sw-t niente da fare.
L'idea è di tirare giù il motore intanto dovevo anche cambiare l'oring del sensore albero a camme è poi vedere la situazione.
Ma senza le informazioni tecniche necessarie non potrei fare nulla ....anche perché non l'ho mai fatto.
Grazie.

Torna a “Generale”