Estrazione Motore
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Estrazione Motore
Ho il sensore dell'albero a camme del mio Sw-t 400 che perde e mi ha imbrattato tutto di olio.
Ho visto nei video di Steven sul motore che non si riesce a estrarre per cambiare l'oring perché va a toccare su tubolare del telaio.
Volevo cogliere l'occasione per tirare fuori il motore è pulirlo tutto per bene dato che è una zozzeria.
Intanto ne approfitto per sostituire il liquido del radiatore e pulire corpo farfallato ...valvola Egr.... etc
Volevo chiedere qual'e la procedura giusta per estrarlo , onde evitare di fare danni ?
Una volta scaricato il liquido di raffreddamento stacco tutti i connettori ...e libero tutti i collegamenti.... tolgo la marmitta e i collettori.
Airbox e corpo farfallato è meglio toglierli o si possono lasciare attaccati?
Poi tolgo il braccio oscillante della trasmissione cosi levo un bel po' di peso.
Ma poi il dubbio è che il cavalletto sostiene il motore è non il telaio....quindi devo alzare il telaio ?
Come devo procedere ?
Grazie a tutti .
Ps.
Il codice dell'oring del sensore è questo ?
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Re: Estrazione Motore
Se si e' da soli non va staccata la trasmissione con la ruota perche' in questo modo il tutto si appoggia su tre punti a terra, l'unica cosa da fare e' una volta staccati i collettori di scarico va messo un ciocchetto di legno sulla verticale del gruppo termico.
Vanno rimossi tutte le carene compreso il tunnel, vanno rimossi i 3 perni facendo molta attenzione alla sequenza esatta dei distanziali e silent-block, se li vedi duri e incruditi vanno sostituiti.
Va rimosso tutto il gruppo farfallato e collettori di aspirazione.
una volta staccato tutto, tubazioni e impianto elettrico, si prende il telaio da dietro a mo' di cariola e con qualche movimento si manda avanti e si alza il telaio quindi se si e' da soli e' meglio avere un paranco da agganciare il telaio dietro e manubrio cosi da non farlo cadere con danneggiamento inevitabile dello scudo anteriore, se si e' in due e' molto meglio.
E' una procedura complessa che non vale la pena se si deve sostituire l'oring del sensore albero a camme su un motore che ha meno di 150 mila Km, anche a me goccia ma lo lascio li fino alla prossima occasione ovvero se devo sostituire il motore.
Se vuoi fare il lavoro controlla anche i manicotti in gomma.
Buona fortuna.
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Re: Estrazione Motore
Niut1970 ha scritto:Ciao a tutti .
Il codice dell'oring del sensore è questo ?
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Anello ad O, 16x2.1 ( NOK )
SI, confermo, costa 3,50 euris.
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Re: Estrazione Motore
Io ho quasi 200.000 km e mi perde un bel po' di olio
Nel video dicevi di alzare il motore ma come si fa ad alzare il motore quel tanto che basta per estrarre il sensore?
Se posso proporre un video sarebbe utile far vedere come smontare completamente le carene fino a lasciare il telaio nudo .......nel mio caso servirebbe del sw-t.
Io non sono mai riuscito a smontare il tunnel centrale del serbatoio e tutta la parte che sale fino ai cassetti porta oggetti.
Grazie
.
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Re: Estrazione Motore
Niut1970 ha scritto:Ciao Steven
Io non sono mai riuscito a smontare il tunnel centrale del serbatoio e tutta la parte che sale fino ai cassetti porta oggetti.
Grazie
.
Gli SWT li smonta il mio braccio destro Giordano, io invece smonto i Silver Wing.
Qualche settimana fa abbiamo smontato un SWT per sostituire tutte le carene anteriori compreso il tunnel, e' un lavoraccio molto piu' complicato di un Silver Wing ma con molta pazienza ci si riesce.
Nei prossimi giorni devo estrarre un motore da un Silver per essere rottamato e con l'occasione vedro' meglio come operare per far uscire il sensore senza doverlo estrarre del tutto ma un poco che basta per rimuovere la vite di fissaggio e sfilare il sensore.
Pazienta ancora un po'.
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