Niut1970 ha scritto:Se non lo fai da solo ma ti affidi ad un meccanico anche riavvolgendo lo statore originale alla fine il lavoro sarà sui 500 €.
La Community serve a non farsi spennare, altrimenti che ci stiamo a fare?
Costo montaggio statore dal bravissimo meccanico (aprile 2019)
AMICO MIO PREZZO REGALATO 50€...
Costo pic sigillante circa 8 €.
Il lavoretto sarei stato in grado di farlo anch'io, ma lo scorso anno sono andato in vacanza in Inghilterra lasciando lo scooter con lo statore (usato) da sostituire e al ritorno era tutto OK, lasciai anche olio e filtro e cambiò pure quelli...
Ricapitolando... sostituzione statore (usato) cambio olio e filtro compreso di materiale fornito da me credo di non essere arrivato a 100€
Il costo del riavvolgimento dello statore riavvolto con ottimo rame sudamericano e triplo strato di smalto (che ho ben conservato in garage) è di 120€ +S.S. (a Roma).
Anche a Milano esistono ditte che riavvolgono statori...
se non vuoi spedire QUI. Ma io mi fido solo del riavvolgitore del BOSS!
Quindi, portando tu dal meccanico lo statore riavvolto (spero che tu abbia conservato il vecchio per farlo riavvolgere, altrimenti dovrai farlo smontare, portare dal riavvolgitore per farlo infine montare) la spesa totale non dovrebbe superare i 200/220€, di più sarebbe un FURTO.
P.S. Ricordati di far sostituire l'Oring che si vede al minuto 9:40 di
QUESTO VIDEO, probabilmente non ti è stato sostituito la prima volta e potrebbe essere la causa della dipartita del secondo statore!
*************************************************************************************************************************
Una storia VERA...Tempo fa incontravo spesso un tizio con un SW-T400 che girava tutto il giorno per lavoro lo scooter, per lui era indispensabile, ci macinava un sacco di km al mese, gli ho così parlato del Forum e gli ho proposto di iscriversi perchè avrebbe trovato sempre qualcuno in grado di dagli una mano GRATUITAMENTE per qualsiasi esigenza, lui mi rispondeva che non aveva tempo e voglia di farlo...
Ci fu quindi un periodo di circa 3 mesi nel quale non lo vedi più, al termine di questo periodo ero fermo ad un semaforo e il tizio, a bordo dello scooter, si mise accanto a me e cominciò a dire peste e corna del mezzo, dei ricambi, della assistenza Honda, dei meccanici ecc...
Cosa era successo??? Aveva semplicemente bruciato lo statore!
Aveva portato l'SW-T da un meccanico ladro/incompetente che al posto di consigliare il riavvolgimento dello statore gli propose la sostituzione con lo statore ORIGINALE il cui costo attuale (di listino) è di 503,57€
QUI.
Il meccanico si recò quindi ad acquistare lo statore presso la concessionaria della città, ma non era disponibile, la concessionaria allora, non reperendolo in Italia, lo richiese al magazzino europeo che a quanto pare si trova in Belgio, dove purtroppo erano finiti... dal Belgio quindi lo richiesero in Giappone

, in pratica per arrivare a Palermo lo statore ORIGINALE ci mise più di due mesi (non so se a causa anche della incompetenza/malavoglia/ignavia del meccanico)

il montaggio dello statore venne poi presentato al poveretto come un lavoro immane...
Conclusione: Il conto finale del meccanico/ladro/incompetente fu di 850€, più la spesa e il tempo perso per girare in auto... il tizio rimase 3 mesi senza scooter!!!
Se fosse stato iscritto nel Forum gli avremmo detto come fare per riavvolgere il suo statore (meglio dell'originale) e sarebbe rimasto a piedi max una settimana con una spesa direi quasi irrisoria!
*************************************************************************************************************************