Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
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Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
Vorrei condividere un problema riscontrato recentemente, con la speranza di un parere e magari un aiuto.
In occasione del collaudo dei 12 (!) anni, peraltro passato senza problemi, nei controlli generali che ho effettuato mi sono accorto dell'aumento del livello dell'olio, ben oltre la tacca del massimo. Ora, da anni i tagliandi li faccio da me, ultimo cambio di olio a Maggio scorso, quindi escludo nel modo più categorico di aver messo troppo olio all'ultima sostituzione. Peraltro ho ancora nel box la confezione di Castrol usata, con una rimanenza di 800 cc., il che significa che con cambio filtro incluso ho inserito 2.200 cc. all'ultimo tagliando. Ho comunque provveduto a risostituire l'olio, con Motul questa volta. L'olio esausto mi è sembrato più liquido del solito (anche se il motore era caldo) e con un'idea di odore di benzina, nessuna presenza di acqua. Premetto che prestazioni e consumi sono come al solito, nessun rumore anormale. A motore avviato, togliendo il tappo/astina, esce un notevole spruzzo di olio, cosa che anche se in misura minore ho riscontrato su altri scooter di cilindrata simile al nostro (non conosco nessuno con il SW400). E' normale? Questa mattina, ricontrollando il livello (mi sembra lievemente aumentato, ma forse è una fissazione ormai), svitando il tappo/astina dopo una notte di fermo, ho sentito un leggero sibilo, come di rilascio di pressione. Ora, l'idea che mi sono fatto, è che si generi una sovrapressione nel carter, cosa che peraltro vedo non collegata con l'aumento del livello olio, almeno ora che il livello è al minimo quindi con maggior volume possibile nel carter, forse per via dello sfiato (valvola recupero fumi carter bloccata chiusa?) o altre ragioni. Il tubo di sfiato verso l'esterno, quello con tappo finale, è pulito.Il SW ha 45,000 km. circa. Scusate la lunga esposizione, ho cercato di essere il più chiaro possibile. Nel condividere, ringrazio fin d'ora chiunque abbia un commento o possa darmi qualche suggerimento.
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
TestaDiMaglio ha scritto: Ora, l'idea che mi sono fatto, è che si generi una sovrapressione nel carter, cosa che peraltro vedo non collegata con l'aumento del livello olio, almeno ora che il livello è al minimo quindi con maggior volume possibile nel carter, forse per via dello sfiato (valvola recupero fumi carter bloccata chiusa?) o altre ragioni. Il tubo di sfiato verso l'esterno, quello con tappo finale, è pulito.Il SW ha 45,000 km. circa. Scusate la lunga esposizione, ho cercato di essere il più chiaro possibile. Nel condividere, ringrazio fin d'ora chiunque abbia un commento o possa darmi qualche suggerimento.
Il tubicino con il tappino che vedi in basso e' collegato all'airbox. Il tubo di sfiato per far si che il motore non esploda e' quello che vedi collegato sul coperchio punterie posto sulla SX e collegato all'irbox.
L'aumento di livello olio puo' essere provocato solo quando si brucia la guarnizione della testata dove si crea un passaggio olio/acqua.
Controlla il livello e colore del liquido refrigerante.
Che filtro olio hai usato ?
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
L' olio sostituito non presentava tracce di acqua. Il livello ed il colore del liquido refrigerante mi sembrano normali. La temperatura acqua non supera le tre tacche.
Il filtro olio è di concorrenza, non ricordo la marca specifica.
Potrebbe, eventualmente, essere un trafilamento di benzina a freddo, ossia all'arresto motore, magari in iniettore che non tiene perfettamente?
Ancora grazie.
A
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
Peppertoppa ha scritto:Filtro olio l hai sostituito?
Grazie per la risposta.
Si, l'ho sostituito con un componente di concorrenza, non ricordo la marca.
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
TestaDiMaglio ha scritto:Si, l'ho sostituito con un componente di concorrenza, non ricordo la marca.
A
ci sono filtri che possono fare seri danni. Noi usiamo Hiflo ( specifico per Silver Wing) oppure originale ( costo esagerato)
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
Seguirò il consiglio al prossimo cambio.
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
Il filtro Hiflo ha un costo IRRISORIO.
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Re: Pressione olio nel carter-Aumento livello olio
TestaDiMaglio ha scritto:Grazie StevenB della rapida risposta.
Potrebbe, eventualmente, essere un trafilamento di benzina a freddo, ossia all'arresto motore, magari in iniettore che non tiene perfettamente?
Ancora grazie.
A
L'iniettore funziona elettronicamente e poi non centra nulla con l'olio.
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