Problema elettrico ...credo.

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Problema elettrico ...credo.

Messaggioda Sergio34 » giovedì 23 aprile 2020, 14:29

Niut1970 ha scritto:Ciao.
Oggi sono riuscito a provare...se arriva corrente.
Lo scooter è fermo da quasi 10 giorni in strada a Milano .Mettendo a massa la candela...
non arriva corrente ...e ovviamente le candele si inzuppano di benzina .
Cosa potrebbe essere ?
Grazie .

a nessun cilindro?

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Vigevano
Colore: Grigio

Messaggioda Niut1970 » giovedì 23 aprile 2020, 14:44

No non arriva corrente a nessuno dei due cilindri.
La mia bobina aveva le pipette con dei tagli.
Ne ho acquistata una usata e l'ho montata .
Pero non è cambiato nulla .
Il motore gira libero ...non sento rumori particolari .

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 23 aprile 2020, 15:15

Hai controllato tutti i fusibili con un tester ?
Per caso lampeggia la spia FI quando cerchi di metterlo in moto ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Niut1970 » giovedì 23 aprile 2020, 16:58

Ciao a tutti.
Vi ringrazio per le risposte.
Lo scooter e fermo a 40 km da casa e al momento non ho possibilita ora di verificare quanto mi dice Steven.
Questo fine settimana mi organizzo per portarlo a casa con un furgone e cosi potro controllare tutto molto meglio.
Vi faccio sapere .
grazie:

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Niut1970 » sabato 25 aprile 2020, 11:04

Ciao a tutti .
Oggi sono riuscito a portare lo scooter a casa.
Volevo chiedervi una conferma sulla posizione dei fusibili del sw-t.
Ci sono 2 scatole sotto la sella e ho visto che ci sono altri fusibili sotto il boomerang anteriore vicino al gruppo ottico .
Ci sono altri fusibili ?
Grazie

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Niut1970 » sabato 25 aprile 2020, 14:53

Ciao a tutti . :)
Ho avuto modo di fare un po di prove e devo rettificare quanto ho detto sopra.
Ho provato a vedere se arrivava corrente alle candele in box dove c'era poca luce e la corrente arriva ad entrambi i cilindri.
Collegando il tester alla batteria mentre facevo la messa in moto la corrente scendeva da 12 a circa 9 volt.
Ho collegato una batteria dell''auto per tentare la messa in moto ma niente da fare non va e si sente puzza di benzina.
Ho pulito e asciugato le candele che erano zuppe di benzina e una volta rimontate ho provato di nuovo.
Stava quasi per partire ma poi si è ingolfata di nuovo....e non ha piu dato segni di vita.
Ho controllato i fusibili e sono tutti funzionanti..... e non si accende nessuna spia F1 o altro mentre metto in moto.
Ho staccato lo spinotto dello statore per togliermi il dubbio e purtroppo ho constatato che è in corto..... tutti e tre i fili sono a massa uno con l'altro.
Non riesco a capire come sia possibile perche llo sostituito ad agosto scorso con uno usato che aveva cicrca 30.000 km.
A questo punto potrebbe essere che si sia danneggiato anche il regolatore. ....boh .
Quando ho smontato il carter per sostituire lo statore ho pulito tutto per bene e ho curato in particolare il condotto dell'olio per assicurarmi che non fosse ostruito.
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni del video di Steven.... ma a quanto pare ci deve essrere qualche cosa che non va.
La differenza rispetto alla volta scorsa quando avevo lo statore bruciato e che lo scooter fino a che la batteria era carica andava regolarmente .
Questa volta anche con la batteria completamente carica non parte nemmeno. :blink1:
grazie:

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Contatta:

Messaggioda Peppertoppa » sabato 25 aprile 2020, 18:11

Con la batteria dell'auto in parallelo dovevi insistere senza dare gas. Partiva di sicuro.

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » sabato 25 aprile 2020, 19:13

Niut1970 ha scritto:Non riesco a capire come sia possibile perche llo sostituito ad agosto scorso con uno usato che aveva cicrca 30.000 km.

Dato che aveva 30.000 Km devi capire perchè è stato possibile! ahah:

Nel mio SW-T, lo scorso anno, non avendo subito a disposizione uno statore pronto, ho sostituito a circa 50.000 Km lo statore originale con uno che avevo in garage recuperato da un Silver Wing rottamato, però ero consapevole di non aver alcuna sicurezza sulla durata.
Dopo un anno lo statore va ancora bene, ho fatto comunque riavvolgere a regola d'arte, a Roma, con rame di prima qualità, lo statore originale che si era guastato ed è pronto ad essere montato nel caso serva. Grazie Boss swci:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Niut1970
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Niut1970 » sabato 25 aprile 2020, 20:30

Ho insistito con la batteria dell'auto attaccata ma non è partito.
Il mio statore originale è durato più di 180.000 km.
Per questo mi è sembrato strano che uno statore con 30.000 km possa essersi bruciato subito.
Poi la sfortuna è vero che può sempre capitare ma io credo che ci sia qualche motivo se si è bruciato.
Probabilmente se ne montassi un altro accadrebbe ancora.
Inoltre oltre ai costi per l'acquisto o il riavvolgimento che non sono proprio esigui ci si deve aggiungere il lavoro.per sostituirlo che è laborioso.
Se non lo fai da solo ma ti affidi ad un meccanico anche riavvolgendo lo statore originale alla fine il lavoro sarà sui 500 €.
Mi sembra assurdo che si debba cambiare uno statore all'anno .
Poi come ho detto quando si era bruciato il vecchio statore lo scooter partiva e marciava regolarmente ...invece ora non va in moto.
Ci deve essere qualcos'altro che si è guastato e che probabilmente ha contribuito a bruciare lo statore .

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » domenica 26 aprile 2020, 1:02

Niut1970 ha scritto:Se non lo fai da solo ma ti affidi ad un meccanico anche riavvolgendo lo statore originale alla fine il lavoro sarà sui 500 €.

La Community serve a non farsi spennare, altrimenti che ci stiamo a fare? :devil:

Costo montaggio statore dal bravissimo meccanico (aprile 2019) AMICO MIO PREZZO REGALATO 50€... ahah:
Costo pic sigillante circa 8 €.
Il lavoretto sarei stato in grado di farlo anch'io, ma lo scorso anno sono andato in vacanza in Inghilterra lasciando lo scooter con lo statore (usato) da sostituire e al ritorno era tutto OK, lasciai anche olio e filtro e cambiò pure quelli... ottimo:
Ricapitolando... sostituzione statore (usato) cambio olio e filtro compreso di materiale fornito da me credo di non essere arrivato a 100€ :obscene-smokingjoint:

Il costo del riavvolgimento dello statore riavvolto con ottimo rame sudamericano e triplo strato di smalto (che ho ben conservato in garage) è di 120€ +S.S. (a Roma).
Anche a Milano esistono ditte che riavvolgono statori... se non vuoi spedire QUI. Ma io mi fido solo del riavvolgitore del BOSS!

Quindi, portando tu dal meccanico lo statore riavvolto (spero che tu abbia conservato il vecchio per farlo riavvolgere, altrimenti dovrai farlo smontare, portare dal riavvolgitore per farlo infine montare) la spesa totale non dovrebbe superare i 200/220€, di più sarebbe un FURTO. ciao:
P.S. Ricordati di far sostituire l'Oring che si vede al minuto 9:40 di QUESTO VIDEO, probabilmente non ti è stato sostituito la prima volta e potrebbe essere la causa della dipartita del secondo statore!

*************************************************************************************************************************
Una storia VERA...
Tempo fa incontravo spesso un tizio con un SW-T400 che girava tutto il giorno per lavoro lo scooter, per lui era indispensabile, ci macinava un sacco di km al mese, gli ho così parlato del Forum e gli ho proposto di iscriversi perchè avrebbe trovato sempre qualcuno in grado di dagli una mano GRATUITAMENTE per qualsiasi esigenza, lui mi rispondeva che non aveva tempo e voglia di farlo...
Ci fu quindi un periodo di circa 3 mesi nel quale non lo vedi più, al termine di questo periodo ero fermo ad un semaforo e il tizio, a bordo dello scooter, si mise accanto a me e cominciò a dire peste e corna del mezzo, dei ricambi, della assistenza Honda, dei meccanici ecc...
Cosa era successo??? Aveva semplicemente bruciato lo statore!
Aveva portato l'SW-T da un meccanico ladro/incompetente che al posto di consigliare il riavvolgimento dello statore gli propose la sostituzione con lo statore ORIGINALE il cui costo attuale (di listino) è di 503,57€ QUI.
Il meccanico si recò quindi ad acquistare lo statore presso la concessionaria della città, ma non era disponibile, la concessionaria allora, non reperendolo in Italia, lo richiese al magazzino europeo che a quanto pare si trova in Belgio, dove purtroppo erano finiti... dal Belgio quindi lo richiesero in Giappone ahah:, in pratica per arrivare a Palermo lo statore ORIGINALE ci mise più di due mesi (non so se a causa anche della incompetenza/malavoglia/ignavia del meccanico) :text-nocomment: il montaggio dello statore venne poi presentato al poveretto come un lavoro immane... :fifi: :nonono: :toto:
Conclusione: Il conto finale del meccanico/ladro/incompetente fu di 850€, più la spesa e il tempo perso per girare in auto... il tizio rimase 3 mesi senza scooter!!!
Se fosse stato iscritto nel Forum gli avremmo detto come fare per riavvolgere il suo statore (meglio dell'originale) e sarebbe rimasto a piedi max una settimana con una spesa direi quasi irrisoria!
*************************************************************************************************************************

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Torna a “Generale”